Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Giambattista Boschetti VB

IL PROGRESSO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO

Gli aspetti positivi e le sue contraddizioni

La stagione delle avanguardie

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

Il manifesto futurista

Il termine "Avanguardia" appartiene al vocabolario militare e indica la pattuglia di soldati che va in avanscoperta e viene utilizzato all'inizio del secolo scorso a proposito di alcuni movimenti, come il FUTURISMO, oggi detti "avanguardie storiche".

Questi movimenti si propongono di azzerare il passato e anticipare le attese del "futuro". L'opera d'avanguardia deve abbandonare i canoni estetici tradizionali e risultare di difficile comprensione, urtando le abitudini mentali dei fruitori.

Azione, Velocità, Antiromanticismo

I valori su cui si fonda la visione del mondo futurista sono quelli della velocità, del dinamismo, dello sfrenato attivismo, considerati come distintivi della moderna realtà industriale, che ha il suo emblema nel mito della macchina

IL FUTURISMO

Aderiscono all'ideologia nazionalista e militarista che celebra la guerra come "Sola Igiene del mondo" e trasformano l'uomo in un essere meccanico e dinamico.

Disprezzano la letteratura precedente, ormai superata, a cui sostituiscono le loro opere

Punti fondamentali

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità.

Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.

La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità pensosa, l'estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.

Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Nike di Samotracia.

Noi vogliamo inneggiare all'uomo che tiene il volante, la cui asta ideale attraversa la Terra, lanciata a corsa, essa pure, sul circuito della sua orbita.

IL MANIFESTO FUTURISTA

George Orwell

LINGUA E LETTERATURA STRANIERA (INGLESE)

George Orwell "1984"

George Orwell was born Eric Arthur Blair, 1903, in Mothiari, India. During his life he lived in London, Paris and he fought against the fascists led by Franco in the Spanish Civil War (1936)

He wrote two famous pieces of art: "Animal Farm" (1945) a political fiction that parodies Russian Communism through animals and "1984" (1948) a novel that describes an horrible but possible future.

An Alternative Future

1984

The dystopian novel is set in 1984 - Orwell's near future and our recent past - but the novel is still relevant today, due to its depiction of a totalitarian government and its themes of using media manipulation and advanced technology to control people. Winston Smith lives in London, but not the London we know. Instead of being a part of England, 1984's London is part of Oceania, one of the three huge governments that exist in the book's world. Oceania is controlled by a powerful and mysterious elite. The government, referred to as 'Big Brother,' uses cameras and listening devices to constantly observe all of its citizens. There is also a secret police force dedicated to reporting both rebellious thoughts and general misbehavior to the appropriate authorities.

Il Progresso

La figura dello scienziato, nella società romana esisteva, ma aveva il ruolo di raccogliere dati e notizie. Secondo Plinio il Vecchio le scoperte scientifiche sono frutto della natura e non dell'uomo, di conseguenza gli scopritori appaiono come casuali protagonisti dal ruolo passivo il cui unico compito è quello di raccogliere e catalogare i dati trovati.

Seneca sostiene che il progresso tecnologico sia apparente e provvisorio, sempre in continua evoluzione. È inoltre convinto che sia un bene collettivo, un’eredità di molti, fondamentale allo sviluppo sociale.

LINGUA E CULTURA LATINA

Seneca: ''Naturales Quaestiones''

Plinio il Vecchio:''Naturalis

Historia''

I fenomeni naturali

Le Naturales Quaestiones sono un trattato di scienze naturali in sette libri, dedicate a Lucilio

Seneca si propone uno scopo principalmente morale: mira a liberare gli uomini dai timori che nascono dall'ignoranza dei fenomeni naturali

Viene esaltata più volte la ricerca scientifica, che porterà l'uomo alla conoscenza di verità ancora ignote

NATURALES QUAESTIONES

Ricerche sulla natura

La Naturalis historia scritta da Plinio il Vecchio è un lavoro prettamente enciclopedico che tratta di argomenti di natura scientifica.

Presenta un carattere filantropico ed è incentrato sulla schedatura. Sono, spesso, presenti dei giudizi personali dell’autore che difende l’importanza ed il potere della natura. L'opera assume, così, un carattere discontinuo, anche a causa delle sue notevoli dimensioni.

L'opera è divisa in 37 libri e inserisce innumerevoli notizie degne di nota e spesso ignorate dai suoi predecessori.

NATURALIS HISTORIA

L'elettromagnetismo

FISICA

L'Esperimento di Ørsted

L'elettromagnetismo è un settore della fisica avente per oggetto lo studio dei legami tra fenomeni elettrici e fenomeni magnetici.

I fenomeni elettrici e quelli magnetici erano considerati indipendenti e di conseguenza studiati ed analizzati separatamente. Nel 1820 un'esperienza storia segnò la data di nascita dell'elettromagnetismo, che dimostra l'indissolubile legame tra i due fenomeni: L'esperienza di Ørsted

L'esperienza di Ørsted

L'ESPERIENZA DI ØRSTED

Se si pone un filo conduttore in prossimità di un ago magnetico e si fa fluire corrente elettrica all'interno del filo, l’ago magnetico inizia a ruotare in modo da disporsi perpendicolarmente al filo stesso. Questa esperienza dimostra quindi che una corrente elettrica genera un campo magnetico il quale esercita un’azione sull'ago magnetico. Le linee di forza del campo magnetico sono circonferenze poste in un piano perpendicolare al filo e con il centro sul filo stesso.

I Saperi Scientifici

Tra matematica, astronomia e medicina

In età alessandrina la matematica era una scienza già molto evoluta: geometria piana, solida e aritmetica occupavano un posto importante nell'educazione dei giovani.

Anche l'astronomia fu importante, soprattutto per le scoperte fatte con la modestia di mezzi di cui disponevano, tra questi pochi l'astrolabio.

La medicina si sviluppò e si articolò in tre livelli: salute, malattia e terapia.

LINGUA E CULTURA GRECA

I saperi scientifici: Euclide, Archimede, Erasistrato

La matematica

  • Della vita di Euclide si conosce pochissimo, scrisse gli Elementi in 13 libri dove tentò di organizzare in maniera organica la matematica.

  • Scrisse anche altre opere, come i Dati (sulla geometria), l'Ottica (sulla prospettiva), i Fenomeni (sulla geometria sferica), Sezione sul Canone (sulla musica) e le Coniche

  • Lo stile è chiaro e lineare, ed è utilizzata la koiné.

EUCLIDE

Scienze matematiche e Ingegneria

ARCHIMEDE

  • Nacque nel 287 a.C. a Siracusa

  • Si occupò di tutte le branche delle scienze matematiche e di ingegneria

  • Scrisse molte opere, di cui alcune sono andate perdute

  • Scrive in dialetto dorico con stile semplice e chiaro

La Medicina

  • Erasistrato nacque alla fine del IV secolo a.C. a Iulide

  • Si occupò di fisiologia generale e di anatomia: Studiò le valvole cardiache, l'intestino, i reni, il sistema nervoso.

  • Dava molta importanza alla cura del corpo, all'igiene, alla ginnastica e alla dieta

ERASISTRATO

La Bomba Atomica

«Il problema oggi non è l'energia nucleare, ma il cuore dell'uomo»

Tra il 1941 ed il 1945, un gruppo di scienziati americani sviluppano la bomba atomica, che viene provata per la prima volta il 16 luglio del 1945. La difficile decisione di gettare la bomba atomica in Giappone toccò al neoeletto presidente Harry S. Truman (1884-1972): l’idea era quella di far terminare in fretta la guerra col Giappone, ma fu certamente anche una prova di forza nei confronti del potente alleato sovietico.

STORIA

La Bomba atomica: Hiroshima e Nagasaki

Una spietata crudeltà

il 6 e il 9 agosto 1945 due città del Sol Levante vengono colpite da "Little Boy" e "Fat Man", due ordigni nucleari che portano alla morte milioni di Giapponesi. Fu compiuto dal Presidente Truman il "più grande crimine dell'impero USA"

HIROSHIMA E NAGASAKI

Giuseppe Ungaretti, Veglia

VEGLIA

Un'intera nottata

buttato vicino

a un compagno

massacrato

con la sua bocca

digrignata

volta al plenilunio

con la congestione

delle sue mani

penetrata

nel mio silenzio

ho scritto

lettere piene d’amore

Non sono mai stato

tanto

attaccato alla vita

La Scuola di Francoforte

Espressione con cui si indica un gruppo di intellettuali tedeschi riuniti intorno all'Istituto per la ricerca sociale, fondato a Francoforte nel 1923. I protagonisti più noti di questa esperienza furono filosofi (Horkheimer, Adorno e Marcuse), ma a essa presero parte economisti, psicologi, sociologi.

Herbert Marcuse (1898-1979) fu uno dei più importanti esponenti della Scuola di Francoforte. Riutilizzò molto le riflessioni di Freud sulla civiltà e scrisse "Eros e Civiltà" nel 1955, opera in cui affronta il problema del rapporto uomo/natura.

FILOSOFIA

Marcuse: "Eros e Civiltà"

La repressione del progresso

“Durante la storia della civiltà che ci è nota , le restrizioni istintuali imposte dalla penuria sono state intensificate dalle restrizioni imposte dalla distribuzione gerarchica della penuria e del lavoro...Il principio del piacere fu detronizzato non soltanto perché esso militava contro il progresso della civiltà, ma anche perché militava contro una civiltà il cui progresso perpetua la dominazione e la fatica del lavoro”.

EROS E CIVILTÀ

Emerge a questo proposito il concetto di repressione addizionale, quel tipo di repressione che la società industriale avanzata, la società tecnologica richiede agli individui.

Il Doping

Il doping è l'assunzione di sostanze le quali abbiano come effetto l'aumento delle prestazioni fisiche di un atleta, il termine deriva dall'inglese "to dope" (drogare).

Il ciclismo è uno tra gli sport più faticosi mette a dura prova corpo e mente ed è per questo che è uno degli sport con maggiore utilizzo di sostanze dopanti, che crescono di pari passo all'altissimo livello tecnologico e scientifico che le più recenti e complesse ricerche hanno raggiunto.

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Il doping nel ciclismo

La nuova frontiera antisportiva

L’ultima trovata per migliorare le prestazioni sportive di un’atleta riguarda direttamente il motore dei nostri movimenti: il cervello. Stimolazione cerebrale o Neurodoping.

Una metodologia molto semplice che prende spunto dalla pratica dell'elettroshock nei lontani anni ’50. Si posizionano due elettrodi ai lati della scatola cranica e si scarica corrente elettrica con l’intento di cambiare i livelli di eccitabilità dei neuroni da essa colpiti.

Oggi trova applicazione per stimolare quei centri neuronali che sono responsabili dell'affaticamento e del movimento muscolare

Soprattutto per quel che concerne la fatica, il ciclismo può essere considerato lo sport che più ne sente l’impatto.

NEURODOPING

Umberto Boccioni -Dinamismo di un ciclista

STORIA DELL'ARTE

''Dinamismo di un ciclista'' Boccioni

Massimi e minimi in una funzione

I massimi e i minimi di una funzione sono rispettivamente i massimi e i minimi valori che una funzione realizza localmente. Le corrispondenti ascisse vengono dette punti di massimo e di minimo.

MATEMATICA

Il teorema di Fermat, massimi e minimi in una funzione

Calcolo dei massimi e minimi

TEOREMA DI FERMAT

ENUNCIATO DEL TEOREMA DI FERMAT:

Sia f una funzione definita in un intervallo [a,b] e sia c un punto interno ad [a,b],in cui f è derivabile. Se f ha in c un punto di estremo relativo, allora f'(c)=0

I massimi e minimi sono punti stazionari poichè la tangente è orizzontale e il coefficiente angolare è 0.

Gli enzimi di restrizione

L’enzima di restrizione è un particolare tipo di enzima che è in grado di riconoscere specifiche sequenze di basi lungo il filamento di DNA, e di "tagliare" esattamente in corrispondenza di queste sequenze.

Grazie all'avanguardia e ai nuovi metodi la tecnologia sta cambiando le regole della genetica.

SCIENZE NATURALI, BIO., CHIM.

Le biotecnologie: Gli enzimi di restrizione (CRISPR/Cas.9)

La tecnologia che modifica il DNA

CRISPR/CAS.9

In natura Crispr e Cas9 formano un complesso che funge da sistema immunitario per i batteri: tra una sequenza ripetuta e l'altra ci sono tratti di DNA che "archiviano" quelli di virus che hanno attaccato i batteri. Prendendo questi tratti come stampo, le proteine Cas attaccano i virus che contengono quel tratto di DNA e lo degradano.

Nelle biotecnologie è una tecnica, precisa e potente, di correzione di uno o più geni in qualsiasi cellula. La tecnica Usa la collaborazione della Cas 9 e di una piccola molecola guida costituita da materiale genetico. La macchina molecolare così costruita si ispira a un sistema batterico chiamato Crispr presente in circa la metà dei batteri e nel 90% degli archea.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi