Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Mafia

mafia

il principale oppositore della mafia sono stati uomini che erano di diversi da tutti quelli che gli stavano attorno infatti uomini come magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino si sentivano siciliani ma si sentivano anche diversi da quei siciliani che sfruttavano le precarie condizioni in cui vivevano in pretesto di vendette delinquenza

MAFIA

La mafia è un organizzazione segreta fondata sull'illegalità che basa le sue radici in Sicilia e nelle regioni del sud Italia.quando i contadini del sud non contenti di questa fusione con i popoli del Nord cominciarono a ribellarsi con la violenza spinti della fame, dalla povertà e dalla voglia di arricchirsi; tutt'ora sono ancora così i pilastri fondamentali dell' atteggiamento mafioso.

Mafia

tra gli oppositori della mafia ci sono Don Pino Puglisi parroco palermitano che nel quartiere di Brancaccio ha cercato di togliere i giovani braccia alla mafia per questo il giorno del suo compleanno verrà ucciso il generale Carlo Alberto della chiesa prefetto di Palermo per 100 giorni che gli saranno fatali.

il brigantaggio

Il brigantaggio è un "attentato" della atteggiamento mafioso; esso si sviluppa Nella seconda metà dell'800 quando dopo il 1865 quindi dopo l'Unità d'Italia nel sud i contadini cominciarono a ribellarsi a questa unione tra nord e sud che non porta benefici ma svantaggi.

Gli svantaggi principali che portava l'Unità d'Italia era quello dell'obbligo di Leva c'è di andare a fare il militare e che quindi per un certo periodo di tempo toglieva braccia all'agricoltura.

Non d'accordo con quello che si diceva al Nord i contadini si lasciarono andare ad atti di violenza inaudita con assalti a carri merci o anche a civili ma questo problema fu subito debellato e quindi non durò molto perché il governo si mostrò molto duro nei confronti dei trasgressori con fucilazioni e tappeto dove naturalmente venivano uccisi i briganti ma anche molti Innocenti che erano solo sospettati di compiere tali atti.

Topic

L'alcol all'inizio provoca una strana forma di piacere ma poi si trasforma in una minaccia per canismo che corrode i vari organi. La massima che una persona adulta dovrebbe bere non dovrebbe superare i 45 g ma purtroppo questa dose non è sempre rispettata così da fare diventare che ha bevuto dell'alcol ubriaco ed è ufo ricco così tanto da diventare molto pericoloso se guida una macchina. Le malattie a cui va incontro un alcolista sono la cirrosi epatica, l'ulcera gastrica e molte altre gravi malattie tra cui la possibilità di avere dei figli con malattie gravi.

il fumo viene prodotto dalla combustione della sigaretta che al suo interno ha delle sostanze molto nocive per la salute dell'uomo, infatti essa è formata da: la nicotina che è una droga leggera che causa un fenomeno chiamato al se fazione c'ho di continuo bisogno di aumentare le 12 sigarette; da catrame che response abile di vari tumori che possono sopraggiungere con il passare del tempo; e dal ossido di carbonio che è causato dalla combustione del tabacco con la carta.

Forse la sostanza più pericolosa tra tutte e la droga che in Italia è illegale ma che la criminalità organizzata vende senza freno con un ricavo di denaro altissimo.

Le droghe all'inizio provocano un senso di posatezza di stanchezza mentale che porta a fare dei viaggi immaginari, ma purtroppo le droghe non provocano solo queste sensazioni ma a volte portano alla morte. Le droghe si dividono in stimolanti depressivi e allucinogene. stimolanti come la cocaina, depressive come l'eroina, in ordine come la marijuana o l'hashish

Topic

Topic

Topic

Topic

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi