Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Il sogno

"I sogni sono fatti di tanta fatica."

Zerbini Paola 3C

Introduzione

"I sogni sono fatti di tanta fatica.

Forse, se cerchiamo di prendere delle scorciatoie,

perdiamo di vista la ragione

per cui abbiamo cominciato a sognare

e alla fine scopriamo

che il sogno non ci appartiene più…

…Ricorda:

Quando stai per rinunciare,

quando senti che la vita è stata

troppo dura con te,

ricordati chi sei.

Ricorda il tuo sogno".

Sergio Bambaren da “il Delfino”.

Scienze

IL SISTEMA NERVOSO E L’ORIGINE DEI SOGNI

Il sistema nervoso è l’insieme degli organi che hanno il compito di trasmettere, elaborare e rispondere a tutte le informazioni che arrivano all’organismo dall’ambiente interno ed esterno.

Il tessuto nervoso è formato da cellule diverse l’una dall’altra che presentano ramificazioni che si aggrovigliano fra di loro.

Il sistema nervoso e l’origine dei sogni

Il neurone è composto principalmente da quattro parti:

dendriti, corpo cellulare, assoni e sinapsi.

Il sistema nervoso centrale

Il sistema nervoso centrale è formato dall’encefalo e dal midollo spinale.

L’encefalo è un insieme di strutture che comprendono cervello, cervelletto e bulbo che svolgono funzioni diverse.

Il sistema nervoso centrale

La struttura del sistema nervoso centrale

Corteccia cerebrale: chiamata anche sostanza grigia, è spessa pochi millimetri e ripiegata su se stessa forma le circonvoluzioni cerebrali.

Corpo calloso: Nucleo di sostanza bianca situato sotto al solco che collega fra di loro i due emisferi cerebrali. Sotto di esso si trova l’ipotalamo che collega il sistema nervoso con quello endocrino.

Bulbo: collega l’encefalo al midollo spinale

Parte bianca: parte più interna del cervello

Meningi: Tre membrane che ricoprono il cervello e sono chiamate Piamadre, Duramadre e Aracnoide. Sono attraversate da una rete di vasi sanguigni indispensabili per rifornire d’ossigeno il cervello.

Cervelletto: Diviso in due zone, una bianca ed una grigia. Quella bianca assomiglia ad un albero e viene chiamato albero della vita.

Midollo spinale: Ha una forma cilindrica. È ricoperto dalle meningi e protetto dalle vertebre ed è formato da sostanza grigia e sostanza bianca.

Struttura

Il sistema nervoso periferico

Il sistema nervoso periferico l’insieme dei nervi e dei recettori sensoriali che collegano gli organi di senso, i muscoli e le ghiandole con il sistema nervoso centrale.

I nervi che formano il sistema nervoso periferico sono fasci di fibre nervose.

Il sistema nervoso periferico

Nervi e

fibre

Queste fibre si dividono in:

-Fibre sensoriali o afferenti

-Fibre motorie o efferenti

L’insieme dei nervi della parte motoria che collega i muscoli volontari al sistema centrale è detto sistema somatico o volontario.

L’insieme dei nervi della parte motoria che collega i muscoli involontari e le ghiandole al sistema centrale è detto sistema autonomo.

Il sistema autonomo è diviso in due parti: sistema simpatico e sistema parasimpatico.

Riguardo all’origine e alla funzione dei sogni esistono molti studi e diverse ipotesi, ma pochissime certezze. L’ipotesi oggi più accreditata attribuisce ai sogni tre diverse funzioni.

Origine dei

Sogni

I promessi Sposi - I sogni di Don Rodrigo.

Don Rodrigo, a Milano, di ritorno da una serata con gli amici, avverte i primi sintomi della peste e va a dormire in agitazione, facendo poi i più brutti e arruffati sogni del mondo...

Italiano

I sogni di Don Rodrigo

Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni può essere considerato il padre della cultura Italiana moderna.

Nasce nella Milano asburgica nel 1785.

Viene mandato in collegio dove riceve un’ educazione umanistica classica.

Nel 1808 ritorna a Milano, conosce Enrichetta Blondel e la sposa. La conversione della moglie dal calvinismo al Cattolicesimo favorisce il suo riavvicinamento alla religione cattolica.

Nel 1861 ottiene la nomina a senatore e nel 1873 muore a causa di un trauma cranico dovuto ad una caduta.

Alessandro

Manzoni

L’attività poetica successiva alla conversione culmina negli Inni Sacri e nelle odi Marzo 1821 e Il cinque maggio.

La sua opera fondamentale è però il romanzo storico I Promessi Sposi.

Spezza i legami con la lirica tradizionale.

Respinge qualsiasi effusione sentimentale e ricerca i soggetti della sua poesia nella storia o nella realtà del suo tempo.

Poetica

SURREALISMO: L’ARTE DELL’INCONSCIO.

L’arte intesa come procedimento casuale, che genera immagini paradossali o assurde, è un concetto base del Dada che confluisce nel Surrealismo.

Nel Surrealismo si attribuisce un’importanza fondamentale ai meccanismi dell’inconscio, del sogno e dell’immaginazione, in sintonia con la psicanalisi di Sigmund Freud.

Proprio per creare immagini che appaiono casuali e illogiche come quelle che viviamo nei sogni, i surrealisti propongono composizioni basate su associazioni automatiche.

Il Surrealismo vuole quindi farci vivere, da svegli, l’esperienza del sogno; vuole farci raggiungere la surrealtà, cioè il contatto tra due stati opposti: il sogno e la veglia.

Arte

Il Surrealismo

Renè Magritte

Renè Magritte dopo aver studiato all’accademia di Belle Arti di Bruxelles si trasferisce a Parigi ed aderisce al Surrealismo.

I suoi dipinti vogliono disorientare l’osservatore invitandolo ad abbandonare qualsiasi aspettativa di fronte alla rappresentazione. I suoi dipinti vanno osservati in silenzio “interrogando l’immagine” e lasciando che sia l’immagine stessa a dare “risposte inaspettate”. Secondo Magritte l’arte deve avere il potere di sorprenderci ed incantarci proponendo immagini misteriose di una realtà alterata.

Renè Magritte

Salvator Dalì

Salvator Dalì come Magritte cera immagini che riproducono con precisione fotografica alcune caratteristiche della realtà ma che nel loro complesso sembrano frutto di allucinazioni , nate da una mente delirante.

Dalì sostiene che i suoi dipinti materializzano le paure e i desideri che si nascondono nelle profondità del suo inconscio. Egli rappresenta animali mostruosi, oggetti molli che alludono alla decomposizione della materia per effetto dello scorrere del tempo, scene sovraccariche di simboli religiosi.

Salvator Dalì

Musica

Lo Schiaccianoci di Čajkovskij

La Storia parla di una bambina, Clara, che riceve per natale uno schiaccianoci a forma di soldatino da suo zio. Il fratello di Clara, Fritz, rompe lo schiaccianoci per dispetto, ma lo zio riesce a ripararlo. Arrivano alla festa anche gli altri parenti, che si uniscono alla festa danzando. Clara, stanca per le danze della serata, dopo che gli invitati si ritirano, si addormenta sul letto e inizia a sognare. È mezzanotte, e tutto intorno a lei inizia a crescere: la sala, l'albero di Natale, i giocattoli.. e soprattutto una miriade di topi che cercano di rubarle lo schiaccianoci. Clara combatte i topi con il suo schiaccianoci che alla fine si trasforma in un principe.

Lo Schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij

I balletti di Pëtr Il'ič Čajkovskij

Fin dal seicento, il balletto era uno spettacolo ammirato e diffuso nelle corti d’Europa e i ballerini più importanti erano Italiani e Francesi. Gli zar Russi mantennero viva questa tradizione, che ricevette un nuovo impulso quando, nel 1847, venne assunto alla corte di San Pietroburgo il coreografo francese Marius Petipa. Čajkovskij lavorò a stretto contatto con lui nella realizzazione di de Il lago dei cigni, La bella addormentata nel bosco e Lo schiaccianoci, nei quali, a differenza del passato, la musica non è un accompagnamento alla danza ma si integra con lo sviluppo drammatico. Čajkovskij, a differenza di altri musicisti, attinse alle tradizioni popolari ma preferì uno stile più cosmopolita.

