Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Stato: Italia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Sindaco: Roberto Dipiazza
Superficie: 85,11 km2
Abitanti: 204 324
Trieste si affaccia su un omonimo golfo al confine Italiano e Istriese. Questa città dista solo qualche chilometro dalla Slovenia ed è sviluppata su pendii collinari. Al di sotto delle aree stradali ci sono numerosi corsi d'aqua che provengono dall'altopiano.
Grazie alla sua posizione, questa città gode di un clima mite in inverno e di un'estate calda ma non afosa. Scarse sono le precipitazioni grandinose e nevose. Trieste è soggetto a un vento particolare: la Bora.
Nei dintorni della città di Trieste ci sono numerosi torrenti e alcuni sono molto importanti. L'origine di questi piccoli fiumi è dovuta alla pioggia che, cadendo sull'altopiano circostante, forma questi ruscelli che mentre scendono aquistano sempre più affluenti fino a diventare veri e propri fiumi. I fiumi principali sono il rio Ospio, il torrente Rosandra e il fiume Timavo.
In questa città sono ancora ben legate le attività commerciali e industriali. In quest'ultimo settore sono presenti stabilimenti che trattano la metallurgia e la meccanica industriale e navale. La fabbrica Wartsila Italia è il più grande stabilimento in Europa per la produzione di motori navali e centrali elettriche. A Trieste ci sono molte sedi di compagnie di assicurazione.
Da Osea, Elisa e Federico