Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Stendardo di Ur

Lo stendardo di Ur (21,59 × 48,53 cm) è un reperto archeologico sumero, ritrovato in una tomba della necropoli reale di Ur, risalente al 2500 a.C. circa, oggi conservato al British Museum di Londra.

Lo stendardo di Ur (21,59 × 48,53 cm) è un reper...

Leonard Woolley, l'archeologo che lo scop...

Leonard Woolley, l'archeologo che lo scoprì, pensò che l'oggetto fosse infilato su un palo e fosse portato in processione come uno stendardo, da qui il nome con cui è conosciuto, ma oggi questa teoria non è più accettata. Altri studiosi pensano che fosse la cassa di risonanza di uno strumento musicale, ma in ogni caso la sua funzione non è ancora chiara.

Si tratta di un pannello ligneo ricoperto di bitume e intarsiato su entrambe le facce con inserti in lapislazzuli, pietra in calcarea rossastra e conchiglie marine provenienti dalle coste indiane. Realizzata con la tecnica del mosaico con uno sfondo blu e quindi costituito da lapislazzuli, le figure geometriche di contorno sono create con la madre perla mentre tutte le altre figure sono fatte da calcare rosso. Su entrambe le facce la figurazione si sviluppa su tre registri , separati da fasce ornamentali. Il re è riconoscibile per le maggiori dimensioni con cui è raffigurato. La successione regolare delle figure non esclude un'idea di movimento.

Si tratta di un pannello ligneo ricoperto di bitume...

Faccia della pace

Faccia della pace

La faccia detta "della pace", divisa in tre registri, rappresenta un banchetto e una processione alla presenza del re. Nel registro superiore il re, raffigurato di dimensioni maggiori e vestito con un kaunakes, siede di fronte a altri sei commensali seduti, attorniato da cortigiani, danzatori, un coppiere e un arpista. Nei registri inferiori è raffigurata una processione di cortigiani e contadini, commercianti e artigiani che portano animali, doni e vivande. Questo lato dello stendardo risulta importante per la storia della musica in quanto è rappresentato un arpista accompagnato forse da una cantante. L'arpa suonata dal musico è identica a quelle rinvenute nel Cimitero reale di Ur.

Faccia della guerra

La raffigurazione sul lato opposto, detta "della guerra", mostra l'esercito (fanteria e carri) e in generale la casta militare e probabilmente degli schiavi dediti ai servizi di supporto. Il re è rappresentato nel registro superiore ed è visibilmente più alto dei soldati semplici, proprio a determinarne il ruolo.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi