Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

L'EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLO SPORT

Armentano Carlo Maria

Corsino Biagio

Simonetta Gabriele

Thana Joele

2°B

Lo sport e l'ambiente

I benefici dello sport nella natura

Lo sport, come sappiamo, porta molti benefici alla salute psicofisica di ognuno di noi, influenza la nostra routine quotidiana in meglio e ci aiuta a socializzare con gli altri.

Esso può anche contribuire alla tutela ambientale poichè tutti, nel piccolo, possono cambiare la condizione odierna dell'ambiente con dei piccoli gesti, migliorando sé stessi e ciò che ci circonda.

I benefici dello sport all'aperto

I benefici che possiamo trarre dal contatto con l'ambiente sono tanti e non riguardano soltanto la salute del corpo e mentale; essi sono:

-sviluppare l'equilibrio, l'attenzione e l'orientamento;

-acquisire fiducia in noi stessi;

-scoprire lo spirito di sacrificio;

-imparare cos'è la solidarietà e il rispetto dell'ambiente.

L'attività fisica praticata all'aria aperta ci permette di approfondire la conoscenza e offre l'opportunità di fare sport in modo diverso rispetto alle palestre o ai campi sportivi.

L'attività all'aria aperta permette di conoscere meglio la natura; possiamo osservare la flora e la fauna, imparare a conoscere diversi ecosistemi, riflettere

sul rapporto dell'uomo con la natura, ricercare aspetti d'interesse storico e culturale e studiare la formazione del territorio.

Soprattutto possiamo conoscere le bellezze della natura.

Vantaggi dell'attività nella natura

Tra le regole per essere considerati eventi sostenibili ci sono previsioni inerenti l’utilizzo di materiali riciclati per la segnaletica, l’uso di bottiglie d'acqua più piccole e riciclabili al 100%. Vengono preferiti per il packaging, sia delle sacche per i partecipanti sia dei campioni omaggio, materiali compostabili al 100% e per tutta la pubblicità cartacea è scelto l’utilizzo di carta riciclata...

Come rispettare l'ambiente con lo sport

...Per i rifiuti si prevede la creazione di zone di scarico più lunghe vicino ai ristori, e l’aumento del numero dei punti di raccolta dei residui lungo il percorso di gara. Un'attività sportiva può considerarsi sostenibile quando impatta in maniera decisamente ridotta sull'ambiente. In linea generale, quindi, rientrano tutti gli sport all'aria aperta, senza l'utilizzo di mezzi o strumenti meccanici.

...

Il jogging

Lo sport che maggiormente consente di rispettare l'ambiente è il jogging; infatti questo attività sportiva aumenta la sensibilità delle persone verso i temi ambientali, in particolare sono i runner a rivendicare il diritto di un'aria più salubre da respirare e sentieri e luoghi dove correre senza aver paura di incespicare in qualche rifiuto inquinante.

Allo scopo di rispettare e ripulire l'ambiente, è nata una nuova attività sportiva denominata plogging, parola derivante dalla combinazione di parole plocka upp (raccogliere) e jogging (correre), infatti questo sport consiste nel raccogliere rifiuti, come bottiglie di plastica mentre si corre.

Cosa fare per migliorare l'ambiente

Spostarsi in bicicletta è un altro modo sostenibile di aiutare la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo. La bici non inquina, non fa rumore, è facile da parcheggiare e ci mantiene in forma. L’aspetto “verde” delle due ruote, la convenienza economica, il vantaggio di far migliorare la resistenza fisica, portano la bicicletta a rappresentare quel mezzo che permette di costruirsi una buona base fisica.

Andare in bici

Come tutelare l'ambiente naturale

Negli ultimi anni è cresciuta a livello esponenziale l'attenzione sul tema della sostenibilità ambientale, argomento che non solo ha risvolti sull'ambiente, ma anche sulla qualità della vita della popolazione. Anche lo sport ha un ruolo centrale in tal senso. In questa ottica, infatti, sono sempre più gli atleti e gli esperti che sensibilizzano sul tema ambientale promuovendo sport ecologici, che quindi hanno un impatto zero sull'ambiente. Attività green che, il più delle volte, sono anche le più economiche.

Tendenzialmente per tutelare l'ambiente è preferibile preferire gli sport ecologici : tutti quelli praticati all'aria aperta, che non comportano utilizzo di motori.

Un'attività sportiva può considerarsi sostenibile quando impatta in maniera decisamente ridotta sull'ambiente. In linea generale, quindi, rientrano tutti gli sport all'aria aperta, senza l'utilizzo di mezzi o strumenti meccanici. Tra questi ci sono: la corsa, il tennis, la pallavolo, calcio, nordic walking, sci di fondo ecc.

Quando ci sono di mezzo i motori, difficilmente lo sport è sostenibile. Sebbene le corse in auto o in moto siano gare molto amate dal pubblico hanno tuttavia un notevole impatto ambientale. Sia la costruzione degli impianti, delle piste, che le emissioni di inquinanti, rendono questi sport tra i meno sostenibili.

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si sposa la filosofia green anche in ambito sportivo, è quello che si riferisce all'equipaggiamento tecnico. Attività sostenibili sono da considerarsi come tali, e quindi meno inquinanti, se la strumentazione tecnica, i mezzi di trasporto e gli impianti lo sono. Sport come la corsa, una passeggiata o la pratica dello yoga o della bicicletta, consentono di limitare l'inquinamento prodotto.

...

Tutte le attività motorie che prevedono di attraversare a piedi un territorio naturale qualsiasi esso sia, sono indicate con il termine "escursionismo".

La forma di escursionismo più praticata e anche la più accessibile è il TREKKING:

Il trekking è un’attività sportiva NON competitiva che consiste nel camminare con passo regolare lungo sentieri, boschi, mulattiere, itinerari di varia lunghezza che si snodino in mezzo alla natura.

In Italia il territorio disponibile per le escursioni è ampio e vario: va dall’alta montagna fino ai fondovalli.

Vi sono numerosi associazioni che contribuiscono ad organizzare attività e/o salvaguardare l’ambiente.

Ad esempio il CAI (Club Alpino Italiano), si occupa non soltanto di organizzare escursioni, ma anche a contribuire alla tutela dell’ambiente.

Gli sport che rispettano l'ambiente

Organizzare con la scuola o con amici escursioni in bicicletta può essere un modo divertente per stare assieme, imparare qualcosa di nuovo e nello stesso tempo fare sport.

Per escursioni in montagna o in collina, rimanendo in prevalenza di sentieri o strade sterrate il mezzo ideale è la Mountain Bike .

Le escursioni in bicicletta

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi