Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
E' un metodo di rappresentazione grafica degli oggetti mediante un'unica vista tridimensionale (3D)
L'assonometria è una PROIEZIONE PARALLELA... cioè il centro di proiezione è un punto posto ad una distanza INFINITA e i raggi proiettanti sono PARALLELI tra loro.
Quindi, l'mmagine non si deforma come nella prospettiva, ma mantiene rapporti proporzionali e parallellismi.
ASSONOMETRIA
PROSPETTIVA
Z
quadro assonometrico
raggi proiettanti
X
Y
In base alla posizione del quadro assonometrico e all'inclinazione dei raggi proiettanti rispetto ad esso, le assonometrie si dividono in:
L'ASSONOMETRIA ISOMETRICA è un'assonometria ortogonale perchè i raggi proiettanti sono ortogonali al quadro assonometrico, e il quadro è inclinato rispetto al triedro e ai tre assi X - Y - Z di 120°.
Le misure lungo i tre assi (larghezza, profondità e altezza) sono riportate uguali a quelle dell'oggetto reale, cioè 1 : 1 senza riduzioni.
L'ASSONOMETRIA MONOMETRICA è un'assonometria obliqua perchè i raggi proiettanti sono inclinati al quadro assonometrico, e il quadro è parallelo al PO del triedro mongiano. Gli assi X e Y tra loro formano un angolo di 90°, e le misure lungo i tre assi (lunghezza, larghezza e altezza) sono riprtate uguali a quelle dell'oggetto reale, cioè 1 : 1 senza riduzioni.
L'ASSONOMETRIA CAVALIERA un'assonometria obliqua perchè i raggi proiettanti sono inclinati al quadro assonometrico, e il quadro è posto parallelo rispetto al PL (o PV) del triedro mongiano.
Gli assi X e Z formano 90° tra loro, l'asse Y è inclinato di 45°. Le misure di larghezza e altezza (asse X e Z) si riportano 1 : 1, cioè reali, le misure di profondità (asse Y) si dimezzano, cioè 1 : 2.