Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading content…
Transcript

NAPOLEONE BONAPARTE

Andrea Napolitano

Napoleone naqque ad Ajaccio, in Corsica, nel 1769 da una famiglia di piccola nobiltà.

Si occupò subito della carriera militare e politica, al punto tale da essere definito "Il Padre dellla Rivoluzione Francese", per le sue conquiste militari e per le sue riforme.

Campagna d'Italia

Campagne Militari

Campagna d'Egitto

Campagna di Russia

Campagna d'Italia

Nel 1796, Napoleone fu incaricato dal Direttorio a sconfiggere l'Austria, colpendo i suoi possedimenti in Italia.

Egli ne uscì vittorioso e formò in Italia le "Repubbliche sorelle", per sottolineare il legame che le univa alla nuova Francia rivoluzionaria.

Campagna d'Egitto

Nel 1798, Napoleone realizzò un progetto per sconfiggere la Gran Bretagna, colpendo i suoi interessi commerciali con l'Oriente (Egitto).

Ne uscì vittorioso nella guerra delle Piramidi, via terra, mentre fu sconfitto in quella di Abukir, via mare (1 agosto 1798).

Campagna di Russia

Nel 1812, Napoleone si diresse verso la Russia per conquistarla; ma fu duramente sconfitto a causa del freddo gelido che uccise quasi la metà dei suoi uomini.

Il ritorno di Napoleone e il colpo di stato

Nel ottobre del 1799, Napoleone rientrò in Francia e sotto minaccia delle armi, con un colpo di stato si fece nominare primo console del parlamento francese.

1 Novembre 1799

La riorganizzazione amministrativa francese

Durante la sua carriera politica e militare, Napoleone decise di rafforzare il suo potere all'interno di un regime politico autoritario e con un accentramento dei poteri. Limitò la libertà di stampa, introducendo la censura, per non causare allarme, terrore nell'opinione pubblica e fece organizzare la pubblica amministrazione secondo i princìpi della gerarchia

Napoleone riformatore

Egli dedicò parte della sua vita alla prosperità della Francia, emanando alcune riforme.

Stabilì che i morti dovevano essere seppelliti nei cimiteri fuori dalle città; il sistema di misurazione doveva essere uguale per tutti e così introdusse il metro, il chilo e il litro; le nascite, le morti e i matrimoni non dovevano essere più registrati nelle chiese bensì nei municipi, nasce così l'anagrafe. I rifiuti, invece, vennero depositati nei carri e non più per le strade e vennero istituiti dei licei per l'istruzione dei ragazzi.

Il Codice Napoleonico

Il 21 marzo 1804 fu pubblicato il Codice Napoleonico, una raccolta di norme relative alla persona, alla proprietà, ai contratti e alla famiglia; inoltre, essa confermò i princìpi della Rivoluzione Francese: "libertà, uguaglianza e fraternità".

Il Telegrafo Ottico

Durante l'età napoleonica venne introdotto un nuovo strumento in campo tecnologico, si trattava di un segnalatore che trasmetteva delle notizie in tutt'Europa in pochi minuti. Nasce così la trasmissione sulla lunga distanza.

Morte di Napoleone

Napoleone muore il 5 maggio 1821 dopo essere stato esiliato nell' isola di Sant' Elena.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi