Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
L'uomo compie un cammino verso l'evoluzione che parte dal Paleolitico e arriva al Neolitico, quando nasce l'agricoltura e vengono fondati i primi villaggi.
Con la nascita della scrittura, nasce la Storia e sorgono le prime civiltà in Mesopotamia, Egitto, Cina, India, Creta e in Grecia.
Soprattutto la civiltà greca sviluppa oltre alla scrittura, le arti, le scienze e il culto per le divinità.
La musica nasce proprio come un modo per segnare i momenti più importanti della vita dell'uomo ...fino ad arrivare ad essere una forma di arte con funzione educativa
Essa è strettamente collegata ai riti religiosi e si sviluppa sotto forma di canti, lodi e preghiere.
Insieme alla musica nasce la danza, grazie al quale il corpo riesce a seguire, con il movimento, il ritmo musicale.
La musica si trasmette oralmente ma i cinesi e i greci inventano un primo sistema di scrittura musicale anche se, i pochi frammenti che ci sono arrivati, sono anonimi.
I canti e le danze rappresentano un momento di socializzazione perchè venivano usati durante le feste e i matrimoni, ma anche durante le battaglie e gli eventi pubblici, come a Roma, dove si utilizzavano gli strumenti a fiato e a percussione per scandire questi momenti.
La musica religiosa è presente nelle civiltà antiche, come quella ebraica che sviluppa i SALMI
Ad Atene, nel V secolo si afferma il teatro ed un genere in particolare, la TRAGEDIA, che unisce la parola, i movimenti e i suoni musicali