Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Malta e Cipro

Malta

Malta essendo un' isola confina con il Mar Mediterraneo su tutti i lati e comprende altre isole minori cioè Gozo e Comino

Malta

Gozo

Gozo

Gozo è la seconda isola dell'arcipelago delle Isole Calipsee ed è situata a 4 km a nord-ovest dell'isola di Malta, ed, essendo priva di scali aerei, fa riferimento all'Aeroporto di Malta.

Comino

Comino

Comino è una delle isole dell'arcipelago delle Isole Calipsee si trova nel canale di Gozo tra l'isola di Malta nel Mar Mediterraneo.

Storia

Storia

Nel 1798 il direttorio francese diede a Napoleone il compito di conquistare l’Egitto e di occupare Malta durante la campagna militare, ponendo fine a quasi 300 anni di governo della Croce di Malta.

Il governo francese su Malta durò però solamente due anni, perché i maltesi si ribellarono, con un assedio della città di Valletta che terminò con lo scaccio dei francesi da parte degli inglesi. Gli inglesi avevao quindi la possibilità di rimanere sull’isola ma, per quanto non volessero che i francesi avessero questa base nel Mediterraneo, non sembrarono inizialmente molto interessati a rimanere a Malta. Dopo circa 15 anni di trattativa, i Maltesi preoccupati in particolare dal ritorno dei Francesi, offrirono agli inglesi il governo dell’isola

Curiosità

Curiosità

-Il nome dell’isola di Malta deriva dal greco ΜελMelité che significa ‘Dolce‘. Venne chiamata così dai Greci per la quantità di api autoctone presenti che producevano miele in abbondanza.

-I maltesi mantengono la tradizione inglese di guidare sul lato sinistro

-Durante la seconda guerra mondiale, il Duomo di Mosta fu colpito da una bomba lanciata da un aereo nemico ma miracolosamente rimase inesplosa perforando la cupola.

-Le chiese a Malta hanno 2 orologi, ma solo uno ha l’orario giusto. Questo serviva per confondere gli spiriti maligni e tenerli lontani durante le celebrazioni religiose.

I settori

-IL SETTORE PRIMARIO: Il settore primario di Malta è caratterizzato dall'agricoltura, purtroppo carente a causa della scarsità di fonti idriche e della conformità del terreno.

-IL SETTORE SECONDARIO: Il settore secondario del'isola è caratterizzato da industrie sorgenti attorno alla capitale, non sono presenti nè risorse energetiche nè minerarie.

-IL SETTORE TERZIARIO: Il settore terziario di Malta è sviluppato grazie al turismo basato a Valletta; esso occupa il 74,9 del pil.

Settori

Cipro

è la terza isola per estensione del Mar Mediterraneo È situata a sud della penisola anatolica, a breve distanza dalle coste del Vicino Oriente

Cipro

Monte Olimpo

Il monte Olimpo è una montagna alta 1.953 m, il più alto dell'isola nella catena dei Troodos che occupa la parte centrale dell'isola di Cipro. Il picco più alto, dal nome di Chionistra, è quasi completamente occupato da installazioni di telecomunicazioni e radar dell'esercito cipriota e del Regno Unito, come previsto dal Trattato di Indipendenza del 1960.

Negli inverni con più precipitazioni è possibile sciare sulle piste dell'Olimpo, partendo dal villaggio di Troodos.

Parte fisica

La parte fisica è costituita dai monti dell' Olimpo che racchiudono una pianura centrale ed il clima è di tipo mediterraneo

Clima e vegetazione

Parte fisica

ILclima è di tipo mediterraneo secco, con inverni miti ed estati molto calde.

Le piogge sono scarse ed esclusivamente invernali. Le estati sono aride e lunghe

-----------------------------------------------------

La vegetazione è di tipo mediterraneo.

La zona montana è ricoperta da boschi di pini e cipressi.

Nelle valli prosperano il noce, il platano, la vite e l' olivo

Fiumi e Coste

I fiumi principali sono Yialias e Peidios che hanno un percorso più lungo e, dopo essere scesi dal versante interno dei monti dell' Olimpo, attraversano la Messaria per poi andare a sfociare nel golfo di Famagosta

___________________________________________________

-La zona settentrionale presenta una costa sinuosa

-Le coste occidentali e meridionali sono dominate dal massiccio del Tròodos

Curiosità

-Le città e i villaggi hanno due nomi: uno greco e uno turco

-E' stata rinvenuta quella che sembra essere stata la più antica profumeria del mondo conosciuto.

Curiosità

-Secondo la leggenda proprio qui è nata Afrodite, la dea della bellezza

 -L’isola ospita numerose postazioni militari

Storia

Cipro, isola del Mar Mediterraneo orientale, grazie alla sua posizione strategica e alle risorse naturali, ha una ricca storia che parte dalla preistoria, passa dal dominio romano sull'isola e dalle lotte tra Venezia e Impero Ottomano per aggiudicarsi il potere sull'isola, alla spartizione dell'isola tra greci e turchi fino alla sua riunificazione.

Storia

Storia

Cipro ottenne l'indipendenza dal Regno Unito il 16 agosto 1960.La costituzione cipriota per evitare attriti tra greco-ciprioti e turco-ciprioti stabilì che il vicepresidente di stato e il 30% del parlamento dovevano essere turco-cipriotie altri 30% greco-ciprioti. Nello stesso giorno dell'indipendenza, entrò in vigore la bandiera ufficiale cipriota che con lo sfondo bianco e due rami d'ulivo, simboli della pace, doveva simboleggiare la ritrovata unione tra greco-ciprioti e turco-ciprioti. Nonostante queste misure l'attrito tra greco-ciprioti e turco-ciprioti continuò ad esistere.

I settori

-IL SETTORE PRIMARIO: L'agricoltura conserva grande importanza, le coltivazioni princpali sono agrumi, patate, viti e carrubi.

Discreta rilevanza hanno l'allevamento di pecore, capre, maiali e la pesca.

il sottosuolo è piuttosto ricco di ferro, rame, amianto, cromo e gesso.

-IL SETTORE SECONDARIO: Esso è il settore meno sviluppato di tutti; le uniche industrie presenti sono quella alimentare, tessile e manifatturiera.

-IL SETTORE TERZIARIO: Le attività finanziarie ed il turismo sono le principali fonti di entrata del Paese; discrete sono le comunicazioni

Settori

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi