Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Titolo: HIGH SCHOOL MUSICAL
Regista: Kenny Ortega
Sceneggiatore: Peter Barsocchini
Distributore: Disney ABC Domestic Television
Breve descrizione: High School Musical è una trilogia di film americani di genere musicale: il primo venne rilasciato nel 2006 su Disney Channel, il secondo nel 2007 e il successivo nel 2008.
Il mondo narrativo è stato ampliato su altri canali per creare un’esperienza totale, immersiva e coinvolgente per i fan.
Premi e riconoscimenti: Tra i vari premi ricevuti i più significativi sono
• Billboard Music Award (High School Musical) – Soundtrack Album of the Year
• Emmy Award (High School Musical) – Outstanding Children’s program and Outstanding Choreography
• Teen Choice Award (High School Musical e High School Musical 2) – Television Choice Chemistry, Television choice breakout Star, Television Choice Comedy/Musical Show
Il mondo narrativo descritto nel film è reale.
La storia segue due piani narrativi: da un lato è presente la storia raccontata dai protagonisti, dall’altro quella cantata e ballata.
La musica infatti è un elemento fondamentale poiché spesso le canzoni vengono utilizzate per poter esprimere i propri sentimenti che altrimenti rimarrebbero inespressi.
Tema principale: Il mondo narrativo, pensato per un pubblico compreso tra gli 8 e i 14 anni, tratta principalmente il tema del sano antagonismo e dell’importanza del lavoro di squadra.
I personaggi infatti inseguono le proprie passioni tra le quali il canto, la pallacanestro e la chimica con grande tenacia e forza di volontà.
L’insieme delle relazioni tra i personaggi sono quelle tipiche degli adolescenti tra amori, amicizie, problemi e delusioni.
Le azioni si svolgono principalmente nel liceo East High School ad Albuquerque
Il linguaggio utilizzato è principalmente musicale, infatti quando i personaggi desiderano comunicare qualcosa di importante lo fanno cantando.
Tutto comincia la notte di Capodanno quando i protagonisti Troy e Gabriella si incontrano ad una festa e vengono scelti in modo casuale per cantare un duetto al karaoke.
L’obiettivo di Troy è vincere il campionato con i Wildcats, mentre quello di Gabriella è vincere con la sua squadra il decathlon scientifico. Nonostante questo però entrambi desiderano cantare nel musical di fine anno.
Per gli amici e soprattutto per il padre di Troy, nonché coach della squadra dei Wildcats, egli deve concentrarsi solamente sull’allenamento.
La storia si svolge nel periodo adolescenziale e liceale di Troy e Gabriella, i protagonisti del film.
La vicenda inizia quando la notte di Capodanno i due protagonisti, Troy Bolton e Gabriella Montez, si incontrano ad una festa, dove cantano una canzone al karaoke, terminata la quale i due decidono di scambiarsi i numeri di telefono. Concluse le vacanze, la madre di Gabriella si trasferisce per lavoro ad Albuquerque e la ragazza inizia a frequentare l'East High School.
Un giorno, mentre entra in aula per frequentare una lezione di teatro della signora Darbus, viene notata da Troy, che le fa squillare il telefono. La professoressa decide allora di ritirare tutti i telefoni e mettere i ragazzi in punizione.
La signora Darbus dà inizio alle audizioni per il musical scolastico. Troy e Gabriella vi assistono di nascosto e ascoltano Sharpay e suo fratello Ryan mentre si esibiscono.
Terminate le audizioni, i due ragazzi aiutano la compositrice, Kelsi Nielsen, a cui erano caduti gli spartiti e cantano con lei la canzone.
La signora Darbus, rimasta colpita, li invita a partecipare ai provini finali.
Troy, lungo l’intera narrazione, sarà sempre indeciso se continuare la sua carriera sportiva, seguendo i desideri di suo padre e dei suoi amici, o inseguire i suoi sogni e partecipare al musical.
Kelsi aiuta Troy e Gabriella a prepararsi per il provino finale.
I ragazzi continuano la loro vita studentesca tra allenamenti di basket, preparazione per il decathlon scientifico e per il musical di fine anno.
Chad e Taylor decidono di mettere in atto un piano: i compagni di squadra di Troy lo filmano mentre afferma che Gabriella non gli interessa e in seguito mostrano il video alla ragazza, che ferita, decide di non partecipare al provino. Dopo questo evento Chad e Taylor comprendono di aver fatto un errore e decidono di aiutare i loro amici a realizzare i loro sogni e a partecipare al provino. Inoltre, Ryan e Sharpay riescono a convincere la Darbus a posticipare le audizioni, facendole coincidere con la finale di basket e le gare di decathlon di scienze
Chad, il migliore amico di Troy, si scontra con lui poiché credeva che fosse meglio per l'amico concentrarsi sulla squadra di basket, di cui era capitano e non cantare in un musical. Decide, allora, di collaborare con Taylor, migliore amica di Gabriella e sua compagna nella squadra nel decathlon scientifico, per impedire ai ragazzi di partecipare al musical. Inoltre, Sharpay e Ryan cercano di trovare un modo per impedire a Troy e Gabriella di ottenere il ruolo di protagonisti, che era sempre stato loro.
Il giorno dell'audizione, mentre Ryan e Sharpay si esibiscono, i ragazzi riescono a installare un virus informatico, per far saltare la corrente in palestra e farla evacuare. Contemporaneamente, le ragazze realizzano un composto chimico, i cui vapori, considerati sospetti, permettono l'evacuazione dell'aula. Troy e Gabriella arrivano in ritardo per l'audizione e la Darbus stava per impedire ai giovani di esibirsi, quando i compagni di squadra di Troy e di Gabriella irrompono nel teatro acclamando i due. L'esibizione dei due giovani fu un successo.
I due ragazzi realizzano il loro sogno e ottengono il ruolo di protagonisti.
Alla fine, i Wildcats vincono il campionato di basket e la squadra di Taylor e Gabriella vince le gare di decathlon. Per festeggiare la vittoria delle due squadre, tutti cantano e ballano insieme.
La linea narrativa, dunque, è character-driven poiché tutta la trilogia si concentra sui vari personaggi, le loro emozioni e i loro successi.
Arrivata l’estate i ragazzi vengono assunti al country club “Lava Spring”, che appartiene alla famiglia di Sharpay e Ryan. Al country club viene realizzato uno spettacolo di fine estate, così Kelsi decide di lavorare a una nuova canzone; nonostante Troy non voglia partecipare al talent viene convinto da Gabriella. Nel frattempo, al ragazzo viene offerta una nuova mansione sul campo da golf e accetta, ignaro del fatto che Sharpay aveva organizzato tutto per allontanarlo da Gabriella.
Troy continua a trascorrere molto tempo con Sharpay, alla quale aveva promesso di esibirsi insieme al talent, trascurando gli amici e Gabriella, che non tollerando il comportamento del ragazzo decide di lasciarlo e tornare a casa. Nel frattempo, Sharpay aveva impedito ai dipendenti di partecipare allo spettacolo e Troy, furioso, decide di non esibirsi con la ragazza, riappacificandosi con i suoi amici. Troy sale sul palco e inizia a cantare, quando tra la folla vede Gabriella, con la quale fa un duetto. Alla fine, il vincitore del talent sarà Ryan, che era riuscito a dire alla sorella ciò che pensava di lei. Il film si conclude con il bacio dei due protagonisti e una festa in piscina per festeggiare la fine dell’estate.
La signora Darbus chiede a Sharpay di scrivere uno spettacolo totalmente incentrato su di lei a causa dello scarso numero di iscritti al laboratorio di teatro; perciò Kelsi decide di iscrivere al musical l’intera classe. La signora Darbus decide così di cambiare il tema dello spettacolo: gli ultimi anni dei ragazzi alla East High School. Inoltre, annuncia che Sharpay, Kelsi, Ryan e Troy hanno ottenuto una borsa di studio alla Juilliard, ma solo uno di loro potrà ottenerla. I ragazzi iniziano a realizzare lo spettacolo finale e contemporaneamente si occupano dei preparativi per il ballo di fine anno.
Sharpay scopre che Gabriella può frequentare il collage prima del previsto e decide di sfruttare quest’informazione per ottenere il ruolo della ragazza nel musical. Troy, scoperto ciò, comprendendo di essere uno dei motivi per cui Gabriella tardava a inseguire il suo sogno, decide di parlare con Gabriella e dopo essersi salutati, la ragazza parte per il collage.
Il padre di Troy parla al figlio del suo futuro e il ragazzo, confuso e adirato, corre a scuola e sfoga la sua rabbia nei corridoi del liceo arrivando sul palco del teatro. Qui incontra la Darbus che gli rivela di essere stata lei a proporre il ragazzo alla Juilliard. Troy decide di raggiungere Gabriella all’Università e qui balla con lei. Durante lo spettacolo finale i due ragazzi, anche se in ritardo, riescono ad esibirsi e cantano insieme ai loro amici. Inoltre, la Darbus annuncia i vincitori della borsa di studio: Kelsi e Ryan.
Troy decide di andare in un’università in cui potrà giocare a basket, ma al tempo stesso studiare recitazione. Il film si conclude con la cerimonia di consegna dei diplomi e con tutti i protagonisti che cantano e lanciano in aria i cappelli.
Balla con noi, in America trasmessa il 10 marzo 2006, e in Italia il 26 novembre 2006, dove il cast del film mostra come ballare le canzoni We're All in This Together e Get'cha Head In The Game.
È un film del 2008 diretto da Jorge Nisco. È lo spin-off argentino del film, distribuito l’anno seguente in Italia su Disney Channel insieme alla versione messicana.
È un film del 2008 diretto da Eduardo Rípari. È lo spin-off messicano del film, distribuito l’anno seguente in Italia su Disney Channel. Per partecipare al film gli attori hanno partecipato a High School Musical- La selección (programma televisivo trasmesso da Disney Channel e TV Atzeca nel 2007 i cui vincitori furono Mariana Magaña e Cristobal Orellana).
Egli è il protagonista maschile del film, il ragazzo più popolare della East High School e ricopre il ruolo di capitano della squadra di basket, Wildcats, della scuola.
Si innamora di Gabriella e fra loro nascerà una storia.
Gabriella è la protagonista femminile del film, una ragazza intelligente e brillante che fa parte del club scientifico della scuola. Inoltre, è anche la migliore amica di Taylor McKessie.
Taylor è la migliore amica di Gabriella con cui partecipa al club scientifico della scuola. Inizialmente si oppose alla partecipazione di Gabriella sabotando la sua partecipazione al musical poiché temeva che potesse ostacolare le sue prestazioni all’interno del club, ma alla fine si ricrede ponendo al primo posto la felicità dell'amica. In seguito nascerà una relazione tra lei e Chad Danfort.
Chad è il migliore amico di Troy e anche lui giocatore della squadra dei Wildcats.
Inizialmente anche lui non voleva che Troy partecipasse al musical scolastico perché temeva per la sua carriera sportiva proprio nel momento in cui dovevano superare gare importanti quindi parteciperà al sabotaggio organizzato insieme a Taylor.
Come Taylor alla fine si ricrederà della sua opinione
Sharpay è la ragazza più popolare della scuola, è molto determinata ed insieme a suo fratello cerca di ottenere il ruolo di protagonista in ogni musical della scuola. Inoltre cercherà di attirare l’attenzione di Troy ostacolando la relazione con Gabriella.
Ryan è il fratello gemello di Sharpay.
Costantemente sottomesso da sua sorella che appoggia in ogni situazione.
Kelsei è la pianista del musical della scuola, colei che aiuterà Gabriella e Troy a prepararsi per lo spettacolo.
Caratterialmente è introversa, timida, pronta ad aiutare gli amici nel momento del bisogno, con una grande passione per la musica.
Mrs. Darbus è l'insegnante di teatro che sprona i ragazzi alla partecipazione del laboratorio teatrale.
Egli è il coach della squadra di basket e padre di Troy. Inizialmente contrario alla passione per il canto del figlio poiché voleva che si dedicasse completamente alla carriera da cestista come aveva fatto lui da giovane, portando così Troy a porsi dei dubbi sul suo futuro.
Il progetto ha una struttura transmediale del tipo franchise transmedia.
La trilogia di High School Musical segue le vicende degli studenti della East High, concentrandosi soprattutto sulla passione per la musica che unisce i due protagonisti Troy e Gabriella. Oltre ai tre film è stato realizzato anche uno spin - off incentrato sul personaggio di Sharpay (Sharpay's Fabulous Adventure).
La Feld Entertainment nel 2007 ha lanciato un tour mondiale High School Musical: The Ice Tour.
Lo show contiene elementi e canzoni dei primi due film della trilogia. Nel tour sono stati coinvolti anche diversi tra i pattinatori migliori del mondo.
E’ un tour mondiale di concerti in cui venivano portati in scena dal vivo i numeri musicali del primo film e canzoni inedite.
A questa trasposizione parteciparono quasi tutti i principali membri del cast, tranne Zac Efron che era impegnato nelle riprese di un altro film.
Da questi concerti sono stati estrapolati un CD e un DVD.
Oltre a High School Musical: The Concert, è stato realizzato anche un altro spettacolo teatrale, intitolato High School Musical: Summer Celebration in cui venivano portate in scena canzoni e coreografie di tutti e tre i film.
E’ un reality show spin-off del franchise “High School Musical” che consiste in un programma musicale estivo durante il quale i concorrenti adolescenti, devono perfezionare le proprie capacità canore e attoriali.
I concorrenti vengono, nel corso della trasmissione, eliminati da una giuria fin quando non resta il vincitore, selezionato dal regista della saga, Kenny Ortega.
Quest’ultimo vinceva un contratto discografico con la Disney e poteva registrare un video musicale di una canzone originale “Just Gettin’ Started” che sarebbe stato mostrato alla fine del terzo film della trilogia. Il vincitore fu Stan Carrizosa.
La trasmissione fu un flop in termini di audience, nonostante il pubblico estremamente fidelizzato del franchise.
Fu trasmessa nel 2008 sul canale americano ABC.
La trasposizione teatrale dell’opera ripropone la stessa trama del film, gli stessi temi e gli stessi personaggi.
Gli interpreti però sono diversi e a seconda del paese in cui viene messo in scena.
Di conseguenza anche la lingua non solo della recitazione, ma anche delle canzoni, viene adattata, aggiungendo pezzi inediti e apportando modifiche ai brani iconici del franchise.
La Disney Press dopo l’uscita dei film ha realizzato una trasposizione letteraria dei tre film, seguita da una serie di libri intitolata Storie da East High.
Tra il 2007 e il 2010 Disney Italia ha realizzato una serie di fumetti ispirati alla serie poi pubblicati sulla rivista omonima del franchise.
Oltre all’Italia i fumetti furono pubblicati anche in altri paesi tra i quali la Grecia e la Finlandia. Infine in Giappone venne pubblicato nel 2008 un manga ispirato al terzo capitolo della trilogia.
La Disney Interactive Studios ha rilasciato 6 videogiochi per Nintendo Ds, Wii e Playstation 2. Tutti i giochi riprendono le canzoni e la linea narrativa dei film.
La colonna sonora del primo film di High School Musical fu trasmessa 10 giorni prima rispetto all’uscita del film.
Inizialmente sembrò un grande flop in quanto debuttò alla 143° posizione nella classifica Billboard 200, ma poco dopo l’uscita del film sale alla 1° posizione divenendo la prima colonna sonora ad approdare nella prima posizione della classifica Billboard.
E’ una serie televisiva statunitense la cui prima stagione è stata trasmessa nel 2019 su Disney Channel, sull’ABC e su Freeform.
La serie è ispirata dall’omonimo franchise.
La trama segue le vicende di un gruppo di studenti della East High che stanno organizzando uno spettacolo di High School Musical.
In questa versione vengono introdotti temi che non erano previsti nella saga originale come il divorzio e l’omosessualità.
Lo scopo dell’utilizzo di così tanti canali per veicolare il franchise “High School Musical” era sicuramente quello di creare un’esperienza completamente immersiva e coinvolgente per il pubblico.
Un’altra motivazione decisamente rilevante è di tipo economico: High School Musical per la fidelizzazione del suo target si è rivelato fin da subito come una fonte di profitto e gli sviluppatori hanno sfruttato in tutti i suoi aspetti la storia.
In particolare l’elemento musicale del franchise è stato sfruttato sia da un punto di vista narrativo, sia dal punto di vista del business, infatti è stato veicolato mediante CD, concerti, musical, videogiochi di danza etc.
Il target del progetto sono i bambini e gli adolescenti appartenenti alla fascia di età tra gli 8 e i 14 anni.
Tutti i temi trattati nel film (scoperta di sè stessi, l’importanza dell’amicizia, l’amore…) permettono di intrattenere i piccoli ascoltatori facendoli immedesimare e coinvolgendoli (in questo i personaggi sono di fondamentale importanza), ma anche di educarli proponendo loro modelli positivi che li possano ispirare.
Il punto d’ingresso primario al mondo narrativo è rappresentato dalla soundtrack (colonna sonora), rilasciata dieci giorni prima rispetto al lancio ufficiale del primo film su Disney Channel.
Questa, infatti, non introduce lo spettatore solo al lungometraggio, ma anche alle trasposizioni teatrali e musicali, ai videogiochi e a tutti i prodotti per lo schermo facenti parte del bacino narrativo di “High School Musical”.
Per quanto riguarda i singoli canali i punti di accesso al progetto si possono rintracciare nella pubblicità che precede il rilascio del prodotto. Per i film abbiamo i trailer e anche per molti prodotti sono stati rilasciati degli spot televisivi su Disney Channel (es. Balla e Canta).
Le audience di riferimento del progetto riguardano un pubblico di età compresa tra gli 8 e i 14 anni principalmente, sia di sesso femminile che maschile.
Le percentuali di coinvolgimento delle audience seguono la regola del 90-9-1 o Participation Inequality (90% nessun tipo di partecipazione, 9% partecipazione a intermittenza, 1% partecipazione attiva.)
Si sono formate delle community di riferimento coinvolte nella produzione di User Generated Content.
https://www.fanfiction.net/movie/High-School-Musical/ con più di 17.781 storie
https://www.wattpad.com/search/high%20school%20musical%20 con 135 storie
https://efpfanfic.net/categories.php?catid=69&parentcatid=69 con 680 storie
https://www.crowdfunder.co.uk/high-school-musical-schoolcommunity-production
Viene offerta l'opportunità agli utenti di acquistare dei gadget aderenti al mondo narrativo di High School Musical attraverso lo store Disney ma anche attraverso molteplici pagine internet. I prodotti variano dalle bambole dei personaggi, al set casa delle bambole, il tappeto per ballare le canzoni del Film, al materiale scolastico, ai "Funko Pop!", e all'abbigliamento che richiama quello usto dai personaggi nel corso dei Film:
@highschoolmusicalseries
Le modalità di interazione delle audience si dividono in:
Progetti simili: Esistono progetti simili come Il mondo di Patty, una serie televisiva musicale ambientata anch’essa in una scuola.
Inoltre High School Musical può essere considerato come il Grease degli anni 2000. Infatti anche Grease, celebre film musicale del 1978, è ambientato nel liceo Rydell High School nel quale nasce la storia d’amore tra i due protagonisti Danny Zuko e Sandy Olsson.
Obiettivo: Intrattenimento
Modello di business: Si tratta di un progetto prodotto dalla Disney ABC Domestic Television
Team di lavoro:
• Regista: Kenny Ortega
• Produttore: Don Schain
• Produzione: Disney ABC Domestic Television
• Nazioni: Stati Uniti d’America
• Sceneggiatore: Peter Barsocchini
• Distributori: Disney Channel
A seguito dell'analisi svolta sul mondo narrativo di High School Musical, riteniamo che ci siano sia punti di forza che di debolezza. High School Musical conta 3 film, spettacoli teatrali, libri, video giochi fruibili da canali differenti.
Inoltre, la promozione del film attraverso gli spot pubblicitari lanciati su Disney Channel, piuttosto che la promozione del film con il Cast all’interno di Disneyworld è risultata molto efficace, e i modelli di distribuzione dei vari prodotti hanno permesso la creazione di User Generated Content che hanno arricchito ed ampliato il mondo narrativo. Possiamo dunque definire un successo il progetto, tant'è che ancora oggi High School Musical è ricordato come una delle trilogie dei film Disney più amata di sempre.
Per questo motivo i Fan avrebbero preferito un quarto film sulla vita dei personaggi dopo l’esperienza alla East High,piuttosto che una Serie Tv con nuovi personaggi. I fan non hanno apprezzato anche che durante la Serie Tv ci siano dei brevi spezzoni in cui gli attori parlano di fronte a una telecamera immaginaria come se stessero rispondendo a una intervista.
Martina Amoruso (4912973 - martina.amoruso03@icatt.it)
Carola Bui (4911351 - carola.bui01@icatt.it)
Anna Caruso (4901659 - anna.caruso16@icatt.it)
Alice Farina (4901713 - alice.farina02icatt.it)
Anna Gargano (4904390 - anna.gargano01@icatt.it)
Jessika Ndika Leman (4904476 - jessika.ndikaleman01@icatt.it)
Gaia Maggi (4903735 - gaia.maggi@icatt.it)
Martina Rocca (4902306 - martina.rocca02@icatt.it)
Ilaria Santambrogio (4901742 - ilaria.santambrogio01@icatt.it)