Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

INFLUENCER MARKETING

ADD YOUR LOGO HERE

Oliviero Barzaghi, Anna Caruso, Sofia Zamin

DEFINITION

Cosa si intende per

"Influencer Marketing"?

Con il termine “influencer marketing” si intende la capacità di "influenzare", di generare un passaparola strategico che incide in maniera significativa sulla visibilità di un marchio ed è un concetto strettamente legato ai social media, tanto che si parla anche di "social influencer".

Al giorno d’oggi chiunque può diventare influencer, tuttavia, non tutti gli influencer possono davvero collaborare in maniera efficace con una certa azienda o un brand.

Per questo occorre individuare degli archetipi di influencer, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche

Come agire nel mondo dell'Influencer Marketing?

Nell’ambito dell’influencer marketing è indispensabile definire quali siano gli obiettivi di comunicazione che si intende raggiungere e quali sono gli influencer che meglio possono rispondere a simili esigenze.

A tal proposito, la regola delle “quattro R” non sbaglia mai:

Reach

Resonance

Relevance

Relationship

TESI PRINCIPALE

L’influencer marketing rappresenta un business in continua evoluzione grazie allo sviluppo dei social media, i quali possono procurare notevoli guadagni per le aziende che desiderano pubblicizzare un proprio prodotto attraverso gli influencer. D’ altro canto è possibile riscontrare diversi punti deboli all’interno di questo fenomeno, motivo per il quale, al di là delle prospettive positive e del guadagno che esso può apportare, l’influencer marketing deve essere osservato sotto molteplici punti di vista, anche negativi.

Daniel Wellington è un famoso brand svedese nel settore degli orologi fondato nel 2011 da Filip Tysander.

Il brand non investe in pubblicità tradizionali ma solo in campagne sociali, in particolare con l’influencer marketing, scegliendo influencer che fanno da tramite tra il brand e gli utenti del web.

INFLUENCER MARKETING HUB: (2017) maggior parte di brand che ha investito nell’ IM ha avuto ritorno di 7,65 dollari per ogni dollaro speso e questo fenomeno è destinato a crescere: 2016 sono stati investiti 700 milioni di dollari su instagram, nel 2018 1,8 miliardi.

OBBIETTIVI DEL BRAND

L’obbiettivo del brand è creare un prodotto elegante a prezzi accessibili e in 4 anni ha trasformato 15.000 dollari in 220 milioni grazie a campagne di influencer marketing ben sviluppate. Ha iniziato dando orologi gratuiti ad influencer con codici sconto per tenere conto del successo della campagna e questo ha generato foto creative reali e un grande riscontro di pubblico (User generated content).

Inoltre, ha creato #DanielWellington che oggi conta 2.2 milioni di menzioni, insieme a #DWpicoftheday.

STRATEGIA DI MARKETING

Questa strategia di marketing a basso costo fa guadagare in 4 anni (da 2011 a 15) 220 milioni, partendo da 15000 dollari, con incremento del 4700 % da 2013 a 15 (BUSINESSS INSIDE NORDIC)

Nel 2018 è stato il brand con piu menzioni sul web con 20000 menzioni citazioni e 7200 persone che l’hanno usato.

Inoltre, a partire 2018, a causa di alcune leggi per la trasparenza ci è stato l obbligo dell’adv e in anno è aumentato del 120% su instagram ma non ha influito sulle vendite di DW.

PROJECT

ANALYSIS

Iconic Link Worn by Hailey Bieber

La campagna ha come volto principael del progetto Hailey Baldwin, modella e influencer internazionale, ma in tutto presenta 7 volti ufficiali, famosi in divesi ambiti, proprio per poter catturare il più vasto numero di pubblico in base ai propri gusti personali ed interessi e le diverse nazionalià e ambiti fanno capire l’intento del marchio di raggiungere piu persone possibile con i propri spot.

Iconic Link Worn by Hailey Bieber

Aspetto denotativo: Hailey Baldwin si presenta su uno sfondo blu notte e parla di come si può diventare un’icona col tempo.

Aspetto connotativo: con questo spot si mette in evidenza soprattutto la modella e si colgono i valori principali che hanno permesso la costruzione del prodotto come il tempo, elemento fondamentale della campagna, in quanto viene spiegato che ci sono voluti tre anni per realizzare l’orologio.

Si possono inoltre, notare altri valori come l’eleganza del prodotto ed il valore evocativo. Tutto si gioca sul colore BLU MEZZANOTTE. Un colore unisex, importante per la storia della moda: è Coco Chanel che reinterpreta questo colore e lo trasforma da un colore prevalentemente maschile ad un colore simbolo di eleganza e raffinatezza

CONCLUSION

CONCLUSIONE

FONTI

https://mediakix.com/blog/instagram-marketing-case-study-daniel-wellington/#gs.8QLWAXo

https://www.dutyfreehunter.com/blog/daniel-wellington-taps-hailey-baldwin-new-iconic-link-campaign/

https://econsultancy.com/why-influencer-marketing-is-still-a-winning-strategy-for-daniel-wellington/

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi