Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Relazione sulle esperienze di alternanza scuola-lavoro

Leonardo Ardtti

5 A INT

Alternanza scuola-lavoro

Che cos'è?

Che cos'è l'alternanza scuola-lavoro?

Che cos'è?

legge n°107 del 2015

Attività significative

svolte

Attività

Il progresso

Corso online sulla sicurezza

MALTA

06.07.2018-03.08.2018

PON MALTA

L’utilizzo di una lingua straniera (l’inglese come lingua veicolare) e l’ascoltare nella quotidianità del vivere la lingua autoctona è un’esperienza che ha accompagnato tutto il percorso

My experienxe

Struttura ospitante: JMC Real Estate

AGENZIA IMMOBILIARE

L'esperienza lavorativa

I worked in a real estate agency

I took care of inserting the advertisements on the Agency's website: it was very interesting!

My experience in Malta was very interesting: I discovered how versatile the English language is and how varied its pronunciation is. So close to Italy and Sicily, Malta is still an English-speaking country in its own right and I was able to enrich my vocabulary in many ways: living with my family (where I met other students from Germany) and working in a real estate agency. I took care of inserting the advertisements on the Agency's website: it was very interesting!

I discovered the culture of Malta which is really rich, this project made me feel European and at home because English did not make me feel like a foreigner, it integrated me.

.

La mia esperienza

Approcciarsi con persone più grandi e più abili al lato pratico, all’interno di un settore del quale si conosceva quasi esclusivamente la teoria, a primo impatto non è stato facile.

Con il passare dei giorni e delle settimane, diventava però sempre più piacevole e più semplice, con la conseguente progressione delle competenze lavorative, grazie naturalmente anche alla supervisione di un tutor aziendale ed uno scolastico.

Soggiorno studio a Dublino

PON DUBLINO

soggiorno studio di tre settimane (dal 27 giugno al 17 luglio 2019) a Dublino,

Progetto PON 3504 “Me &EU” per il potenziamento della cittadinanza europea, completamente finanziato dalla comunità europea stessa

Progetto PON 3504 “Me &EU” per il potenziamento della cittadinanza europea, completamente finanziato dalla comunità europea stessa

My experience

I attended English courses with excellent teachers and discovered the local culture with guided tours in museums and relevant places. I really understood the importance of living and working in Europe!

Il percorso di alternanza scuola lavoro svolto è stato la prima occasione di contatto con il lavoro presentatami fino ad’ora.

Durante gli stage ho avuto l’occasione di dare un primo, ma efficace, sguardo sul mondo del lavoro, comprendendo quelli che sono i principi di un’azienda e l’ambiente lavorativo che va ad integrarsi alla passione per un concetto o un lavoro.

CRITICITA'

CRITICITA'e COMPTENZE AQUISITE

CRITICITA':

Mansioni svolte:

Archiviazione documenti;

Inserimento di immagini nel sito dell'Agenzia;

Controllo e sistemazione di documenti

In generale, il tutor aziendale, non avendo avuto molto tempo a dispozione da dedicarmi, mi ha assegnato prevalentemente mansioni semplici e che non richiedesserero una costante supervisione.

Le operazioni svolte non hanno però pienamente soddisfatto le mie aspettative poichè l'ambito lavorativo si distaccavano molto da quello studiato tra le materie scolastiche.

COMPETENZE

AQUISITE

Il mio punto di vista:

RIFLESSIONI

L’attivazione di questo percorso mi ha permesso, non solo di progredire nella conoscenza della lingua inglese e di sviluppare competenze spendibili in ogni momento della mia vita quotidiana, ma ha anche favorito momenti di aggregazione e di avvicinamento tra noi ragazzi e gli insegnanti; questo “lavoro di squadra”, condotto con affiatamento ed entusiasmo da parte di tutti, ha fatto sì che, alla fine del percorso, ho avuto la percezione che sia a livello delle conoscenze che delle competenze ho compiuto progressi ma soprattutto nell’ambito del “saper fare”, e in quello del “saper essere” mi sono veramente sentito cittadino europeo a tutti gli effetti.

Complessivamente, sono soddisfatto di aver compiuto questo percorso poichè non è solamente un' esperienza che dà merito al curriculum, ma anche un' occasione per crescere e fare maturare le proprie conoscenze in competenze.

Anche la modalità con cui è stata svolta mi ha entusiasmato e coinvolto

Title

Aiuto allenatore presso "a.s.d. Futura Volley Cordenons":

a.s.d. Futura Cordenons

dal 15/01/2018

al 31/05/2018

Conclusione

Grazie

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi