Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
18/12/2017
voi lo sapete?? venite a scoprirlo con noi...
COSA SONO?
Dal greco "glucus" cioè dolce,
sono composti chimici organici formati da atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno, formano la classe di biomolecole CHO.I carboidrati, detti anche GLUCIDI o ZUCCHERI, sono nutrienti molto importanti, perchè forniscono energia; Sono contenuti principalmente nei vegetali.
COSA SONO?
C
O
H
C
CARBONIO
OSSIGENO
IDROGENO
DOVE LI TROVIAMO
si trovano principalmente:
DOVE LI TROVIAMO
CHE STRUTTURA HANNO
la loro struttura è molto semplice
che tipi sono?
glucosio, fruttosio, galattosio, ribosio
maltosio, lattosio, saccarosio
amido, glicogeno, cellulosa
AMIDO - polisaccaridi
GLUCOSIO - monosaccaridi
LATTOSIO - disaccaridi
PROTEOGLICANI - carboidrati complessi
Il galattosio di norma combinato con il glucosio va a formare il lattosio presente nel latte.
Rappresentano il gruppo più semplice, formato da singole molecole di quello che abitualmente viene chiamato zucchero.
sono formati chimicamente da due molecole di monosaccaridi e sono rappresentati da: saccarosio (ottenuto dalla barbabietola e dalla canna da zucchero), che poi è il normale zucchero che utilizziamo a tavola; il maltosio (ottenuto dai cereali); il lattosio presente nel latte in diverse concentrazioni a seconda della specie: 4,5% nel latte di vacca, 5,2% nel latte di pecora.
DAL GRECO:
GALA
LATTE
A fornire energia all'organismo
Funzione energetica
=
forniscono energia più velocemente rispetto ai grassi
Molti zuccheri, tra cui il saccarosio e il fruttosio, vengono utilizzati a scopo alimentare. In particolare il saccarosio viene estratto dalla canna da zucchero e dalla barbabietola da zucchero.
L'organismo "preferisce" accumulare riserve energetiche sotto forma di lipidi anziché di carboidrati per due motivi: innanzitutto perché i lipidi sono più energetici (9 Kcal/g contro le 4 Kcal/g dei glucidi); inoltre nei depositi adiposi è presente pochissima acqua.
obesità , carie dentale e diabete.
Una certa quota di carboidrati semplici e/o complessi deve essere assunta ogni giorno, anche nell’ambito di diete ipocaloriche, perché alcuni organi, in particolare il cervello, possono ottenere energia vitale soltanto dal glucosio.
i corpi chetonici che acidificano il sangue possono quindi condurre al coma.
organizzazione mondiale della sanità
ecco il suo logo:
il bastone di Ascelpio simboleggia le arti sanitarie, combinando il serpente che con il cambiamento della pelle simboleggia la rinascita e la fertilità.
Ascelpio era il Dio della salute
– Saccarosio (zucchero da tavola), glucosio, fruttosio (aggiunti ad alimenti e bevande) e gli zuccheri naturali (miele, frutta e latte) non dovrebbero superare il 10% delle calorie giornaliere
In confronto ad altre popolazioni europee, la nostra dieta mediterranea, si conferma una delle più sane.
E I DOLCIFICANTI ??
Per l’OMS i dolcificanti si possono assumere senza problemi.
Gli obiettivi dell'OMS sono quelli di migliorare il sistema sanitario mondiale attraverso il progresso della medicina e dei servizi sanitari e ospedalieri.
L'OMS (Organizzazione mondiale della sanità) è un'organizzazione internazionale istituita il 22 luglio 1946 dai 61 Stati partecipanti alla Conferenza di New York che fu convocata dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Un docu-film che fa pensare come ogni giorno l'uomo "occidentale" si distrugga la salute contemporaneamente mantenendo una serie di multinazionali specializzate in cibo-spazzatura. Drammatiche le scene di "astinenza" e impressionante l'operazione eseguita al signore con il diabete.
speriamo che il nostro lavoro vi sia piaciuto...
ci vediamo alla prossima!!!!!