Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Sitografia
Guerre
Terme
Congiura
Vita
Figlio di Settimio Severo, Bassiano Antonino (Caracalla) nacque a Lione nel 188 d.C. Odiava il fratello minore Geta; Entrambi non tenevano alla patria o all'importanza della guerra.
Snello, di fronte bassa e dallo sguardo accigliato.
Persona abbastanza iraconda e rancorosa a tal punto da considerare tutto e tutti un possibile pericolo.
Durante la sua vita coltivò la passione per l'arte grandiosa.
Dopo la morte del padre, i 2 fratelli tornarono a Roma per seppellirne le ceneri nella tomba degli Antonini; Caracalla fece uccidere il fratello.
La madre lo aiutò a governare dirigendo la cancelleria imperiale.
Morì ne 217 d.C. assassinato da Marziale
Caracalla era solito dire "Nessuno, all'infuori di me, deve avere denaro, affinchè io possa darlo ai soldati".
Le guerre
Caracalla si recò in Rezia per allontanare gli Alemanni, che minacciavano i confini di Roma. Uscì vincitore dalla battaglia ma dovette pagare la pace ai barbari per mantenere stabilità ai confini.
Si recò in oriente con l'obbiettivo di conquistare la Partia; in seguito si fece consegnare degli ostsggi dalla Dacia e formò un esercito in Tracia.
Infine si stanzio a Nicomedia, dove ingannò il Principe dell'Osroene, lo fece prigioniero e si impossessò del suo stato, facendo diventare Edessa una colonia romana.
Ad Alessandria d'Egitto e fece massacrare gli abitanti, lasciando la città in preda al saccheggio per poi dividerla con un muro in due quartieri.
Nel 216 d.C. andò in Antiochia, dove fece guerra ai Parti.
La Congiura
Dopo la guerra contro i Parti, Caracalla fu congiurato dal prefetto del pretorio Opellio Macrino.
Nel 217 d.C. Marziale, insieme a dei soldati, assassinò atrocemente Caracalla.
La madre si laciò morire di fame dalla disperazione ma si pensa sia per il fatto che le avrebbero tolto tutti i poteri da imperatrice.
Terme di Caracalla
Le Terme di Caracalla, commissionate da Settimio Severo e inaugurate nel 216 d.C. dal figlio Caracalla. Successivamente, Elagabalo e Severo Alessandro completarono la costruzione con un recinto esterno e due esedre. Le terme, destinate al benessere del corpo e della mente, avevano una pianta rettangolare come le terme imperiali dell'epoca. Dopo varie ristrutturazioni nel corso degli anni, le Terme di Caracalla vennero abbandonate nel 537 a causa dell'assedio di Roma da parte di Vitige(generale ostrogoto), che interruppe il flusso d'acqua attraverso gli acquedotti. La civiltà romana costruì strutture di questo tipo in tutte le sue province dell’impero, non solo nelle grandi città o nelle loro vicinanze ,ma anche in campagna, dato che i grandi proprietari terrieri non volevano rinunciare a questi piaceri.
In queste terme l’acqua veniva riscaldata in un grande paiolo di bronzo sopra un forno, raggiungendo le temperature di circa 40°. Questa acqua scorreva poi nel calidarium, una sala con una grande vasca in cui pavimento riceveva calore dal tetto del forno. Tepidarium (con l’acqua tiepida) e il frigidarium (con acqua fredda).
Sitografia
Informazioni:
https://www.romanoimpero.com/2009/07/caracalla-211-217.html
https://www.capitolivm.it/storia-romana/
https://www.storicang.it/t/imperatori-romani
Immagini:
https://www.romanoimpero.com/2009/07/caracalla-211-217.html