Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Il 55% della popolazione giapponese vive in un immensa megalopoli che si estende da Tokyo fino alla parte settentrionale dell'isola di Kiushu. Questa megalopoli include due principali agglomerat: quello di Tokyo e quello di Osaka-Kyoto-Kobe. Ne fanno parte anche alcune città intermedie come Hiroshima e Fukoka.
Il Giappone è molto popoloso: su un territorio grande 1,2 volte l'Italia, vive oltre il doppio della popolazione italiana. In oltre il Giappone, come l'Italia, è "anziano". L'invecchiamento è dovuto alla bassissima natalità, dovuta a sua volta dal fatto che i giapponesi si sposano e fanno figli ben oltre i trent'anni. Il Giappone è anche il paese più longevo del mondo: la speranza di vita è di 80 anni per gli uomini, e di 87 per le donne.
L’entrata in guerra del Giappone nella Seconda guerra Mondiale, fu un avvenimento molto significativo per la conclusine di essa; questo perché l’entrata in guerra dei giapponesi comportò quella degli Stati Uniti, in seguito all’attacco nipponico alla flotta navale statunitense nel porto di Pearl Harbor. Gli USA, avrebbero poi avuto un ruolo decisivo nella risoluzione della guerra, con lo sgancio delle due bombe atomiche sulle città di Hiroshima e Nagasaki.
La Seconda Guerra Mondiale, combattuta in Europa dal 1° settembre 1939 all’8 maggio 1945, fu la più devastante per quanto riguarda le perdite umane e materiali. I principali contendenti furono: Gran Bretagna, Francia e U.S.A da una parte e Germania, Italia e Giappone dall’altra. Nell’agosto del 1941 Churchill e il presidente americano Roosvelt, avevano sottoscritto un trattato di solidarietà detto carta atlantica, senza che questo, però, comportasse l’entrata in guerra degli Stati uniti. Questa era però molto vicina, infatti il Giappone, alleati della Germania, perseguivano da tempo il progetto di espandere il proprio dominio in Asia e nel Pacifico, mettendosi inevitabilmente contro gli Stati Uniti. Il conflitto tra i due stati, scoppiò il 7 dicembre del 1941, quando una squadra di bombardieri giapponesi, bombardò la flotta americana. Nei primi mesi del 1942, gli Stati Uniti, lanciarono una poderosa controffensiva, che permise la riconquista di un’importante base militare in Oceania, dopo quasi due anni di combattimenti.
Il 7 maggio, dopo lo sbarco degli alleati in Normandia, la Germania si arrese senza condizioni; la guerra in Europa era finita, ma a continuare i combattimenti rimaneva ancora il Giappone, che opponeva una tenacissima resistenza alla controffensiva delle forze aeronavali americane.
Nel frattempo, il 12 aprile 1945, il presidente americano Roosvelt, era morto e gli era succeduto il vicepresidente Truman, che decise di sconfiggere definitivamente il Giappone, utilizzando una nuova arma potentissima: la bomba atomica. Il 6 agosto l’arma più potente e micidiale che l’uomo avesse mai inventato, venne sganciata sulla città giapponese di Hiroshima. Tre giorni dopo una seconda bomba atomica venne lanciata su Nagasaki e dopo altri sei giorni, il 15 agosto, il Giappone si arrese. Le due motivazioni principali che spinsero il presidente Truman ad utilizzare la bomba atomica furono: per domare la resistenza giapponese uomo per uomo e conquistare il suolo metro per metro.
Threnody è il secondo album in studio del gruppo "Melodic Death metal/industrial svedese Engel, pubblicato nel 2010.
Il Monte Fuji è un vulcano alto 3.776 m ed è la montagna più alta del Giappone.
Con la sua cima innevata per dieci mesi all'anno è uno dei simboli del Giappone, tanto che è considerato uno delle "tre montagne sacre" del Paese insieme al Monte Tate e al Monte Haku.
Il Monte Fuji è un luogo speciale di bellezza paesaggistica e uno dei siti storici del Giappone, nonché patrimonio mondiale come sito culturale: infatti l'UNESCO riconosce venticinque siti di interesse culturale all'interno del Monte Fuji. Gli shintoisti lo considerano sacro al punto da ritenere doveroso almeno un pellegrinaggio sulle sue pendici nella vita.
Il monte venne inserito nella lista dei "100 famosi monti del Giappone"
Con i suoi 3.776 metri il Monte Fuji è la montagna più alta del Giappone. Si trova al confine tra le prefetture di Shizuoka e Yamanashi, vicino alla costa sull'oceano Pacifico dell'isola di Honshū, tra Hamamatsu e Tokyo. Alle sue pendici sorgono le tre cittadine di Gotemba, Fujiyoshida e Fujinomiya, oltre alla pianura di Kantō, la più grande zona pianeggiante del Paese nipponico. È circondato da cinque laghi: il lago Kawaguchi, il lago Yamanaka, il lago Sai, il lago Motosu e il lago Shōji. L'area della montagna è compresa nel territorio del parco nazionale Fuji-Hakone-Izu.
Le prime fonti che descrivono il culto legato alla figura del Monte Fuji risalgono a prima dell'inizio del periodo Heian (794–1185). Infatti la letteratura e i racconti mitologici di questo periodo narrano di un dio chiamato Miogi-no-Mikoto che, avendo chiesto inutilmente ospitalità per la notte al Monte Fuji, fu costretto a cercare un'altra sistemazione presso il Monte Tsukuba. In seguito il dio decise di vendicarsi, condannando il Fuji a essere sempre ricoperto di neve e a passare la sua esistenza in isolamento. Nella raccolta di poesie Man'yōshū (seconda metà dell'VIII secolo) si possono trovare invece i primi riferimenti alla montagna in qualità di kami. Secondo l'Associazione dei santuari shintoisti in Giappone vi sono più di 1300 jinja (santuari shintoisti), dedicati all'adorazione dei kami legati alla montagna. Essi sono chiamati santuari di Asama.
jinja
Lo shintoismo è una religione nativa del Giappone.
Prevede l'adorazione dei kami, cioè divinità, spiriti naturali o semplicemente presenze spirituali. Alcuni kami sono locali e possono essere considerati come gli spiriti guardiani di un luogo particolare, ma altri possono rappresentare uno specifico oggetto o un evento naturale, come per esempio Amaterasu, la dea del Sole. Il Dio delle religioni monoteiste occidentali in giapponese viene tradotto come kami-sama. Talvolta anche le persone illustri, gli eroi e gli antenati divengono oggetto di venerazione post-morte e vengono deificati e annoverati tra i kami.
La parola Shinto ha origine nel VI secolo, quando divenne necessario distinguere la religione nativa del Giappone da quella buddista di recente importazione, prima di quell'epoca non pare esserci stato un nome specifico per riferirsi ad esso. Shinto è formato dall'unione dei due kanji: shin che significa "divinità", "spirito" e to "via", "sentiero". Quindi, Shinto significa letteralmente "via del divino". In alternativa a Shinto, l'espressione puramente giapponese (con il medesimo significato) per indicare lo Shintoismo è Kami no michi.
Esempi di disegno in stile Manga
Manga è un termine giapponese che indica i fumetti di piccolo formato caratterizzati da forti contrasti passionali tra i personaggi. In Giappone il termine indica tutti i fumetti, indipendentemente dal target, dalle tematiche e dalla nazionalità di origine. Il fumetto giapponese include opere in una grande varietà di generi, come avventura, romantico, sportivo, storico, commedia, fantascienza, fantasy, giallo, horror ed erotico. Benché nata in Giappone, questa forma di intrattenimento è stata esportata e tradotta in tutto il mondo, con una platea internazionale molto nutrita.
Il termine manga, letteralmente "immagini derisorie". Altri termini utilizzati in Giappone per indicare i fumetti sono stati toba-e, da Toba Sōjō, artista dell'XI secolo, e punch-e, dalle popolari maschere inglesi Punch e Judy e dalla rivista Punch.
I manga, con le loro figure dai tratti spesso infantili (come gli occhi grandi) possono far pensare a un prodotto destinato a bambini e ragazzi. Tuttavia, ormai è difficile considerarlo come un tratto tipico dei manga poiché col tempo altri e numerosi autori hanno presentato stili di disegno molto differenti e quello dei tratti infantili non è più una caratteristica molto usata nei manga. La differenza più evidente tra il fumetto giapponese, il manga, e quello occidentale, risiede nelle modalità di narrazione, impaginazione e il rapporto che la storia ha con i personaggi. A differenziare il manga è innanzitutto l'importanza che viene data all'atmosfera, alle emozioni e all'introspezione dei personaggi.
Kodomo - per bambini fino ai 10 anni;
Shōjo - per ragazze dai 10 anni fino alla maggiore età;
Shōnen - per ragazzi dai 10 anni fino alla maggiore età;
Seinen - per un pubblico maschile dai 18 anni in su;
Josei - per un pubblico femminile dai 18 anni in su.
Il genere solitamente più apprezzato è lo shonen. Gli shonen trattano la storia del protagonista e dell'obbiettivo che esso vuoVe raggiungere. Nella strada per raggiungere tale obbiettivo, il protagonista in questione si troverà davanti ad ostacoli da dover affrontare e superare, per arrivare all'obbiettivo finale.
Pepper è un robot umanoide prodotto da SoftBank Robotics, di proprietà di SoftBank , progettato con la capacità di leggere le emozioni. È stato presentato in una conferenza il 5 giugno 2014 ed è stato presentato nei negozi di telefonia mobile Softbank in Giappone a partire dal giorno successivo. L'emozione di Pepper deriva dalla capacità di analizzare espressioni e toni della voce. Pepper non è un robot funzionale per uso domestico. Al contrario, Pepper ha lo scopo di "rendere felici le persone", migliorare la vita delle persone, facilitare le relazioni, divertirsi con le persone e connettere le persone con il mondo esterno. I creatori di Pepper sperano che gli sviluppatori indipendenti creino nuovi contenuti e utilizzi per Pepper. Pepper è attualmente utilizzato come receptionist in diversi uffici nel Regno Unito ed è in grado di identificare i visitatori con l'uso del riconoscimento facciale, inviare avvisi per gli organizzatori e organizzare la preparazione delle bevande. Si dice che Pepper sia in grado di chattare con i potenziali clienti.
Il robot è stato anche impiegato presso banche e strutture mediche in Giappone, utilizzando applicazioni create da Seikatsu Kakumei . Ed è anche impiegato in tutti i ristoranti Hamazushi in Giappone.
Pepper
Ishiguro Hiroshi è un insegnante giapponese professore al dipartimento di macchine adattive all'Università di Osaka.
Lavora nel dipartimento di intelligenza artificiale all'Università di Osaka ed è famoso poiché ha realizzato un robot che rappresenta la copia speculare di sé stesso. L'androide parlante forgiato a immagine e somiglianza del suo "creatore" è stato presentato al centro di ricerca per l'intelligenza artificiale "ATR" di Kyoto: l'automa, che esteriormente rappresenta la copia speculare di sé stesso, è stato realizzato curando tutti i minimi dettagli, sopracciglia, capelli e nei inclusi. L'androide è dotato anche di muscoli facciali, grazie ai quali riesce a riprodurre fedelmente le espressioni del viso. Ma non è tutto poiché oltre alla perfetta somiglianza fisica, la caratteristica fondamentale del robot è la capacità di sostenere una conversazione con gli esseri umani. n
Yukio Mishima, è uno degli scrittori giapponesi maggiormente conosciuti in occidente. è stato uno scrittore, drammaturgo, saggista e poeta giapponese. Ebbe notorietà anche come attore, regista cinematografico e artista marziale. Yukio Mishima nasce a Tōkyō il 14 gennaio del 1925. Da sempre ossessionato dall'idea della morte, sia a livello personale sia artistico, decide di unire questo disagio esistenziale al suo ideale politico di patriottismo tradizionalista. Dal balcone dell'ufficio, di fronte a un migliaio di uomini, tenne il suo ultimo discorso. Al termine del discorso si tolse la vita tramite seppuku, il suicidio rituale dei samurai, trafiggendosi il ventre e facendosi poi decapitare.
La modernità dei romanzi di Mishima consiste soprattutto nel modo in cui egli presenta la ricerca dell'identità personale. Pur nella ricerca di nuove formule narrative ed espressive, egli è attento, tuttavia, alla conservazione dei caratteri originali della cultura giapponese, contaminati e posti in crisi dalla occidentalizzazione del paese. "La voce delle onde" occupa un posto di particolare rilievo nella produzione di Mishima rappresentando una tappa importante della sua ricerca linguistica e stilistica. Il romazo è costruito sulla storia d'amore, a lungo contrastata, tra Shinji, giovane pescatore di umili condizioni e Hatsue, di famiglia benestante.
L'entrée dans la guerre du Japon pendant la Seconde Guerre mondiale fut un événement très important pour la conclusion de celle-ci; C'était parce que l'entrée dans la guerre du Japon impliquait celle des Etats-Unis, suite à l'attaque japonaise sur la flotte navale dans le port de Pearl Harbor. Les États-Unis ont ensuite joué un rôle décisif dans la résolution de la guerre, avec la libération des deux bombes atomiques sur les villes d'Hiroshima et de Nagasaki.
La Seconde Guerre mondiale, menée en Europe du 1er septembre 1939 au 8 mai 1945, a été la plus dévastatrice en termes de pertes humaines et matérielles. Les principaux prétendants étaient: la Grande-Bretagne, la France et les États-Unis d'un côté et l'Allemagne, l'Italie et le Japon de l'autre. En août 1941, Churchill et le président américain Roosevelt avaient signé un traité de solidarité appelé la Charte de l'Atlantique, mais cela ne signifiait pas que les États-Unis entreraient en guerre. Cela, cependant, était très proche, en fait le Japon, alliés de l'Allemagne, a longtemps poursuivi le projet d'étendre sa domination en Asie et dans le Pacifique, se plaçant inévitablement contre les États-Unis. Le conflit entre les deux États a éclaté le 7 décembre 1941, quand une équipe de bombardiers japonais a bombardé la flotte américaine. Dans les premiers mois de 1942, les États-Unis lancèrent une contre-offensive puissante, qui permit la reconquête d'une importante base militaire en Océanie, après presque deux ans de combats. Le 7 mai, après le débarquement des alliés en Normandie, l'Allemagne capitule sans conditions; la guerre en Europe était terminée, mais le Japon continuait à se battre, qui s'opposait à une résistance tenace à la contre-offensive des forces navales américaines.
Pendant ce temps, le 12 avril 1945, le président américain Roosevelt, le vice-président Truman était mort et lui succéda, qui décida de finalement vaincre le Japon, en utilisant une arme nouvelle et puissante: la bombe atomique. Le 6 août, l'arme la plus puissante et la plus meurtrière jamais inventée par l'homme a été larguée sur la ville japonaise d'Hiroshima. Trois jours plus tard, une deuxième bombe atomique a été lancée sur Nagasaki et six jours plus tard, le 15 août, le Japon s'est rendu. Les deux principales raisons qui ont conduit le président Truman à utiliser la bombe atomique étaient: dompter la résistance japonaise d'homme à homme et conquérir le mètre au mètre.
Niagara Falls, located north-east of North America, between the USA and Canada, are for their vastness among the most famous water jumps in the world.
These are not particularly high waterfalls (only 52 m of jump) and their fame is certainly linked to the spectacular scenery, due to their vast water front and the imposing flow, They represent the largest waterfall in North America and among the largest waterfalls in the world, as well as being probably the best known.
It is precisely a complex of three distinct waterfalls even if originated from the same river, the Niagara. The waterfalls are located between Canada and the United States of America and, precisely, located between the lakes Erie and Ontario, two of the most important of the US water system.
The Niagara Falls are famous for their beauty, as well as for the production of electricity. It has always been a traditional honeymoon destination for many North Americans and for several years also for people from overseas.
"Lo sport è un'attività che mette sempre in competizione con altri. Quando ci si oppone agli altri, tale competizione non può essere separata da una certa attitudine morale. Si deve operare in un clima di lealtà e verità, ne rispetto totae e sincero della persona e delle regole scritte, che esprimono l'etica dello sport". Con questeparole inizia il regolamento del fair play (gioco leale) del Panathlon International, organismo che promuove l'ideale sportivo e i suoi valori morali e cultuali.
questa e altre associazoni costituiscono i Comitati Nazionali e Internazionali per il fair play. Fair play significa molto di più che il semplice rispetto delle regole. Comprende aspetti come l'amicizia, il rispetto del prossimo e lo spirito sportivo. Il fair play è un modo di pensare, non solo un modo di comportarsi. Chi agisce con fair play:
- è contrario all'imbroglio;
- disdegna le furbizie al limite della regola;
- rifiuta il doping;
- combatte la violenza (sia fisica che verbale), le molestie, gli abusi. lo sfruttamento, il razzismo, la commercializzazione eccessiva e la corruzione.
I comportamenti antisportivi consistono nel cercare di procurarsi slealmente. Il comportamento antisportivo può manifestarsi anche attraverso atteggiamenti aggressivi o di scherno, nel tentativo di innervosire e distrarre l'avversario, oppure tramite proteste insistite e irriguardose verso verso gli arbitri e i giudici, nel tentativo di condizionarne le decisioni. Purtroppo nello sport moderno è facile assistere a comportamenti antisportivi. Il gesto leale o il semplice gesto tecnico ben eseguito non fanno notizia e non vengono evidenziati con enfasi, a meno che da esso non derivi una conseguenza clamorosa.
L'antisportivo non accetta mai la sconfitta come un proprio insuccesso, ma la attribuisce sempre a responsabilità di altri. Lo sport come sfida aperta e leale sulla base delle proprie capacità personali o della squadra, esclude qualsiasi tipo di messaggio falso o di comportamento sleale. Al contrario deve sempre evidenziare il valore del confronto, come mezzo di crescita sia per il vincitore sia per il vinto. Perdere non è dunque un disonore.
Tutti noi possiamo fare qualcosa per il fair play. Chi pratica sport deve saper riconoscere i meriti dell'avversario, accettare le decisioni di arbitri e giudici e deve saper accettare le sconfitte. Negli sport di squadra l'atleta deve pensare a contribuire al successo del gruppo, piuttosto che cercare un' affermazione personale. Gli adulti devono avere un comportamento paziente, controllato e giusto verso i giovani sportivi. I campioti dello sport devono rappresentare un modello positivo di comportamento per bambini e ragazzi. Chi gestisce4 lo sport non deve premiare in alcun modo i comportamenti sleali, né tollerarli. I mezzi di comunicazione devono esaltare i gesti leali e non esasperare le polemiche sulle decisioni arbitrali.