Pëtr Il'ič Čajkovskij

Danza della Fata Confetto

Educazione Fisica

  • La Pallacanestro
  • Le Paraolimpiadi

La Pallacenstro e le Paraolimpiadi

La Pallacanestro

La pallacanestro nasce nella metà del dicembre del 1891 a Springfield. Il suo padre fondatore è James Naismith. L’iniziativa di questa invenzione è scaturita dalle richieste del dottor Luther Halsey che voleva per i suoi alunni uno sport da poter fare al chiuso e all’aperto. L’idea venne al professor Naismith mentre tirava nel cestino le bozze dei disegni che facevano riferimento a invenzioni di nuovi sport, da quel momento decise di alzare il cestino per rendere più difficile lanciare la pallina accartocciata, in seguito si partì con una palla di cuoio, un campo rettangolare e due pali all’estremità con un cestino.

La pallacanestro

I cinque principi iniziali

I cinque principi iniziali sono:

1. Il gioco viene praticato con un pallone rotondo che può essere trattato solo con le mani.

2. Non è consentito camminare con il pallone.

3. I giocatori possono prendere una posizione sul campo di gioco in qualsiasi momento e dovunque preferiscano.

4. Non è permesso il contatto fisico tra i giocatori.

5. Il goal è collocato orizzontalmente in alto.

Col passare del tempo proprio questi cinque principi furono la base delle successive dieci regole principali , entrate in vigore negli anni successivi.

Storia delle Paraolimpiadi

La storia delle paraolimpiadi incomincia quando Il medico britannico Ludwig Guttmann organizzò una competizione sportiva nel 1948 per veterani della seconda guerra mondiale con danni alla colonna vertebrale; La competizione prendeva il nome da Stoke Mandeville, la cittadina del Buckinghamshire che ospitava annualmente tali gare. I Giochi di Stoke Mandeville, vennero posteriormente riconosciuti come I Giochi paralimpici estivi nel 1984, quando il Comitato Olimpico Internazionale approvò la denominazione "Giochi paralimpici".

Le Paraolimpiadi

BEATRICE VIO E LA SUA FORZA DI INSEGUIRE UN SOGNO...

Beatrice Vio, chiamata da tutti “Bebe”, è una delle atlete paralimpiche italiane più note e influenti. Le sue vittorie sono particolarmente seguite e significative perché nel 2008, quando aveva undici anni, Vio venne colpita da una grave meningite, che costrinse i medici ad amputarle gambe e braccia pur di tenerla in vita.

Dopo essere guarita è diventata la prima schermitrice disabile al mondo a gareggiare con quattro protesi artificiali.

Beatrice Vio

Inglese

A Midsummer Night's Dream

Hermia is in love whit Lysander, but her father wants her to merry Demetrius. To escape the arranged marriage, she and Lysander elope into the woods. Demetrius follows them, and he is pursued by Helena, who nurses an unrequited passion for him. A love quadrangle develops among the young lovers when mischievous Puck plays Cupid. “The course of true love never did run smooth” says Lysander. Meanwhile, a group of amateur actors rehearses a badly-written play in the woods, and soon all find their lives changed by the doings of Oberon and Titania, the warring King and Queen of the fairies. Magic, action, love and humor are the ingredients for this unforgettable spell.

This work is widely performed around the world, and no wonder – it’s about the world’s most popular pastime, falling in love. But as Puck knows, falling in love can make fools of us all. Love is crazy, love is mad. Will love win out in the end?

A Midsummer Night’s Dream

William Shakespeare

William Shakespeare is the most important English poet and playwright of all time. He was born in Stratford upon Avon in 1564. He was married whit Anne Hathaway and they had 3 children. His 37 plays can be roughly divided into Histories, comedies and tragedies.

One of the most important Shakespeare’s play is Midsummer night’s dream.

William Shakespeare

Francese

Rêve du progrès: L’écocitoyenne

  • Pour être un écocitoyenne on peut:Economiser l’eau: La quantitè d’eau est limitè. On peut fermer le robinet quans on se savonne ou on se brosse le dents. Une douche de 5 minutes c’est 80 litres d’eau.
  • Eteindre la lumière quand on quitte une pièce.
  • Utiliser des ampoules particulieres.
  • Régler le chauffage.
  • Faire le tri selectif: On partage le papier, la plastique et le verre.
  • Se dèplacer à pied ou en vèlo
  • Utiliser les transports en commune (bus, train, le couvoiturage…)
  • Ne jetter pas les déchets dans la mer au par terre
  • Utiliser du papier recyclè
  • N’utiliser pas sacs plastiques

Rêve du progrès

L’écocitoyenne

Tecnologia

L e 4R

R1. Riduzione: Limitiamo gli acquisti solo a ciò che ci serve davvero e acquistiamo in modo consapevole. Evitiamo inoltre di buttare via oggetti o vestiti non più di moda.

R2. Riuso: Barattoli, bottiglie e altri imballaggi di vetro possono essere riutilizzati infinite volte.

R3. Riparazione: Impariamo a riparare gli oggetti di tutti i giorni; non buttiamo via tutto subito.

R4. Riciclaggio: Deve avvenire solo su oggetti non più utilizzabili né riparabili. Con il riciclaggio verranno recuperate le materie prime che potranno essere utilizzate per produrre qualcos’altro.

Sogno di un

progresso sostenibile

Raccolta dei rifiuti

I rifiuti sono raccolti da aziende municipalizzate o da ditte private; esistono due tipi di raccolta: indifferenziata e differenziata.

Indifferenziata: il cittadino getta tutti i rifiuti alla rinfusa nel cassonetto

Differenziata: Il cittadino separa i rifiuti in casa propria e li conferisce in appositi bidoncini o cassonetti. La raccolta differenziata può essere di vari tipi.

Raccolta dei rifiuti

Strategia “Rifiuti Zero”

La strategia “Rifiuti Zero” affronta la gestione dei rifiuti a monte. Essa promuove pratiche per non produrre rifiuti. Questa strategia si basa su interventi legislativi . Per esempio, vengono organizzati corsi per imparare a riparare gli oggetti di tutti i giorni, mercatini dello scambio ecc. Per il conferimento si ricorre alla raccolta porta a porta con tariffa puntuale.

Sostenibilità

Storia

Fino a quando l’Europa fosse rimasta divisa in tante nazioni tra loro rivali, il pericolo di una nuova guerra non sarebbe scomparso.

1914: Ernesto Rossi e Altiero Spinelli, due Europeisti convinti, lanciarono Il Manifesto per un’Europa libera ed unita.

1951: Trattato di Parigi, che istituiva la CECA . Aderirono alle CECA sei stati: La Francia, il Belgio, l’Olanda, la Germania federale, l’Italia ed il Lussemburgo.

1957: Trattato di Roma, che istituì la CEE. Questo trattato fu importantissimo perché permetteva la libera circolazione di tutte le merci.

1973-1986: entrarono a far parte della CEE altri sei paesi.

1992: Trattato di Maastricht, ha istituito l’Unione Europea: tutti i cittadini degli stati che ne fanno parte sono diventati cittadini Europei, con precisi diritti e uguale libertà.

Il sogno di un’Europa Unita

Le istituzioni Europee

Parlamento europeo

Consiglio dell’Unione Europea

Commissione Europea

Consiglio Europeo

Corte di giustizia Europea

Corte dei conti

Banca Europea per gli investimenti (BEI)

Banca centrale Europea (BCE)

Cittadinanza

Geografia

Gli Stati Uniti e

il “Sogno Americano”

Climi e ambienti naturali

I Climi

Gli Stati Uniti presentano climi molto differenziati. Le aree più a nord sono interessate dalle correnti d’aria fredda. La costa Atlantica è caratterizzata da un clima temperato, con temperature che aumentano mano a mano che si prosegue verso sud fino a trovare i climi caldi. Sulla costa Pacifica si possono trovare condizioni di clima temperato di tipo mediterraneo.

Gli ambienti naturali

Gli ambienti naturali vanno dai boschi di Conifere e latifoglie del centro-nord, a paesaggi di tipo mediterraneo e subtropicale a sud. Praterie e zone desertiche sono presenti nelle pianure centrali.

Storia

Storia degli Stati Uniti

Il nucleo iniziale degli Stati Uniti si formò nel XVII secolo per iniziativa degli abitanti delle colonie di popolamento Britanniche. Dal 1776 al 1783 venne combattuta la Guerra di Indipendenza contro il Regno Unito. Durante il XIX secolo i coloni e i nuovi immigrati dall’Europa effettuarono la conquista del West; i “bianchi” strapparono ai Nativi pellerossa le loro terre.

Tra il 1861 ed il 1865 ci fu la Guerra di Secessione, in cui gli Stati del Nord e gli Stati del Sud combatterono. Vinsero i nordisti e la schiavitù fu abolita.

Nel XX secolo gli Stati Uniti divennero una grande potenza economica e militare. Ebbero un momento di grave crisi economica con il crollo della borsa di Wall Street. La crisi fu superata con la politica del New Deal. Sempre nel novecento gli Stati Uniti parteciparono alle due guerre mondiali. Dal 1945 agli anni Ottanta gli Stati Unitisi contrapposero all’Unione sovietica nella “Guerra Fredda” senza però giungere allo scontro diretto.

La popolazione

Negli Stati Uniti vivono circa 304 milioni di persone con una densità di 32 ab/km2 . La distribuzione non è uniforme: ci sono grandi città di grattacieli e vaste aree quasi disabitate. Anche la composizione della popolazione è varia.

Le città

Città come New York rappresentano un esempio di convivenza fra gruppi e culture diverse. Altre importanti città sulla costa Atlantica, oltre alla capitale Washington D.C. , sono Boston, Philadelphia e Miami. Proseguendo verso il centro si trova Chicago seguita da Houston. Sulla costa del pacifico, la California ha Los Angeles, San Diego, San Josè e San Francisco. Quasi al confine con Canada c’è Seattle.

Popolazione e città

Economia e risorse

Gli Stati Uniti sono la prima potenza mondiale a livello economico. Sono ai primi posti in tutte le graduatorie mondiali, sia come ISU che come PIL. L’agricoltura è molto meccanizzata e ha un’elevata produttività. L’allevamento e la pesca sono molto redditizi. L’industria è all’avanguardia. Si raggiungono punte di eccellenza nell’industria aerospaziale, aeronautica, informatica ed elettronica. Il terziario occupa la stragrande maggioranza della popolazione. L’affluenza turistica è notevole in ogni stagione.

Economia e risorse

A partire dal 2008 una profonda crisi scatenata dal fallimento di alcune banche di affari ha innescato una crisi dei mercati finanziari con pesanti ripercussioni sul piano economico che hanno destabilizzato l’intero panorama economico mondiale. Il 44° presidente USA, Barack Obama, ha avviato un piano di sostegno alle banche ed ai gruppi industriali, dando il via anche a un programma di riforme. Il nodo della disoccupazione, passata dal 5,8% del 2008 al 9,6 di metà 2009, resta uno dei problemi più gravi del paese.

La Crisi

Il sogno Americano

L’espressione Sogno Americano (American Dream) fa riferimento ad un insieme di idee in base alle quali gli Stati Uniti si configurano come la terra per eccellenza della libertà e dell’uguaglianza, votata ad offrire le stesse opportunità per tutti coloro che vogliano conquistarsi una migliore esistenza con la determinazione, il coraggio e il duro lavoro.

Il sogno Americano

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi