Giulia Galtieri, Sofia Cimino, Erika Faro, Agata Lanzafame, Karola Buono.
Cosa c'è dopo la morte?
Tutte le religioni del mondo hanno dato una risposta a ogni credo, a suo modo e secondo le tradizioni, hanno stabilito un luogo dove l'anima del defunto troverà la sua definitiva pace.
Introduzione
Per le tre principali religioni monoteiste, al momento della morte l'anima va a ricongiurersi con Dio ma la concezione dell'Aldilà è diversa per ognuno delle tre religioni.
Cristianesimo
Per il Cristianesimo i buoni meritano il paradiso, descritto come una meravigliosa città dove il massimo della beatitudine è costituito dall'avere accanto la presenza di Dio. I malvagi invece sono destinati all'inferno.
Cristianesimo
Solo i cattolici credono all'esistenza di un luogo intermedio:il Purgatorio,dove le anime potranno espiare i loro peccati terreni prima di arrivare in Paradiso alla presenza di Dio.
Ebraismo
Nell'Ebraismo nel Pentateuco si parla di Sheol, un luogo di tenebre dove tutte le anime riposano.
Ebraismo
Una volta morti, le anime che hanno tenuto una buona condotta raggiungano il giardino dell'Eden, mentre i malvagi vanno all'inferno.
Giardino dell'Eden
Islamismo
Per l'Islam, quando una persona muore si trova davanti a due angeli che le chiedono di recitare la professione di fede.
Islamismo
Se l'anima viene trovata impreparata sarà dannata. Nel giorno del Giudizio, gli esseri umani saranno giudicati da Dio: i meritevoli avranno la grazia di contemplare il volto di Dio.
Induismo e Buddismo
Le religioni orientali invece, hanno un concetto un po' diverso dell'aldilà. Alla morte ogni creatura si reincarna in un nuovo corpo, vegetale, animale o umano. Lo scorrere delle esistenze è visto come un dramma dal quale si desidera liberarsi.
Induismo e Buddismo
L' amore è piu' forte della morte
La promessa divina della vita eterna non appartiene al mondo dei miti, delle legende, ma è il motore della speranza Cristiana e del vivere una vita santa
Considerazioni
La morte fisica è solo un passaggio che Gesù risorto ha aperto a tutti noi verso la vita piena, che è la comunione d'amore con Dio. I nostri cari non sono scomparsi nel nulla, la speranza ci assicura che loro sono nelle mani buone e forti di Dio.
" L'amore è più forte della morte".