Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

LAND GRABBING

Created by BONNY PRODUCTION FOR EDUCATION

DEFINIZIONE

Si parla di land grabbing (accaparramento delle terre) quando una larga porzione di terra considerata “inutilizzata” è venduta a terzi, aziende o governi di altri paesi senza il consenso delle comunità che ci abitano o che la utilizzano, spesso da anni, per coltivare e produrre il loro cibo

DEFINIZIONE

APPROFONDIAMO

APPROFONDIAMO

Dal 2008, cioè dallo scoppio della crisi finanziaria, il fenomeno del land grabbing è cresciuto del 1000%. La domanda per terreno vola: investitori cercano dove coltivare cibo per l’esportazione, per i biodiesel, o semplicemente per fare profitto. Non sempre l’acquisto di terre è un problema: ma lo è quando avviene senza informazione. Molto spesso, poi, questi terreni comprati mandando via intere comunità, lasciandole senza terra e senza futuro, sono lasciati inattivi.

CHI SI AVVANTAGGIA?

CHI SI AVVANTAGGIA?

I Paesi più ricchi traggono vantaggio da questa pratica, quelli del "Sud del Mondo" ne subiscono le conseguenze

APPROFONDIAMO

I terreni vengono coltivati a monocolture con l'utilizzo di molti pesticidi e fertilizzanti chimici. Poiché il land grabbing riguarda spesso aree coperte da foreste e vegetazione locale, è spesso preceduto da un disboscamento selvaggio.

APPROFONDIAMO

VIDEO

VIDEO 1

VIDEO 2

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi