Realtà Aumentata!
Benevento, città d’arte, storia e cultura . Una città pudica e riottosa che vorrebbe farsi amare ma spesso nasconde la sua bellezza agli occhi indiscreti di chi la osserva con sfacciata curiosità.
Una città sulla quale millenni di storia hanno lasciato le loro impronte digitali, in modo capillare anche se a volte criptato e non solo nei luoghi istituzionali, quali i musei, ma anche su vecchi muri e portali.
Oggi una tecnologia di avanguardia può finalmente aiutare la città a disvelare la sua bellezza:
L’Augmented Reality
Background, obiettivi e prodotti
Il turismo culturale, ha i suoi tempi che sono sempre più serrati e scanditi dalle tappe di un tour che spesso si trasforma in un tour de force. Lo stesso cittadino, sia adulto che studente, vuole risposte immediate a domande precise ed esige che il medium dell'informazione sia efficace e user-friendly.
La Realtà Aumentata è un nuovo strumento digitale che consente di ottenere dalla realtà molte più informazioni di quanto permetta la realtà percepita normalmente.
Grazie alla diffusione degli smartphone, la visita a luoghi d’interesse, città e musei può assumere una dimensione nuova e molto più coinvolgente.
Le brochure saranno sviluppate con le tecniche dei QR code e dell’ “Augmented Reality” e potranno essere utilizzate per promuovere la conoscenza prima, durante e dopo la visita al museo.
Le brochure si propongono come guide per il turismo culturale e permettono al fruitore una immersione multi-sensoriale e multimediale nel patrimonio storico, artistico e culturale del Museo del Sannio.
I percorsi guidati all’interno del Museo saranno scanditi in tappe di particolare interesse presenteranno anche elementi di gioco.
Ai visitatori sarà chiesto di installare sul proprio smartphone una app che consenta la fruizione dei contenuti in modalità AR. Nel caso i visitatori non siano disposti a installare la app, essi potranno effettuare il percorso utilizzando i più tradizionali Codici QR.
Ad ogni tappa saranno posizionati due trigger per la Realtà Aumentata, ossia immagini, (oltre ai QR code) su supporto in plexiglas.
Le pagine web del sito www.amicimuseidelsannio.it
offriranno all’utente la possibilità di visitare il patrimonio artistico dei Musei Sanniti attraverso tour virtuali