Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
2020
Scarsa attenzione alla tutela dei minori
Poca trasparenza e chiarezza nelle informazioni rese agli utenti
"Il divieto di iscrizione al di sotto dei 13 anni, stabilito dal social network, risulta (...) facilmente aggirabile una volta che si utilizzi una data di nascita falsa. Tik Tok di conseguenza non impedisce ai più piccoli di iscriversi né verifica che vengano rispettate le norme sulla privacy italiane, le quali prevedono per l’iscrizione ai social network il consenso autorizzato dei genitori o di chi ha la responsabilità genitoriale del minore che non abbia compiuto 14 anni".
Impostazioni predefinite non rispettose della privacy
"L’informativa rilasciata agli utenti - sottolinea inoltre il Garante - è standardizzata e non prende in specifica considerazione la situazione dei minori, mentre sarebbe necessario creare una apposita sezione dedicata ai più piccoli, scritta con un linguaggio più semplice e con meccanismi di alert che segnalino i rischi ai quali si espongono"
"Il social network, infine, preimposta il profilo dell’utente come “pubblico”, consentendo la massima visibilità ai contenuti in esso pubblicati. Tale impostazione predefinita si pone in contrasto con la normativa sulla protezione dei dati che stabilisce l’adozione di misure tecniche ed organizzative che garantiscano, di default, la possibilità di scegliere se rendere o meno accessibili dati personali ad un numero indefinito di persone"
Provvedimento del 22 gennaio 2021:
"blocco (temporaneo) dell’uso dei dati degli utenti di TikTok per i quali non sia stata accertata l’età anagrafica"
2022
Christofer Wray, direttore della CIA:
Vanessa Pappas, Amministratrice di TIkTok:
Legge del Congresso USA del 23 dicembre 2022:
Eliminazione di TikTok da tutti i devices dei dipendenti del Governo Federale
"Tik Tok non è presente in Cina, risiede nel territorio degli Stati Uniti. La società non memorizza i dati degli utenti statunitensi in Cina. I funzionari del governo cinese non hanno accesso ad esso”
"noi dell'FBI, abbiamo preoccupazioni per la sicurezza nazionale riguardo all'app. La sua società madre è controllata dal governo cinese. (....) Il che consente loro di manipolare i contenuti e, se lo desiderano, di usarli per operazioni di influenza che sono molto più preoccupanti nelle mani del Partito Comunista Cinese (...). Hanno anche la possibilità di raccogliere dati attraverso di essa sugli utenti che possono essere utilizzati per operazioni di spionaggio tradizionali, ad esempio. Hanno anche la possibilità di ottenere l'accesso, hanno essenzialmente accesso al software ai dispositivi. "
Proposta di Legge federalae USA (Rubio e altri) per vietare totalmente TikTok nel territorio degli Stati Uniti
Soluzione 1: vietare TikTok in quanto è possibile garantire altri mezzi di comunicazione attraverso cui diffondere il proprio pensiero
Soluzione 2: non vietare completamente TikTok ma porre delle restrizioni e imporgli obblighi di trasparenza
2023
Commissione Europea, febbraio 2023:
Giacomo Lev Mannheimer, manager di TikTok
"Per aumentare la cibersicurezza, l'organo di gestione interno della Commissione ha deciso di sospendere l'uso dell'applicazione TikTok sui suoi dispositivi aziendali e sui dispositivi personali registrati nel servizio della Commissione per i dispositivi mobili"
Digital Services Act (Regolamento UE2022/2065), art. 34
"I fornitori die piattaforme online di dimensioni molto grandi e di motori di ricerca online di dimensioni molto grandi individuano, analizzano e valutano con diligenza gli eventuali rischi sistemici nell'Unione derivanti dalla progettazione o dal funzionamento del loro servizio e dei suoi relativi sistemi, compresi i sistemi algoritmici, o dall'uso dei loro servizi".
"Questi divieti si basano su una disinformazione di base che cioè sulla nostra azienda e siamo prontamente disponibili a incontrare i funzionari per chiarire la nostra struttura proprietaria e il nostro impegno per la privacy e la sicurezza dei dati. Condividiamo un obiettivo comune con i governi che sono preoccupati per la privacy degli utenti, ma questi divieti sono fuorvianti e non fanno nulla per aumentare la privacy o la sicurezza. Apprezziamo altresì che alcuni governi abbiano saggiamente scelto di non attuare tali divieti vista la mancanza di prove che vi sia tale necessità"