Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Attorno ai 30 anni Gesù lasciò la sua famiglia e il lavoro che svolgeva insieme al padre per andare ad annunciare la parola di Dio, attività che faceva anche suo cugino, Giovanni Battista, che da anni viveva da predicatore.
Gesù era ebreo, nacque a Betlemme, vicino a Gerusalemme, più di 2000 anni fa e visse quasi sempre a Nazaret, da qui il soprannome de “il Nazareno”.
Sua madre, Maria, era sposata ad un falegname di nome Giuseppe e Dio scelse questa coppia umile per far venire alla luce suo figlio ed inviarlo sulla Terra.
Il cristianesimo ha origini molto antiche ed è sorto in Asia, per la precisione in Palestina, circa 2.000 anni fa. Il cristianesimo, come l’Ebraismo e l’Islamismo, è una religione monoteista, ovvero si identifica e crede in un solo e unico Dio che si rivela all’uomo, gli si manifesta e comunica con lui, oltre che parlargli anche per mezzo di profeti.
Il messaggio cristiano annuncia che con Gesù Cristo si è realizzata in pienezza la rivelazione di Dio all’uomo: “all’arrivare la pienezza dei tempi, inviò Dio suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per redimere quelli che stavano sotto la legge, affinché ristabilissimo la adozione di figli”
(Gal 4, 4-5).
Il messaggio di Gesù Cristo è trasmesso principalmente dai vangeli
L’annuncio di Gesù Cristo comprende pertanto la fede in un Dio unico, creatore del mondo e dell’uomo, e protagonista principale della storia della salvezza.
La soteriologia nell'ambito della storia delle religioni, è lo studio della salvezza nel senso di liberazione da uno stato o una condizione non desiderata. La soteriologia cristiana sottolinea il modo in cui le persone possono trarre la liberazione mediante la salvezza operata da Cristo.
Natale: la natività di Gesù.
Pasqua: morte e resurrezione di Cristo.
Mercoledì delle ceneri: inizio della Quaresima.
Pentecoste: discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli.
Immacolata Concezione: accettazione di Maria del figlio.
Ascensione: salita di Cristo al cielo
Epifania: la rivelazione di Cristo ai Re Magi.
Assunzione: ascesa di Maria al cielo
Giorno dei morti: commemorazione dei defunti