Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
M'illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 per chiedere alla popolazione di spegnere le luci quando non servono, non lasciar scorrere l'acqua inutilmente, utilizzare le automobili il meno possibile. Un'iniziativa simbolica che tende a far del bene al pianeta e ai suoi abitanti.
Per dare una nuova vita ai rifiuti e per impedire al mondo di ammalarsi.
pufhh ...
quest'anno il tema del M'illumino di meno si basa sull'economia circolare:
riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose.
Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, fanghi che diventano biogas. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato.
Ellen MacArthur Foundation ha definito come economia circolare un sistema pensato per potersi rigenerare da sola, quindi un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali
L'aria è fondamentale per la vita. Purtroppo, soprattutto nelle grandi città, essa è molto spesso inquinata. Le cause dell'inquinamento atmosferico sono diverse:
• i gas: di scarico delle industrie;
di scarico del riscaldamento delle case;
di scarico delle automobili e degli altri mezzi di trasporto.
Tutti questi gas e questi fumi immessi nell'atmosfera sono dannosi per la respirazione dell'uomo e degli altri esseri viventi.
I danni provocati dall'inquinamento dell'aria sono molti:
-piogge acide
-effetto serra
-polveri sottili
Le industrie immettono nell'aria fumi contenenti sostanze tossiche.
Anche i gas di scarico delle automobili inquinano l'aria.
Le sostanze nocive presenti nell'aria si combinano con il vapore acqueo.
Le piogge acide danneggiano gli alberi, le rocce e gli edifici, penetrano nel terreno e si riversano nei corsi d'acqua e nel mare inquinandoli.
I combustibili fossili, detti anche idrocarburi, sono la principale fonte di energia e sono la causa principale dell'inquinamento. Continuano ad essere impiegati in modo massiccio anche se sono fonti di energia non rinnovabili, destinate ad esaurirsi molto presto.
quali sono?
metano
petrolio
carbone
sono facilmente utilizzabili e producono molta energia in modo continuo ogni giorno (e pure di notte) con semplici sistemi.
Infatti vengono utilizzati per
Le fonti di energia rinnovabili sono risorse naturali ed inesauribili , ovvero si rigenerano di continuo ; il loro utilizzo rispetta le risorse offerte dalla natura e non provoca problemi alla salute umana e del pianeta.
Sono il Sole, il Vento, l'acqua, gli alberi, la Terra...
1- L'energia é inesauribile;
2- Producono energia pulita: senza scorie e non immettono -nell'aria anidride carbonica;
3- Sono fonti gratuite: Con i pannelli solari fotovoltaici installati sul tetto otteniamo energia elettrica sfruttando il Sole, con le pale eoliche si sfrutta la forza del vento per produrre energia elettrica, con il calore della Terra si scaldano le case...