Loading…
Transcript

Frate Francesco D'assisi

Ludovica Bellinati e Sofia Colli

LA VITA DI FRATE FRANCESCO D'ASSISI

La vita

CHI??

CHI??

Frate Francesco D'assisi nasce da pietro di bernardone e donna pica. la sua era una famiglia molto ricca. la sua vita era basata su eventi e la maggioranza riguardava il suo legame con gli animali. Francesco fu battezzato dalla madre con il nome di giovanni, ma successivamente il suo nome venne cambiato in Francesco dal padre al ritorno di un suo viaggio in Francia.

DOVE & QUANDo??

DOVE & QUANDO??

Francesco D'assisi nasce nel 1183 ad assisi, dove viene proclamato santo da papa gregorio nel IX secolo. Francesco muore nel 1230 ad assisi e viene sepolto i una basilica eretta in suo nome.

COSA??

COSA??

Frate Francesco D'assisi fu un grande religioso e poeta italiano ed era riconosciuto come un'uomo d'animo gentile, che parlava con gli uccelli e faceva una vita da povero cristo. Frate Francesco ha sempre desiderato di diventare un cavaliere e così il padre gli comprò un'armaturain modo che francesco potè partire per la guerra tra assisi e perugia. Durante venne però fatto prigioniero per un'anno.

L'IMPORTANZA DI FRATE FRANCESCO D'ASSISI

LA SUA IMPORTANZA

IL CANTICO DELLE CREATURE:

IL CANTICO DELLE CREATURE

fu il primo documento scritto in volgare antico, creato nel 1225 e quando venne scritto Francesco era già quasi cieco. Venne creato con lo scopo di lodare Dio attraverso le opere di creato.

LE STIMMATE:

LE STIMMATE

Francesco ricevette le stimmate sul monte della Verna, due anni prima della sua morte, in estate durante la quaresima di San Michele, in cui pregava e digiunava ed ebbe la visione di un serafino . Le ricevette sulle mani, piedi e costato.

il TAU è il segno con cui viene rappresentato Francesco, proprio perché è lo stesso segno che utilizzava per firmare le lettere e le benedizioni ed è anche l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico che sta per significare “salvezza”. Il TAU viene legato con una corda da tre nodi che stanno a significare l’obbedienza, la povertà e la castità.

IL TAU

IL TAU:

L'ORDINE DEI FRANCESCANI:

L'ORDINE DEI FRANCESCANI

Francesco divenne molto importante per via della scelta del suo stile di vita, infatti davanti a tutti in piazza, si spogliò completamente dalle sue ricchezze e decise di vivere in piena povertà. Dopo ciò, molta gente decise di seguire il suo esempio e una di queste, fu proprio Santa Chiara, dando vita ai frati francescani. Gli ordini dei Francescani sono divisi in 3 ordini: il primo è formato dai frati minori, il secondo dalle clarisse e il terzo dai laici detti terziari francescani.