Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
ELENA PERRONE IVB
INTERNET E WEB
Internet è una rete di telecomunicazioni ove viaggiano i dati.
Nasce negli anni '70, sotto inziativa degli Stati Uniti D'America.
Originariamente chiamata ARPANET, consentiva le comunicazioni militari.
Internet inziò ad essere sfruttato al fine di divulgazione scientifica, governativa o amministrativa per poi iniziare ad interessare anche utenti privati, fino ad arrivare al giorno d'oggi in cui la maggior parte della popolazione non può farne a meno.
Nel 1991, nacque il web (WWW; World Wide Web), uno dei servizi internet che permette il trasferimento e la visualizzazione dei dati sotto forma di ipertesto.
Questo sistema di comunicazione è basato su un protocollo di comunicazione (HTTP ) che consente a chi la utilizza di navigare tra i contenuti presenti nella rete internet.
Al giorno d’oggi l’utilizzo di internet e del web è diventato inevitabile ed ha rivoluzionato ciò che era il nostro modo di vivere e comunicare.
L’introduzione all’utilizzo del web ha sicuramente avuto in parte un impatto positivo sulla nostra vita.
Ha certamente contribuito in vari settori, come: (scuola, lavoro, aziende, start-up, commercio).
Per esempio un fatto d'attualità, è il ricorso e l’utilizzo della DAD, che nell'ultimo hanno in particolare ha garantito il diritto all'istruzione a studenti e la possibilità di insegnamento ai professori (tramite videoconferenze e piattaforme come: meet, zoom etc.).
Nel mondo del lavoro il web ha permesso di fare passi avanti grazie a siti e profili personali che hanno reso possibile creare un portfolio online.
Per aziende e Start-up hanno sicuramente rappresentato un punto fondamentale, fungendo da vero e proprio trampolino di lancio.
Anche il web come luogo di vendita ed acquisto che permette alle aziende o ai piccoli imprenditori di guadagnare.
Anche l'aspetto dell'intrattenimento è importante; con la nascita di piattaforme come : Netflix, Amazon Prime, Hulu o piattaforme di gioco come roulette online.
Con il web anche l’introduzione dei social, che ha permesso a tutti di poter comunicare a grandi distanze.
Inoltre il web ci consente di tenerci informati su ciò che succede intorno a noi.
Non è tutto oro ciò che luccica.
Nonostante i molteplici aspetti positivi del web, bisogna anche considerare gli aspetti negativi.
Tutto ciò che avviene su internet viene monitorato, le nostre ricerche nel browser vengono registrate e i nostri dati salvati in base all’utilizzo dei social media.
Con l’avvento dei social network, molte sono state le persone ad usufruirne arrivando ad un aumentato esponenziale del loro utilizzo (whatsapp, instagram, facebook, tik tok, messanger, YouTube, etc., risultando talvolta dannose se non utilizzate correttamente)
L’utilizzo di queste piattaforme ci rende soggetti vulnerabili, dei libri aperti, in quanto basta digitare sul web nome e cognome per poter sapere ciò che vogliamo su una persona.
Ormai si vedono persone di tutte le età, ma sopratutto adolescenti, prediligere l’utilizzo di queste piattaforme, che influenzano profondamente il loro rapporto con il mondo esterno e le relazioni interpersonali con i propri amici, conoscenti, famigliari e partner.
Inoltre l’uso eccessivo dei social può essere causa di depressione, bullismo, suicidio, violenze o disturbi psicologici. La rete può rende chiunque manipolabile. Il tutto sta tra la singola persona e lo smartphone che le pone difronte migliaia di informazioni, spesso false o distorte da ciò che è la realtà.
SUICIDI DOVUTI ALL'USO DEI SOCIAL NETWORK
TIK TOK, IL CASO DI
ANTONELLA SICOMORO
"BLUE WHALE CHALLENE" DI MODA TRA I GIOVANI NEL 2016
La sfida social che spingerebbe i ragazzi ad affrontare cinquanta prove estreme in
Muore a Palermo Antonella Sicomoro, una bambina di soli 10. La piccola, ha partecipato alla "blackout challenge", una delle tendenze sul social "tiktok" che ha portato la bambina a perdere la vita.
cinquanta giorni, fino al suicidio.
Molti sono stati i casi di suicidio tra il 2015/16 che hanno avuto a che fare con questa challenge. Così recita la prova 50 della sfida : "Saltate da un edificio alto. Prendetevi la vostra vita.".
Come abbiamo detto il web è una buona fonte per informarsi su ciò che accade nel mondo.
Se è vero che il web ci consente di stare informati sempre su ciò che succede, è anche vero che non tutte le informazioni forniteci sono veritiere; proprio per questo che è importante saper distinguere le fonti affidabili e non.
Riconoscere le fonti è importante al fine di essere a conoscenza del vero, per divulgare a propria volta notizie vere.
Per poter riconoscere se un sito è affidabile basta poco:, è utile leggere attentamente il nome del sito per poi ricercarlo su google, controllando cosa viene detto a proposito e se se ne parla, verificare se vi sono eventuali account social collegati e infine controllare se vi sono recensioni .
Inoltre altri segnali che confermano l'affidabilità della fonte sono la verifica del gestore del sito (solitamente vi è uno spazio dove viene riportato chi lo gestisce o scritte come "contatti" o "chi siamo").
Importante anche controllare l'eventuale esistenza di un sede fissa e verificare che indirizzi e contatti corrispondano. Esiste anche il metodo CRAAP che consiste nel rispondere a 5 domande inerenti al sito, dando poi una valutazione. Infine raccogliendo i risultati ottenuti, maggiore sarà il punteggio ottenuto più affidabile sarà la fonte.
Purtroppo mentre si è alla ricerca di informazioni, ci si può imbattere in fake news o bufale.
Il termine "fake news" indica gli articoli che contengono informazioni false, inventate, ingannevoli o distorte, rese pubbliche con il fine di creare disinformazione o diffondere false notizie.
Mentre le bufale sono totalmente false le fake news lo sono in parte.
Per riconoscere una fake news ci sono vari metodi, come: chiedere pareri agli esperti, verificare se la fonte è credibile, prestare attenzione all'URL, verificare chi è l'autore, fare attenzione al titolo, controllare se si tratta di un account verificato
Durante la pandemia inziata nel 2020, che tutt'ora nel 2021 vede impegnato
tutto il mondo (causata dal virus sars-covid-19), si è assistito alla diffusione di molteplici fake news riguardanti vari ambiti.
Molti sono stati i negazionisti che nel tentativo di smentire l'esistenza del virus, hanno divulgato fake news. Alcuni hanno addirittura affermato che questa emergenza mondiale fosse tutta una falsità e una messa in scena dai "grandi" per loro scopi economici o interessi personali.
Queste persone, fautrici di varie fake news hanno, in altrettanto modo dubitato anche del vaccino per il virus sars-covid-19; per essempio alcune persone no-vax, volendo smentire l'efficacia e la sicurezza del vaccino hanno esordito in vario modo, dicendo: "il vaccino è inutile in quanto è stato preparato in troppo poco tempo", "il vaccino è inutile poiché il virus è già mutato", "il vaccino modifica il patrimonio genetico" o "i vaccini costano
tanto e potranno vaccinarsi solo i ricchi". Inoltre c'è anche stato chi ha divulgato
una serie di falsi metodi tramite cui prevenire il contagio dal virus, fortunatamente
però il ministero della salute ha smentito queste fake news.