- La costruzione del Telescopio (cannocchiale). L’utilizzo di questo strumento tecnologicamente avanzato, permette a Galileo di osservare con maggiore precisione scientifica gli astri: la luna, i satelliti e la via lattea.
- L’invenzione del Termoscopio. Uno strumento capace di determinare la temperatura di un corpo attraverso le variazioni di densità dell’aria in funzione della temperatura;
- L’Elaborazione del principio di inerzia: galileo contribuisce all’edificazione della dinamica, anche con le sue ricerche sulla caduta dei gravi . La velocità di caduta dei gravi è la stessa per tutti i corpi, indipendentemente dalla massa o dal materiale.
- Utilizzo del metodo sperimentale: impiego dell’esperimento, per verificare la veridicità della teoria e ipotesi scientifica, attraverso procedure rigorose e predeterminate che permettono un controllo numerico .
- Gli stATi uniti sono una repubblica federale composta da 50 stati
-gli usa sono la quarta nazione più estesa al mondo e occupano una fascia del nordamerica
- i confini sono: ° l'oceano atlantico a est;
° l'oceano pacifico a ovest;
° il canada A NORD;
° il messico a sud
- il clima:
il clima è per lo più continentale verso le zone interne ma, data l'enorme estensione dal territorio , si notano enormi differenze tra il nord e il sud . al nord venti gelidi carattrizzano gli inverni che sono freddi e piovosi, al contrario del sud dove i venti caldi generano estati calde e torride dovute all'innalzamento delle temperature . nelle zone della california il clima in estate , si avvicina a quello mediterraneo .
a est il clima varia da umido continentale fino a umido subtropicale nella zona della floria e hawaii.
- le coste :
a ovest sono lineari mentre a est sono frastagliate e sono ricche di golfi e penisole .
la penisola più grande è la florida che si estende tra l'atlantico e il golfo del messico
se sulla terra l'esercizio è importante per restrare in forma , nella stazione spaziale internazionale è vitale. difatti per limitare la perdita di massa muscolare , gli astronauti sono sottoposti a duri regimi d'allenamento sia prima che dopo la permanenza . proprio per questo devono prepararsi adeguadamente prima della loro missione spaziale e lo fanno seguendo un programma severo e diversificato per oltre un anno. l'obiettivo principale di questo allenamento è quello di preparare gli astronauti alle passeggiate spaziali ; un passaggio fondamentale è quello di allenarsi in piscina per circa 6 ore al giorno all'interno di una tuta , la stessa che verrà utilizzata per le missioni , tutto questo per simulare l'assenza di gravità.
Sicuramente l’attività fisica è il modo migliore per diminuire gli effetti avversi della microgravità .Nonostante ciò non è ancora ben chiara quale sia la modalità di allenamento migliore.
In realtà il problema maggiore per l’astronauta sorge nel momento in cui rientra sulla Terra. Infatti a causa dell’indebolimento generale del fisico, aumenta il rischio di fratture ossee ed affaticamento in seguito ad uno sforzo.
Celestial bodies that shine with light reflected by the sun, relatively cold, and smaller than the stars. They are 9:
° Mercury - Venus and Earth - Mars: terrestrial planets (similar to the earth): small mass, low rotation speed, composition : materials, rocky, metallic, atmosphere: rarefied.
° Jupiter - Saturn and Uranus - Neptune: Jovian type planets (similar to Jupiter): large masses rapid rotation composition: hydrogen, helium, ice, atmosphere: very dense.
° Pluto: doesn't belong to any group. The planets move in orbits almost coplanar with the Earth's orbit (except Pluto) The orbit described is an ellipse in which the sun occupies one of the two foci. Rotational motion of the planet around its axis: day. Revolutionary motion of the planet around in the sun: year.
I due stati danno inizio ad una politica di riarmo :
- nel 1952 sperimentato entrambe la bomba ad idrogeno.
- nel 1957 i sovietici inviano nello spazio il primo satellite militare , lo Sputnik .
- nel 1961 il sovietico Gagarin è il primo uomo nello spazio
- nel 1969 gli Stati Uniti sbarcano sulla Luna
Nel 1949 la Germania viene divisa in due parti :
- In occidente la Repubblica Federale Tedesca , formata dalle tre zone di Francia , Inghilterra e USA con economia capitalista .
- In oriente la Repubblica Democratica Tedesca , alleata dell'URSS e comunista.
Berlino viene divisa in due parti e molti abitanti della zona est decidono di trasferirsi ad Ovest . Nel 1961 la Repubblica Democratica di costruire un muro che impedirà per diverso tempo i contatti tra le due zone .
Il Muro di Berlino diventa il simbolo della Guerra Fredda .
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale , nel 1946 a Parigi si tiene la conferenza di pace , durante la quale si divide il mondo in due zone d'influenza :
- Europa orientale sotto l'influenza dell'URSS
- Europa occidentale sotto il controllo degli STATI UNITI
La Germania viene divisa in quattro zone di occupazione : una americana , una inglese , una francese , una sovietica . Stati Uniti e URSS si sono distinte durante la Seconda Guerra Mondiale a partire dalla fine del conflitto daranno il via ad un lungo periodo di tensione denominato Guerra Fredda .
Subito dopo il conflitto gli Stati Uniti offrono aiuti economici ai paesi europei con il Piano di Marshall , inviando tra 1948 e il 1952 circa 13 miliardi di dollari in prestiti e merci . Grazie al piano di Marshall l' Europa può avviare la ricostruzione , ma allo stesso tempo comincia l'influenza americana nelle zone in cui vengono accettati gli aiuti economici . L'URSS , temendo un'eccessiva influenza degli Stati Uniti nei suoi territori , non accetta alcun tipo di aiuto . Le due superpotenze sono differenti tra di loro .
- Gli Stati Uniti sono liberal-democratici e capitalisti
- L'URSS è uno stato totalitario , con un unico partito e un'economia statalista
I due paesi spaccano il mondo in due parti con alleanze economiche e militari :
- NATO (1949) : alleanze militari che unisce quasi tutti i paesi occidentali dell'Europa e il Canada agli USA
-PATTO DI VARSAVIA (1955): alleanza militare con i Paesi dell'Est Europa governati da partiti comunisti sotto la guida dell'URSS
° Lui nasce nel 1853 nella città dell’ Aja
° Viaggia molto , ma il trasferimento più importante è quello del 1856 a Parigi : è qui che incontra Monet , Degas , Remoir e Toulouse-Lautrec , decide di dedicarsi alla pittura e all’Impressionismo
° nel 1888 si trasferisce ad Arles : qui , nella celebre CASA GIALLA , Van Gogh vive con il suo amico Gauguim
° I due pittori entrano presto in conflitto : Van Gogh arriva a tagliarsi un orecchio quasi a punirsi per come ha trattato l’amico
° Soffre di CRISI DEPRESSIVE : sceglie di farsi ricoverare nell’ospedale psichiatrico di Saint-Rémy
°Nel 1889 dipinge un quadro "La notte Stellata"
° Finita la cura , Van Gogh si trasferisce ad Auvers-Sur-oise , dove nel 1890 mette fine alla sua vita con un colpo di pistola
Il titolo con cui è universalmente nota questa suonata non è originale dell'autore ma fu coniato da un poeta e musicista tedesco dell'800 il quale scrisse che il primo movimento evocava in lui dolci immagini di una passeggiata notturna in riva al lago al chiaro di luna . quella suggerita dal brano e infatti un atmosfera morbida e sognante
ALLA LUNA
Era mia vita : ed è , né cangia stile ,
O mia diletta luna . E pur mi giova
La ricordanza , e il noverar l'etate
Del mio dolore . Oh come grato occorre
Nel tempo giovani , quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso ,
Il rimembrar delle passate cose ,
Ancor che triste , e che l' affanno duri !
O graziosa Luna , io mi rammento
Che , or volge l' anno , sovra questo colle
Io venia pien d' angoscia a rimirarti :
E tu perdevi allor su quella selva
Siccome or fai , che tutta la rischiari .
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
Che mi sorgea sul ciglio , alle mie luci
Il tuo volto apparia , travagliosa
Gli Stati Uniti puntano all'energia elettrica da fonti rinnovabili: negli ultimi 10 anni l'eolico e il fotovoltaico hanno avuto ottimi incrementi.L’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili sta avendo grandi sviluppi nei Stati Uniti. Nell’ultimo decennio, milioni di famiglie americane hanno sfruttato l’energia prodotta da eolico e fotovoltaico.Trump ha confermato l’uscita degli USA dagli accordi di Parigi. Una scelta che ha gettato gli Stati Uniti, e soprattutto il loro Presidente, tra le critiche da parte della comunità politica mondiale e ovviamente degli ambientalisti.Rispetto a dieci anni fa, l’energia elettrica prodotta da eolico e fotovoltaico è aumentata di ben 8 volte negli Stati Uniti.