Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Il Canal Grande di Trieste è un canale navigabile che si trova nel cuore del Borgo Teresiano, a metà strada circa tra la stazione ferro-viaria e piazza Unità d'Italia.
Lungo il canale si possono trovare numerosi palazzi, ponti e piazze. Ecco i principali:
Sull'area del canale si affacciano:
Il canale è attraversato da:
A fianco del Ponte Rosso si trova l' omonima piazza Ponterosso.
Alla fine del canale si trova invece la piazza Sant'Antonio con una grande fontana al centro. Sulla piazza si affaccia il caffè Stella Polare, uno dei caffè storici di Trieste.
Fu realizzato nel 1754-1756 dal veneziano Matteo Pirona, scavando ulteriormente il collettore prin-cipale delle saline, quando queste vennero interrate per permettere lo sviluppo urbanistico della città all'esterno delle mura.
È stato costruito affinché le imbar-cazioni potessero giungere diretta-mente sino al centro della città per scaricare e caricare le loro merci.
Nella sua conformazione iniziale, il canale era più lungo di come si presenta oggi, ed arrivava sino a raggingere la chiesa di Sant'Antonio. La parte terminale del canale è stata infatti interrata nel 1934. Nell'interramento si dice che sia stata sepolta anche una piccola nave torpediniera che si trovava lì ormeggiata
Ogni anno nel Canal Grande si svolge il Trofeo internazionale di Canoa Polo Ponterosso. Consiste in una sorta di pallanuoto nelle canoe.