Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

A Te

Di Jovanotti

Parafrasi

Analisi

A Te di Jovanotti è una canzone che parla dell'amore sincero di un uomo nei confronti della propria donna, del senso di completezza che prova avendo la moglie al suo fianco.

Figure retoriche

  • Ripetizione ''A Te'' anafora: Figura retorica consistente nella ripetizione di una o più parole all'inizio di frasi o parti di frasi o versi consecutivi.
  • ''L'unica....L'unica'' duplicazione: sinonimo di iterazione, ripetizione di una parola.
  • ''Come un gatto'' similitudine: Figura retorica fondata sulla somiglianza logica o fantastica di due eventi o successioni di pensiero
  • Ci fa volare dentro l’aria'' Iperbole: L'iperbole: una figura retorica che consiste nell'esagerare la descrizione della realtà tramite espressioni che l'amplifichino, per eccesso o per difetto.
  • ''Come bollicine'' : Similitudine
  • ''Sostanza dei giorni miei..sostanza dei giorni miei'' duplicazione e metafora: Sostituzione di un termine proprio con uno figurato, in seguito a una trasposizione simbolica di immagini.
  • '' A Te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande'' chiasmo: Figura retorica consistente nella reciproca inversione del costrutto in due membri contigui. Ma è anche un'anafora poichè troviamo questa frase ripetuta quattro volte nel brano.
  • ''A Te che cambi tutti i giorni e resti sempre la stessa'' antitesi: Figura retorica che conferisce a due immagini consecutive e spesso simmetriche un maggior rilievo, facendo leva sulla loro più o meno accentuata contrapposizione.

  • ''Che sei una roccia, sei una pianta, sei un uragano'' climax: Figura retorica consistente in un graduale passaggio da un concetto all'altro, via via più intenso oppure nella disposizione dei termini di una frase in ordine crescente di valore. Puo anche essere un asindeto: La coordinazione dei membri di una proposizione o di un periodo fatta senza l'ordinario ausilio della congiunzione copulativa e o altre forme di congiunzione coordinativa: es. detto fatto anziché detto e fatto ma anche una metafora
  • ''Sei l'’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano'' metafora
  • ''Vita bella da morire'' antitesi

Ritmo:

L' accompagnamento musicale è molto semplice e ripetitivo per portare l'attenzione dell'ascoltatore sul testo.

Il ritmo melodico è lento e non varia durante la canzone.

Perchè ho scelto questa canzone?

Clicca per modificare testo

JHo scelto questa canzone perchè si può notare che è scritta di getto, senza pensare troppo alle parole ma ai concetti espressi che sono molto profondi.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi