Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Per inquinamento ambientale si intende la presenza di elementi inquinanti in tutto l’ambiente naturale: non solo nell’atmosfera, ma anche nell’acqua e nel terreno.
L’inquinamento ha cause naturali oppure generate dall’uomo (antropiche). Tra le emissioni naturali citiamo l’erosione eolica (fenomeno per il quale il vento sposta una massa d’aria da un punto all’altro in base alla sua direzione e velocità), le attività vulcaniche e gli incendi boschivi (produzione di CO, particolato, benzene ed IPA).
L’uomo può essere intossicato da questi inquinanti per inalazione, per ingestione o per contatto epidermico.
Tosse e un aumento della secrezione di muco sono quindi i “mali minori” più frequenti, oltre a catarro, crisi asmatiche, diminuzione delle capacità polmonari, disturbi ischemici e circolatori. Gli inquinanti atmosferici possono causare sull’uomo leucemie e diverse forme tumorali.
L’inquinamento da polveri sottili è per lo più dovuto ai gas di scarico delle automobili, uno dei metodi più efficaci per combattere questo tipo di inquinamento è sicuramente quello di usufruire degli Ecoincentivi per far sì che il maggior numero di mezzi di trasporto vadano a metano o a gpl, oltre a limitare quando è possibile l’utilizzo dei mezzi stessi utilizzando il trasporto pubblico.
Un suggerimento è stato dato da un attore noto...
L' educazione ambientale è una strategia formativa che opera mettendo in relazione le persone con l'ambiente con l’obiettivo di sviluppare comportamenti positivi per la conservazione del patrimonio ambientale.
La sensibilizzazione del pubblico su questi argomenti è affidata, specialmente tramite i media, a specifici organismi preposti alla salvaguardia dell'ambiente che possono essere di tipo istituzionale come il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare oppure associazioni ed organizzazioni non governative.
Il World Wide Fund for Nature, spesso abbreviato in World Wildlife Fund o con l'acronimo WWF, è un'organizzazione internazionale non governativa di protezione ambientale con sede nella città di Gland (Svizzera).
In Italia: Il SSN si occupa anche di inquinamento, se in relazione alla salute pubblica, svolgendo tramite apposite strutture attività di prevenzione primaria e di analisi epidemiologica degli effetti dell'inquinamento sulla salute umana.
Negli Stati Uniti: L'EPA è l'agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti che dovrebbe stabilire dei livelli di esposizione accettabile ai contaminanti.
In California: il CalEPA Office of Environmental Health Hazard Assessment ha elaborato fin dal 1986 una lista di sostanze di cui si richiedono informazioni di etichettatura.
alterazione, deterioramento o distruzione dell’ambiente a causa di fatti dolosi o colposi posti in essere ed in violazione di leggi o provvedimenti.
Il Pacific Trash Vortex, noto anche come grande chiazza di immondizia del Pacifico o semplicemente isola di plastica , è un enorme accumulo di spazzatura galleggiante (composto soprattutto da plastica) situato nell'Oceano Pacifico