Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Praga è la capitale della Repubblica Ceca
La Repubblica Ceca confina con:
Germania, Polonia, Slovacchia,
La bandiera della Repubblica Ceca è la stessa che appartenne alla Cecoslovacchia. Con la dissoluzione della Cecoslovacchia, la Repubblica Ceca mantenne la bandiera, mentre la Slovacchia ne adottò una nuova.
La Repubblica Ceca è la nazione dove si consuma più birra al mondo. Si è stimato che il consumo pro capite annuale sia di ben 160 litri, è come se tutti bevessero quasi mezzo litro di birra al giorno
Superficie: 496 km2
Popolazione: 1.281.000 abitanti
Soprannominata "la città dalle cento torri"
Al centro dello stemma, vi è uno scudo rosso nella cui metà inferiore si trova una fortificazione d’oro con un cancello aperto e la grata alzata. Dal cancello, compare un braccio con l’armatura mentre impugna una spada d’argento ottenuta dalla Città Vecchia dopo aver difeso con successo il Ponte Carlo dalle truppe svedesi durante la guerra dei Trentanni. Nella parte superiore dello scudo ci sono tre torri d’oro, con finestre, che terminano con la merlatura e i tetti con le cupolette. Questo scudo viene utilizzato anche in modo indipendente come piccolo stemma di Praga.
Il clima di Praga, capitale della Repubblica Ceca, è moderatamente continentale, con inverni molto freddi, in cui la temperatura è spesso sotto lo zero, ed estati miti o piacevolmente calde.
La Repubblica Ceca è una Repubblica democratica parlamentare e multipartitica.
Viene considerata tra le nazioni più sicure al mondo
Il meccanismo è composto da tre elementi principali: il quadrante astronomico, sul quale, oltre all'ora, sono rappresentate le posizioni in cielo del Sole e della Luna, insieme ad altre informazioni astronomiche; il "Corteo degli Apostoli", un meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli; e un quadrante inferiore composto da 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell'anno.
Le tombe disordinate del cimitero ebraico sono forse lo spettacolo più emozionante di tutta Praga. Raccontano la storia dello Josefov, il ghetto ebraico di Praga, a pochi passi dalla Piazza della Città Vecchia, in cui gli ebrei della città hanno vissuto dal 900 al 1708. Costretti a vivere in pochi chilometri quadrati, gli ebrei hanno imparato a sfruttare ogni minimo spazio, creando una specie di labirinto in cui case private, negozi e laboratori si confondevano.
Trdelník
Gulash
uno stufato o spezzatino di manzo con un mix di verdure e canederli. È possibile trovare anche le versioni con carne di pollo o di cervo, oppure vegetariana.
Un dolce tradizionale composto da un rotolo di pasta dolce servito solitamente caldo e arricchito da zucchero, granella di nocciole e cannella. È normale vederlo preparare nelle bancarelle sparse per la città, il dolce fa parte infatti di quella tradizione street food da assaggiare, specialmente durante l'inverno!