Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Legno

Proprietà fisiche

Proprietà

fisiche

Le principali proprietà fisiche del legno sono: l'aspetto (il colore, le venature, l'odore), la struttura, la massa volumica, la conduttività, il ritiro e la dilatazione.

Proprietà meccaniche

Proprietà

meccaniche

Resistenza:

resistenza a trazione

resistenza a compressione

resistenza a taglio

resistenza a flessione

durezza

Proprietà tecnologiche

Proprietà

tecnologiche

Le proprietà tecnologiche del legno riguardano la fendibilità, la tranciabilità, la piegabilità, la truciolabilità, la levigabilità e la lucidabilità.

Proprietà chimiche

Proprietà

chimiche

Il legno secco è composto principalmente da carbonio ed ossigeno per la maggior parte, poi idrogeno ed in ultimo, per una percentuale bassissima, anche azoto. La quantità variabile di questi elementi chimici è la caratteristica che differenzia le proprietà chimiche di un legno rispetto ad un altro.

Compensato

Semilavorati

Il compensato è un tipo di legname composto da tre, cinque, sette, nove o più strati, comunque sempre dispari e con fibre incrociate. I sottili strati di legno sono pressati e incollati tra loro. La misura comune dei fogli di compensato è di 1,20 x 2,40 m, con spessori che variano da 0,3 a 1,9 cm.

Paniforte

Il paniforte, è caratterizzato internamente da listelli di abete, legno stabile ma non pregiato, incollati fra due strati di compensato. Hanno spessori che generalmente vanno dai 12 ai 30mm. Questo materiale è molto usato nell'abito della fabbricazione di navi. e in tutte le costruzioni dove è necessaria robustezza e resistenza. Nei paniforti si possono fissare chiodi e viti in qualsiasi punto, ottenendo una forte presa come in un legno massiccio.

Il truciolare

Truciolare

Il truciolare, o legno pressato, viene realizzato mescolando vari scarti di legni, ridotti in trucioli e piccolissime scaglie, con speciali colle; il tutto sarà poi pressato. Pur avendo un costo relativamente basso, e avendo la caratteristica di non imbarcarsi, il truciolare presenta tuttavia diverse problematiche, quali: - la pesantezza - è molto duro da segare - in caso di unione, gli elementi di raccordo non riescono a far presa. Questo materiale è indicato per il retro dei mobiletti, il fondo dei cassetti e per piccoli sportelli. Affinché, viti, chiodi o bulloni facciano una maggiore presa, questi devono essere usati unitamente alla colla. Dovendo verniciare questo materiale, bisogna fare attenzione a non usare vernici ad acqua,in quanto il truciolare gonfierebbe vistosamente. Il formato standard è di 170 x 350 cm, per spessori che variano, con misure pari, da 6 a 20 mm.

Lamellare

Il lamellare si ottiene dall'incollaggio con resine sintetiche di sottili strati di legno ben pressati. Sono prodotti in pannelli e hanno una buona resistenza all'umidità.

Lamellare

Il Tamburato

Tamburato

I pannelli di tamburato consistono in due fogli di compensato incollati su di un telaio di aste di abete, tenute parallele da una struttura a nido d'ape in legno o cartone resinato. Sul tamburato, viti, chiodi o serrature devono essere assolutamente fissate su una parte il cui interno è costituito da legno massiccio, altrimenti la tenuta sarà precaria.I tamburati sono costruiti artigianalmente, e il loro maggior impiego è nella costruzione di porte e armadi.

Impieghi del legno

Il legno può essere impiegato in vari settori:

-Chimica, viene sfruttato come materia prima per la produzione della carta, di vernici ed esplosivi.

-Costruzioni, è impiegato per strutture, carpenteria, pavimentazioni, rivestimenti ed infissi.

-Nautica e aeronautica, è usato per fasciame, coperte e arredo in legno di imbarcazioni.

-Falegnameria ed ebanisteria, è utilizzato per mobili, suppellettili e per strumenti musicali.

Impieghi

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi