Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
La storia dell'azienda inizia nei primi anni del 1900, quando il nonno di Diego Della Valle, Filippo, creò una piccola fabbrica di scarpe. Il passaggio da azienda familiare ad azienda industriale avviene a fine anni 70, con l'ingresso in azienda di Diego Della Valle, e l'inizio del processo di progressivo sviluppo dell'attività.
Oggi Tod's SpA è la holding operativa di un Gruppo, che si colloca tra i principali players nel settore dei beni di lusso, con i marchi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier.
I marchi del Gruppo, pur nella loro distinta identità, sono accomunati da una stessa filosofia, che si contraddistingue per un equilibrato mix di tradizione e modernità, alta qualità, apporto creativo ed ampia utilizzabilità di ogni prodotto. L'elevata qualità dei prodotti è garantita dalla forte componente manuale che caratterizza tutte le fasi della filiera produttiva: ogni prodotto viene eseguito a mano, con tecniche di alto artigianato, per diventare, dopo numerosi passaggi e controlli, un oggetto esclusivo e riconoscibile.
La produzione viene realizzata negli stabilimenti del Gruppo (6 per le calzature e 2 per la pelletteria) e presso un ristretto numero di laboratori specializzati, con i quali il Gruppo ha instaurato relazioni consolidate di lungo periodo. Per tutti i prodotti l'acquisto dei materiali, la sorveglianza su tutte le fasi produttive ed il controllo dei prodotti finiti sono centralizzati presso la capogruppo, anche sui prodotti realizzati nei laboratori esterni.
STATI UNITI
PANAMA
BRASILE
AUSTRIA
BELGIO
DANIMARCA
FRANCIA
GERMANIA
GRECIA
ITALIA
OLANDA
PORTOGALLO
REGNO UNITO
REPUBBLICA CECA
RUSSIA
SPAGNA
SVIZZERA
AZERBAIGIAN
BAHRAIN
CINA
GIAPPONE
INDIA
INDONESIA
KUWAIT
MALESIA
FILIPPINE
QATAR
ARABIA SAUDITA
SINGAPORE
COREA DEL SUD
TAIWAN
THAILANDIA
EMIRATI ARABI UNITI
AUSTRALIA
MISSION
La mission di Tod's è quella di diffondere in tutto il mondo i propri valori quali: creatività, artigianalità, tradizione e valorizzazione del Made in Italy.
VISION
La vision di Tod's si focalizza molto sul rispetto per l'ambiente e sul capitale umano. Il benessere dell'uomo procede di pari passo con la grande considerazione che l'azienda ha nei confronti della natura.
“I risultati dell’esercizio 2017 sono stati in linea con le nostre attese.
Nell’esercizio il Gruppo è tornato ad avere una posizione finanziaria netta positiva, considerando anche l’acquisto del marchio Roger Vivier, grazie ad una buona generazione di cassa, derivante dall’efficace gestione del capitale circolante netto e dal controllo della struttura dei costi.
Per questi motivi, abbiamo proposto di confermare lo stesso pay-out dell’anno scorso, che si colloca tra i più alti
del settore".
Queste sono state le parole del Presidente e Amministratore Delegato, Diego Della Valle in merito al progetto di bilancio relativo all'esercizio 2017.
I ricavi del marchio Tod’s ammontano a 515,7 milioni di Euro nell’esercizio 2017; il calo del 6,6%, rispetto all’anno precedente, è principalmente dovuto all’andamento delle calzature, penalizzate anche da alcuni ritardi nelle consegne, avvenuti ad inizio stagione e non recuperati.
Il marchio Hogan ha registrato ricavi pari a 203,9 milioni di Euro; come già commentato per i precedenti trimestri, il calo è principalmente dovuto alla debolezza del mercato italiano, mentre sono positivi i risultati all’estero, sia sul canale retail che su quello wholesale.
Il marchio Roger Vivier ha totalizzato 179,3 milioni di vendite, con una crescita del 9,7% rispetto all’anno precedente. Buoni i risultati su tutti i mercati principali.
Infine, i ricavi del marchio Fay ammontano a 63,5 milioni di Euro, in crescita dell’1,4% rispetto all’esercizio precedente. Positivi i risultati del marchio, sia in Italia, che nei paesi europei.
I ricavi delle calzature ammontano a 757,9 milioni di Euro nell’esercizio, in calo del 3,2% rispetto al 2016, ma con un deciso miglioramento dell’andamento nel quarto trimestre dell’anno. Per la sua maggiore esposizione al wholesale, questa categoria è quella che ha maggiormente sofferto della debolezza di questo canale.
Le vendite di pelletteria e accessori sono state complessivamente pari a 135,8 milioni di Euro, con un calo del 3,6% rispetto all’esercizio precedente.
Infine, i ricavi di abbigliamento ammontano a 68,7 milioni di Euro, sostanzialmente in linea con il valore dell’esercizio 2016; l’andamento riflette quello del marchio Fay.
I ricavi del Gruppo nel mercato domestico ammontano a 298,2 milioni di Euro; il calo del 4,3% rispetto all’esercizio 2016 è principalmente dovuto alla debolezza del canale wholesale, soprattutto nelle città di provincia.
Nel resto dell’Europa, i ricavi del Gruppo ammontano complessivamente a 245,1 milioni di Euro, sostanzialmente in linea con il 2016. Positivi i risultati del canale retail, mentre rimane debole il canale wholesale.
Nelle Americhe il Gruppo ha registrato complessivamente 78 milioni di Euro di vendite, con un calo del 19,1% rispetto al 2016.
I ricavi del Gruppo nel mercato della Greater China ammontano a 212 milioni di Euro, in crescita del 3,0% rispetto al 2016. Positivi i risultati in Cina Continentale, che rappresenta più della metà di questa regione, mentre Hong Kong e Taiwan sono ancora negativi, anche se con timidi segni di miglioramento.
Infine, nell’area “Resto del Mondo”, il Gruppo ha complessivamente registrato ricavi mpari a 130 milioni di Euro, con un calo del 3,5% rispetto al 2016. Nel quarto trimestre dell’anno il Giappone ha registrato un forte miglioramento dei risultati, mentre il mercato coreano resta difficile.
L'analisi interna dell'azienda, mira a ricercare i punti di forza e debolezza presenti all'interno dell'impresa. Una volta individuati gli uni e gli altri si procede con l'analisi che porterà all'individuazione di strategie che possano migliorare l'efficienza dell' azienda.
L'analisi esterna si pone come obiettivo, quelli di ricercare quali sono le opportunità e quali le minacce a cui l'azienda potrebbe andare in contro. L'individuazione di questi due fattori permetterà di capire quale percorso è il più adatto per l'azienda e in che modo la stessa deve intraprenderlo
I principali punti di forza del gruppo Tod's sono:
I principali punti di debolezza del gruppo Tod's sono:
Le principali opportunità per il gruppo Tod's sono:
Le principali minacce a cui il gruppo Tod's potrebbe andare contro sono:
S-O STRATEGIES
Sviluppare nuove metodologie in grado di sfruttare al meglio le opportunità.
W-O STRATEGIES
Eliminare le debolezze per attivare nuove opportunità.
S-T STRATEGIES
Sfruttare i punti di forza per difendersi dalle minacce.
W-T STRATEGIES
Individuare piani di difesa per evitare che le minacce esterne accrescano i punti di debolezza.
Una possibile strategia di tipo S-O potrebbe essere quella di ideare e sviluppare un nuovo prodotto, mantenendo sempre gli standard di qualità, da introdurre nei nuovi mercati che stanno prendendo il sopravvento.
Una possibile strategia W-O potrebbe essere quella di eliminare le difficoltà nel campo degli investimenti, ampliando il proprio mercato in modo tale da sfruttare le opportunità che vengono offerte dall'esterno.
Una possibile strategia S-T potrebbe essere quella di sfruttare la distribuzione avanzata a livello mondiale, per difendersi dall'espansione di altri brand e dalla concorrenza più affermata.
Una possibile strategia W-T potrebbe essere quella di attuare un piano di difesa contro la diminuzione delle vendite in maniera tale da evitare che il bilancio complessivo risulti negativo.
Il gruppo Tod's è riuscito ad ottenere un'elevata fidelizzazione della propria clientela grazie ai suoi tre marchi, complementari e non in sovrapposizione; una forte coerenza tra prodotto, messaggio, distribuzione; un elevato livello di servizio clienti che, coadiuvato a uno stretto monitoraggio dei cambiamenti in atto, sfrutta la ricerca delle nuove esigenze dei consumatori in termini di stile di vita e di bisogni non ancora sfruttati, per innovare sempre di più il Prodotto.
Tod's può fare affidamento su una base stabile di clienti compresi tra i 30 e i 55 anni d'età.
La bassa esposizione ai consumatori più giovani, più volatili che seguono le mode e la preferenza accordata a una base di consumatori più stabile, facilmente prevedibile è una delle caratteristiche distintive del Gruppo
All'interno del panorama dei beni di lusso, è possibile distinguere tra due estremi: da un lato, i marchi che esprimono un contenuto molto classico, dall'altro quelli decisamente orientati in senso moda. I marchi del Gruppo Tod's hanno un posizionamento distintivo collocandosi nel mezzo di queste due tendenze.
Le caratteristiche dei prodotti Tod's sono quindi riassumibili in uno stile contemporaneo ma ma mai eccentrico, non esposto ai più estremi capricci della moda, con elevati contenuti di funzionalità e qualità intrinseca nel prodotto.
I principali competitor del Gruppo Tod's, in ambito di calzature di lusso, sono Prada, Gucci Louis Vuitton e altri che però non possono competere con la rete distributiva dei sovracitati.
Protagonista di rilievo nel settore del lusso, il Gruppo Prada è un’officina sperimentale di idee.
Lontane dai vincoli di stile precostituito, le creazioni dei marchi del Gruppo - Prada, Miu Miu, Church’s, Car Shoe e Pasticceria Marchesi - sono la risposta all’osservazione della società e, al contempo, si pongono come anticipatrici e precorritrici di scenari in divenire.
Una prospettiva che pone al centro dei suoi principi ispiratori e d’azione alcuni valori fondanti come la qualità senza compromessi, la valorizzazione del lavoro delle persone e la libertà d’espressione creativa.
5 Marchi
625 Negozi
70 Paesi
21 Stabilimenti
Autorevole, innovativo e progressista, Gucci reinventa completamente un moderno approccio alla moda. Secondo la nuova interpretazione del Direttore Creativo Alessandro Michele, la Maison ridefinisce i canoni del lusso del 21° secolo, rafforzando ulteriormente l'immagine di una delle più affascinanti case di moda del mondo. Eclettici, moderni e romantici, i prodotti Gucci sono il non plus ultra dell'artigianalità italiana, insuperabili per la loro qualità e l'attenzione ai dettagli.
Gucci fa parte del Gruppo Kering, il leader mondiale dell'abbigliamento e degli accessori che detiene importanti marchi nel settore del lusso, dello sport e del lifestyle.