Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Il movimento dell’essere umano avviene attraverso un insieme di strutture anatomiche ben collegate tra loro, che prende il nome di apparato locomotore.
Esso è costituito da una componente passiva:
l’apparato scheletrico, e da una componente attiva: il sistema muscolare.
L’apparato scheletrico umano è formato da ossa e da articolazioni e svolge la funzione di:
protezione, sostegno, movimento.
Da cosa è formato
Come si divide
A cosa serve
Cos'è
Le ossa sono costituite da una sostanza organica: l’OSSEINA, e da SALI MINERALI come il calcio, i fosfati e dall’ acqua.
Sono rivestite da una membrana dura e resistente, il PERIOSTIO. Questa membrana provvede a nutrire le ossa, a farle crescere e a rigenerare l’osso in caso di frattura.
All’ interno delle ossa vi è una sostanza molle e polposa: il MIDOLLO OSSEO che produce le cellule del sangue: globuli bianchi, rossi e piastrine.
Le nostre ossa sono solide, ma possono comunque subire lesioni chiamate traumi. La rottura di un osso si chiama frattura. Quando si subisce una frattura, la parte del corpo interessata si gonfia e non si riesce a muoverla.
Video lungo , ma interessante
L'apparato muscolare permette, attraverso la contrazione muscolare, il movimento del soggetto e lo scorrimento di sostanze organiche interne come sangue e cibo
Vai a questa pagina per saperne di più
https://www.ricercheperlascuola.it/apparato-muscolare-riassunto/#:~:text=I%20muscoli%20sono%20legati%20assieme,e%20questo%20permette%20il%20movimento.