Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Pietro Fortuna è un artista e scultore italiano nel mondo dell'arte contemporanea.
Studia architettura e filosofia. Ancora giovanissimo collabora alla realizzazione di scenografie per La Scala di Milano, La Fenice di Venezia e il San Carlo di Napoli.
"L’installazione nella hall del Macro – seconda tappa del progetto Glory – è un corpo unico in cui si saldano tre opere riconducibili a periodi differenti. Qui si srotolano le pagine di un personale catalogo iconografico: cose cariche di un valore evocativo, che non approdano al simbolico né al narrativo, ma che funzionano come micro-canali aperti sulla trascendenza."
“Questi oggetti prendono posto come se obbedissero a un ordine prestabilito, scelti e convocati nello stesso luogo, seguendo dunque una maniera felice (...) La maniera felice è una modalità soddisfatta di sé, piena e conclusa che fa della fermezza non una forza, ma la pazienza con cui si va alle cose”
La mostra personale “S.I.L.O.S” di Pietro Fortuna, a cura di Pietro Gaglianò, vuole presentarsi al pubblico come una raccolta di varie opere (realizzate appositamente per questa occasione) che ripercorrono il percorso artistico e poetico della sua vita. L’acronimo che dà il nome all’esposizione significa “Senza Illusioni Le Occasioni Svaniscono”.
In occasione dell’evento Fortuna dichiara: <<L’arte è profezia e non previsione>>.
- http://www.forumartecontemporanea.it/chi-siamo/partecipanti/fortuna
- “Di fronte al reale”, di Mauro Visentin, per il Catalogo “Realismi”
- “Personalissima di Pietro Fortuna” di Stefania Calandriello, per la Rivista Segno
- “La mia ‘Corona’ per la Quadriennale. Pietro Fortuna dona la sua opera all’istituzione romana, ecco le immagini della mostra a Villa Carpegna” di Massimo Mattioli, per Artribune
- “Che accoglienza, al Macro. Pietro Fortuna nella hall” di Helga Marsala, per Artribune