Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
In queste giornate in cui siamo impossibilitati a uscire, diventa difficile decidere come occupare il nostro tempo, soprattutto quando a casa ci sono dei bambini carichi di energie e di voglia di fare.
Il progetto "home-made natura” ha l’obiettivo di portare in casa un pochino di verde, per far ritrovare ai bambini quel contatto con la natura che in particolare in questi giorni è stato, per cause di forza maggiore, trascurato.
PRONTI?
PRONTI?
- Un vaso
- Della terra
- Dei semi
- Degli scottex
- Mais
- Pomodoro
- Ceci
- Fagioli
- Piselli
- Riempire il vaso con la terra.
- Prendere alcuni semi della
pianta prescelta
- Creare con le dita dei buchetti in cui inserire i semi.
- Ricoprire i semi con
la terra.
Anche i semi da frutta possono essere piantati facilmente, anche se i tempi di germinazione sono solitamente più lunghi.
I frutti più comodi da seminare sono: Mango, Avocado e Melograno.
In questo caso, prima di interrare i semi è importante avvolgerli in uno scottex bagnato e tenerli per un paio di settimane, o quanto meno fino alla comparsa della prima radice, in un sacchetto di plastica.
Nel caso del mango è fondamentale la presenza di un adulto, in quanto il seme deve essere estratto dal suo rigido guscio con l'ausilio di un coltello.
Nel giro di pochi giorni dovreste riuscire a vedere i primi risultati!
Veder nascere la prima foglia del seme piantato è sempre una grandissima emozione per i bambini.
- È importante non dimenticarsi di dare acqua alle piantine, ma nemmeno esagerare. Annaffiare una volta ogni due giorni dovrebbe essere sufficiente.
- Se necessario, quando la piantina diventa grande, è possibile travasarla in un vaso di dimensione maggiore, per dare più spazio alle sue radici.
Prendersi cura di una pianta è un'attività con tantissimi risvolti positivi per i bambini!
L'attesa della germinazione del seme è un grande esercizio di pazienza. Ricordarsi di annaffiare le piantine inoltre può essere un grande esercizio di autonomia e responsabilità.
Ma soprattutto... è un'attività divertente, che darà un sacco di soddisfazioni!
Non fermarti a
piantare i semini!
Se vuoi puoi utilizzare questa attività per parlare con i tuoi bambini dell'importanza della natura, o può essere un'ispirazione per creare dei fantastici disegni.