Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
frase semplice
soggetti e predicati
Il sogg può essere: espresso, che è presente nella frase o sottointeso, che non è presente nella frase.
Il pred può essere: verbale è costituito da qualsiasi verbo in qualsiasi forma o nominale formato da verbo essere copulativo seguito da una parola che esprime una condizione, uno stato, un`'azione del soggetto.
Gli attributi sono tutti gli aggettivi presenti in una frase.
L'apposizione è un nome che specifica una particolare proprietà di un'altro nome
Es.
Il signor Gianfranceschi ha un cane amorevole
apposizione attributo
Il complemento oggetto indica l'oggetto dell'azione indicata del verbo che deve necessariamente essere transitivo attivo. Risponde alla domanda Chi?/Che cosa? Non è introdotto da alcuna preposizione ma da un articolo.
complemento predicativo
Nell’analisi logica, il complemento predicativo è un nome o un aggettivo che completa il significato del verbo e si riferisce al soggetto o all'oggetto della frase, è accompagnato da verbi alla forma passiva o intransitivi o copulativi.
Es.
Gianbattista è stato eletto presidente del consiglio dagli elettori.
pred del sogg
Tutti chiamano Johan Jo
pred dell'ogg
Nell’analisi logica, il complemento di specificazione indica una persona, un oggetto o un fatto che servono a specificare, precisare meglio il significato della parola da cui dipende. Risponde alla domanda Di chi/ Di che cosa, è preceduto dalla preposizione di e tutte le preposizioni di articolate. Può essere indicato dal pronome NE.
Es.
Gesualdo ha un cane che si è ammalato di leishmaniosi
compl. di spec.
Il complemento di termine indica la persona, la cosa o l'animale a cui viene fatta l'azione. Risponde alle domande A chi?/ A che cosa?; è introdo dalle preposizioni A e A preposizioni articolate. può essere espresso da un pronome personale atono.
Es.
Gianluco ha regalato un portachiavi a Abdul
compl. di term.
Ti hanno mandato una lettera dal Giappone
Compl. di term.
Specifica di quale materia è fatto l'oggetto. Risponde alla domanda di che materia?; è introdotto dalle preposizioni di o in. Può essere usato in senso figurato.
Es.
Il mobile di Brenno è fatto di acacia
Compl. di Materia
Andrea ha un cuore d'oro
Compl di Materia
Indica il nome proprio di un luogo, una persona, un mese, un giorno quando è preceduto da nomi generici. Risponde alla domanda di quale nome?; è preceduto dalla preposizione di e di preposizioni articolate.
Es.
La catena montuosa delle Alpi si trova in Italia.
compl. di den.
Indica l’insieme all’interno del quale si trova l’elemento di cui si parla. Risponde alle domande Tra chi?/Tra che cosa?; è introdotto dalle preposizioni TRA e FRA.
Es.
Giadalberta è la migliore tra le mie amiche
Compl. part.
In una frase di forma passiva, i complementi di agente e di causa efficiente indicano rispettivamente la persona (o l’animale) e la cosa (o il fatto) che provocano l’azione subita dal soggetto. Risponde alla domanda Da chi/Da che cosa ed è introdotto dalle preposizioni DA e DA preposizioni articolate. Può essere espresso dal pronome ne. Di causa efficente è quando è un qualcosa di inanimato mentre di agente quando è un qualcosa di animato.
Es.
Marco è stato colpito da un fulmine
compl. di causa efficente
Lorenzo è stato baciato da Alessandra
compl. di agente