Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
25/10/18
La vaccinazione generalmente consiste nell' inoculare microbi innocui ma capaci di stimolare le naturali difese dell' organismo
THE TETANO
Il responsabile del tetano è un batterio denominato Clostridium tetani. Esso si ritrova sotto forma vegetativa o, in situazioni ambientali non favorevoli, sotto forma di spora.
Il tetano può insorgere da ferite banali o inapparenti contaminate dalle spore del tetano
EPATITE B
Il virus si trasmette tramite il sangue e i liquidi biologici dei soggetti infetti (sangue, latte materno, sperma, secrezioni vaginali). L’infezione può essere trasmessa attraverso il contatto con sangue infetto. Il virus può penetrare nell’organismo anche attraverso minime lesioni di cute e mucose mediante l’utilizzo di oggetti contaminati come spazzolini dentali, forbici, rasoi. Il virus si può trasmettere inoltre per via sessuale e dalla madre al figlio durante il parto.
PERTOSSE
La malattia si trasmette dal malato alla persona sana suscettibile attraverso le goccioline di saliva emesse con la tosse, gli starnuti o anche semplicemente parlando. L’uomo è l’unico serbatoio noto del batterio, pertanto la trasmissione della malattia avviene solo tra esseri umani.
DIFTERITE
La difterite è una malattia infettiva provocata dai ceppi del batterio Corynebacterium diphtheriae che producono una tossina in grado di inibire le funzioni cellulari ed in particolare quelle delle cellule del cuore, del rene e del sistema nervoso.
Il contagio può avvenire direttamente con un malato o un portatore o, più raramente, per contatto indiretto mediante oggetti contaminati.
La varicella è una malattia infettiva molto contagiosa causata da un virus, Varicella zoster, che insieme alla rosolia, al morbillo, alla pertosse e alla parotite rientra nel gruppo delle malattie contagiose dell’infanzia; i più colpiti infatti risultano essere i bambini tra i 5 e i 10 anni.
La trasmissione avviene attraverso le goccioline respiratorie che vengono prodotte ed emesse durante la tosse e gli starnuti
Il periodi di incubazione della malattia è in media di 13-17 giorn
VACINAZIONI 3/4 MESE
VACCINAZIONI 3/4 MESE
PNEUCOCCO
Lo Pneumococco circola con facilità da soggetto a soggetto: la trasmissione avviene attraverso l'aria tramite le goccioline di saliva emesse con starnuti, tosse o semplicemente parlando o per contatto diretto con materiale contaminato da saliva infetta.
I casi di malattia si verificano soprattutto nel periodo invernale, quando sono frequenti le sindromi da raffreddamento e l'influenza, che ne predispongono l'insorgenza. Le infezioni hanno carattere sporadico; le epidemie sono poco comuni ma si possono verificare in ambiti di comunità ristrette come gli asili, le scuole e altre istituzioni.
MENINGOCOCO
La trasmissione avviene attraverso goccioline nasali e faringee di persone infette o portatori. Il periodo di incubazione è in media di 3-4 giorni. La fascia di età in assoluto più colpita è quella al di sotto di 5 anni di età, ma anche quella degli adolescenti ed i giovani fino ai 25 anni di età. Nel caso dei viaggiatori internazionali la suscettibilità riguarda anche l’età adulta.
ROTAVIRUS
La gastroenterite da rotavirus è una malattia diffusa in tutto il mondo. Il rotavirus è presente nell'ambiente in 6 diverse specie ed è la causa più comune di gastroenterite virale fra i neonati e i bambini al di sotto dei 5 anni. In particolare, nei bambini molto piccoli (tra i 6 e i 24 mesi) il virus può causare una diarrea grave e disidratazione.
Ogni anno, nel mondo, la gastroenterite da rotavirus causa circa mezzo milione di decessi sotto i 5 anni; di questi, l'80% circa si verificano nei Paesi in via di sviluppo.
Negli Stati Uniti, contesto assimilabile a quello italiano, le morti associate a rotavirus colpiscono soprattutto i bambini tra 4 e 23 mesi d'età.
VACCINAZIONI 12/15 MESE
VACCINAZIONI 12/15 MESE
Il virus del morbillo presenta una elevata contagiosità trasmettendosi per via aerea attraverso le secrezioni di naso, bocca e gola. Il contagio indiretto è molto raro. La contagiosità inizia 2-3 giorni prima dell’eruzione cutanea e si protrae per circa 5 giorni dal suo inizio.