Loading…
Transcript

I PILASTRI DELLA TERRA

di Ken Follet

TRAMA

I pilastri della Terra è un romanzo storico pubblicato nel 1989 dallo scrittore britannico Ken Follett.Racconta la costruzione di una cattedrale a Kingsbridge (località immaginaria[1] nel Wiltshire in Inghilterra) nel corso del XII secolo (precisamente tra il 1120 e il 1174), dall'affondamento della Nave Bianca (la nave in cui morì l'erede al trono inglese) fino all'assassinio dell'arcivescovo di Canterbury Thomas Becket.

Il romanzo storico è un'opera narrativa ambientata in un'epoca passata, della quale ricostruisce le atmosfere, gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale, così da farli rivivere al lettore. Un romanzo si definisce storico quando è ambientato in un'epoca storica e intende trasmetterne lo spirito, i comportamenti e le condizioni sociali attraverso dettagli realistici e con un'aderenza ai fatti documentati. Può contenere personaggi realmente esistiti, oppure una mescolanza di personaggi storici e di invenzione.

Romanzo storico

KEN FOLLET

Ken Follett, pseudonimo di Kenneth Martin Follett (Cardiff, 5 giugno 1949), è uno scrittore britannico.Nasce a Cardiff, nel Galles, il 5 giugno 1949. Primo figlio di Martin Follett, un ispettore delle tasse, e di Lavinia Veenie, ha tre fratelli. Sviluppa fin da piccolo un grande interesse per la lettura. Si trasferisce a Londra con la famiglia all'età di dieci anni. Nel 1967 vince l'ammissione allo University College di Londra, dove studia filosofia e inizia ad impegnarsi nella politica di centro-sinistra. Si sposa con Mary nel 1968.diventa vice-direttore generale della piccola casa editrice di Londra Everest Books. Inizia inoltre a scrivere romanzi la sera e nei fine settimana come hobby. Il successo arriva lentamente, finché nel 1978, con la pubblicazione di La cruna dell'ago (Eye of the Needle),[6] un thriller ambientato durante la seconda guerra mondiale, diviene celebre in tutto il mondo.

PROTAGONISTI

ANTAGONISTI

Waleran Bigod

Tom il costruttore

William Hamleigh

Priore Philip

PERSONAGGI PRINCIPALI

Aliena di Shiring

Jack Jackson

PREFAZIONE

Nella cittadina di Kingsbridge viene messo a morte per impiccagione un trovatore francese, Jack. Il popolo viene invitato ad assistere all'evento e, come una festa di piazza, tutti si portano nel centro del paese dove il boia ha allestito il palco dell'esecuzione. Tra la folla una donna alza la sua voce, maledicendo gli astanti, e primi fra tutti i tre uomini che, testimoniando al processo, hanno sentenziato la sua morte; un prete, un frate e un cavaliere.

ARGOMENTO

Fabula e intreccio non coincidono.

Possiamo inoltre ricostruire uno schema narrativo degli eventi :

L'ANTEFATTO: Prefazione;

ESORDIO: Licenziamento di Tom;

PERIPEZIE: L'incendio di Kingsbridge;

SPANNUNG: Morte di Thomas Becket;

SOLUZIONE: Quando Enrico II° si inchina davanti alla reliquia di Thomas Becket .

STRUTTURA