Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

LA STANZA DI VAN GOGH

Zoe Fazi

POST-IMPRESSIONISMO

POST-IMPRESSIONISMO

NON E' UNA CORRENTE ARTISTICA

il post-impressionismo si sviluppa tra il 1886 e il1905.

Nel post impressionismo ogni impressionista si specializza in tecniche diverse, per esempio: il puntinismo, le ombre ecc.

Uno tra i tanti post impressionisti era Van Gogh (1853-1890) ,di origine olandese; classificato in questo periodo soprattutto per la data di nascita e di morte, infatti i suoi quadri hanno piccole caratteristiche impressionistiche, ma con dei particolari che li rendono unici nel loro genere

VINCENT VAN GOGH

VAN GOGH

(1853-1890)

Vincent nasce in una famiglia di origine borghese, il papà era un predicatore protestante e la madre era una pittrice; Vincent non godeva di grande affetto dalla madre che nei suoi confronti era sempre fredda; però, aveva un rapporto privilegiato con suo fratello Theo. Soffriva di epilessia e i suoi genitorial posto di aiutarlo lo mandano in collegio, finito il suo percorso decide di ritornare dai genitori e assomigliare al padre, cos studia per diventare predicatore; successivamente gestirà anche delle chiese.

predicatore

Vincent predicatore

In questa fascia della vita, Vincent utilizza colori scuri e rappresenta le fasce deboli e povere della popolazione. In questo periodo Vincent dava messagi di libertà ai poveri e per questo venne licenziato.

Da questo momento inizia una sua enorme crisi

impressionista

Vincent

impressionista

In questo periodo Vincent parte con Theo e va a Parigi e studia gli impressionisti, dove inizia a fare una pittura luminosa e quotidiana.

A parigi incontra un amico:Gauguin, e diventano inseparabili, insieme partono per la Francia del sud dove inizia a cambiare il segno della sua pittura, insieme decidono di mettere su un ostello per artisti.

In quel periodo si innamora di una prostituta e vuole sposarla, tanto da farle un anello; Gauguin e Vincent litigano e Gauguin per far tornare la ragione a Vincent sul fatto di non sposare una prostituta si fa vedere insieme a lei; Vincent la prende malissimo e scoppia una lite furibonda, tanto che Gauguin scappa; ritorna due giorni dopo trovando Vincent autolesionato. Dopo questo fatto Vincent non uscirà piu' dalla clinica.

maturo

Vincent

maturo

In questo periodo Vincent cambia un altra volta la sua pittura usando colori emotivi e soggetti simbolici.

Questa parte della sua vita la passa in clinica, nonostante tutto lui continua a dipingere e a scriversi con Theo

OPERE PRINCIPALI

opere

principali

Le opere principali di Van Gogh sono:

I Mangiatori Di Patate

I Girasoli

Notte Stellata Sul Rodano

Terrazza Del Caffè La Sera

La Camera Di Vincent

Autoritratto Con Orecchio Bendato

Notte Stellata

Ramo di Mandorle In Fiore

La Chiesa Di Auvers

Campo Di Grano Con Voli Di Corvo

La stanza di Van Gogh

La Stanza

di Van Gogh

La prima versione è stata fatta nel 1886 ad Arles nella stanza dove viveva Van Gogh.

L'effetto che suscita questa stanza è che sembra che il pavimento venga verso di noi, è stato pitturato così perchè Van Gogh non era in equilibrio, le prospettive sono volutamente sbagliate e il fatto che sembra che ti venga adosso tutto simboleggia i problemi che aveva, non ci sono le ombre e i mobili sembra stiano fluttuando. In questo quadro Van Gogh utilizza i colori a contrasto, il quadro in alto a destra rappresenta Eugene Boch, quello affianco rappresenta Millet, invece i due quadri in basso a destra si crede siano stampe giapponesi mentre il quadro difronte a noi è Rocce con quercia.Ovviamente i soggetti dei dipinti cambiano in base alla versione., infatti di questo dipinto ci sono tre versioni. Van Gogh in queste versioni usa i colori primari

Le tre

versioni

sitografia

1) http://www.vggallery.com/international/italian/painting/p_0482.htm

2) https://www.arteworld.it/la-camera-da-letto-van-gogh-analisi/

3) https://libreriamo.it/arte/10-opere-celebri-vincent-van-gogh/

4)https://it.wikipedia.org/wiki/Postimpressionismo

sitografia e

bibliografia

bibliografia

i miei appunti

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi