Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Hades è un gioco rouge-like che segue il figlio di Ade, Zagreus, mentre prova a scappare dal regno di suo padre.

Hades è uscito in "early access " (il che significa che veniva data la possibilità di giocare subito al gioco non finito, e ricevere updates mentre ci lavoravano) nel 2018 ma la sua lavorazione è ufficialmente terminata solo nel 2020.

Cos'è Hades?

In Hades, si hanno tantissime tattiche e possibilità di gameplay (ci sono 6 armi tutte con power up e attacchi diverse) ma ci sono delle cose costanti:

- attacco normale, un semplice attacco.

- attacco speciale, un attacco che fa più danno, colpisce in un'area più grande ma è più lento.

- dash, correre molto velocemente.

- cast, cast è una specie di diamante che si attacca ai propi nemici e fa danno.

Boons e funzioni di gioco

I boons sono l'aiuto divino che Zagreus riceve durante i suoi tentativi.

I boons servono per donare qualche sorta di potere alle quattro tecnice dette in precedenza, e i boon dei vari dei li rispecchiano.

Per esempio, i boon di Atena si centrano sulla difesa, mentre quelli di Dioniso permettono di fare confondere e rendere più lenti i nemici.

I boon vengono dati attraverso connessione diretta con gli dei.

Boons

Il nettare può essere ottenuto durante una run.

Il suo scopo è quello di venir regalato, per poter approfondire le relazioni con tutti i personaggi. Quando lo si regala per la prima volta, in cambio viene regalato un keepsake, ovvero un oggetto che ha un piccolo potenziamento e che può venir portato in battaglia.

Nettare

In Hades, l'obbiettivo di Zagreus è quello di raggiungere la superficie per riuscire ad incontrare sua madre, Persefone, che ha abbandonato l'oltretomba dopo la sua nascita.

Per fare questo, dovrà passare attraverso quattro zone: il Tartaro, Asphodel, l'Elysium e il Tempio di Styx. Queste zone hanno tutte livelli di difficoltà diverse e quattro boss (uno ogni zona) oltre ad una serie diversa di nemici.

Ogni volta che Zagreus muore, ritorna a casa di Ade, dove è nato e cresciuto.

Storia

La casa di Ade è il punto di partenza e di ritorno.

Ogni volta che muore, Zagreus viene trascinato da fume Styx di nuovo alla casa, dove deve affrontare suo padre e può rincontrare alcuni dei personaggi del gioco.

Casa di Ade

Zagreus

Zagreus è il protagonista di Hades, e anche il personaggio che il giocatore controlla durante il gameplay.

Il suo mbti è ENFP, e inizialmente egli potrebbe apparire come la maggior parte dei protagonisti di videogiochi (edgy per nessuna ragione, maleducati e stronzi con qualsiasi forma di autorità) ma non è in realtà così. Zagreus, quando non sta provando a essere divertente o interessante, è molto rispettoso e dolce rispetto alle altre persone, apprezza chi si trova nella sua vita ed è molto emotivamente intelligente.

Il suo conflitto principale è con il padre, che lui antagonizza (anche perché Ade se lo merita).

La sua decisione di lasciare il regno dei morti non è data da impulsività (la quale lui è proe) ma da anni e anni di dover accettare il comportamento terribile che il padre gli dirigeva, senza saper nulla della propria madre originaria.

Zagreus è una persona molto gentile e carismatica, e veramente molto intelligente anche se non lo dimostra.

Achille lavora nella casa di Ade, e il suo compito è stato per molti anni quello di allenare Zagreus a combattere. Il suo mbti è INFJ, e in questa versione di Achille egli è, dopo lunga riflessione nel suo oltretomba eterno, pentito della sua impulsività quando era in vita. Lavora molto per essere una buona figura paterna per Zagreus, che non è in grado di trovarne una nel padre, ed è sempre molto calmo e composto nelle sue relazioni esterne.

Il suo conflitto sta particolarmente nella sua relazione con Patroclo, e in modo più specifico nella sua sua inabilità di vedere il suo amato. Appena arrivato nell'aldilà, Achille aveva infatti abbandonato il suo posto nell'Elysium per cederlo a Patroclo, e in cambio ora risiede eternamente nella casa di Hades.

Zagreus riceve da lui una raccolta in cui parla di tutte le conoscenze che ha dell'Ade (che serve al giocatore come una specie di guida ai personaggi, e per sviluppare con loro relazioni).

Nuove parti del testo si sbloccano quando si raggiunge un certo traguardo.

Achille

Skelly è uno scheletro, il suo lavoro è stare immobile in mezzo alla selezione di armi per essere brutalmente picchiato e ucciso in ripetizione.

È un tipo molto tranquillo e stranamente allegro considerando la sua occupazione.

È estremamente testardo ma amichevole, e da pessimi consigli.

Il suo mbti è ENTP.

Skelly

Dusa è l'inserviente della casa di Hades, e una delle tre opzioni di relazioni romantiche nel gioco.

È estremamente timida e altruista, molto dolce e paziente.

La sua amicizia con Zagreus è molto basata sui loro caratteri molto diversi e di come essi si bilanciano, e Zagreus (anche se non si decide di continuare con la relazione romantica) le vuole molto bene.

Dusa è ISFJ, ed è molto amica di Megaera.

Dusa

Thantos è la rappresentazione stessa della morte. È uno dei tre figli di Nyx presenti nella serie e il secondo interesse romantico.

Thanatos si concentra molto sulla repressione di tutte le sue emozioni, e non è in grado di esprimerle.

Lui e Zagreus erano amici di infanzia, e la decisione di Zagreus di andarsene lo ha ferito molto, ragione per il quale è estremamente freddo e distaccato (almeno apparentemente) all'inizio del gioco.

Thanatos viene spesso ad aiutare Zagreus durante i suoi combattimenti.

La sua relazione è più complessa con suo fratello, Hypnos. I due sono agli opposti dell'etica lavorativa, con Thanatos che lavora eccessivamente e si preoccupa di tutto e Hypnos che non fa niente e dorme tutto il giorno.

Thanatos è anche estremamente inetto nell'arte di socializzare, e non gli piace incontrare/conoscere nuove persone.

I cambiamenti da lui non sono visti in modo positivo.

Porta molto rispetto per sua madre e per Hades, anche se capisce (fino ad un certo punto) la relazione difficile che ha con Zagreus.

Con cose che non siano le sue emozioni è molto sincero, e può apparire maleducato a qualcuno che non sappia dei suoi problemi a socializzare.

È INTJ.

Thanatos

Orpheus è il musicista di corte della casa di Ade, ormai incapace di cantare dopo aver perso la sua musa, Eurydice.

È un uomo malinconico, che per quanto viva nella tristezza non è in grado di agire per cambiare la propria sorte.

È drammatico e talentuoso, silenzioso e riservato.

È INFP.

Orpheus

Hypnos

Hypnos è il secondo figlio di Nyx, e uno dei primissimi personaggi che incontriamo. La sua postazione è accanto all'entrata della casa di Hades, dove registra tutte le anime che entrano.

Ogni volta che Zagreus ritorna nella casa di Ade, commenta il modo in cui il giocatore è morto.

Hypnos è estremamente menefreghista in tutto, dalle sue relazioni sociali al suo lavoro. Molto spesso, è troppo occupato a vivere nel suo mondo immaginario per sapere dei fatti che accadono al di fuori di se stesso.

La sua relazione con Thantos è difficile solo da un lato, perchè lui ama molto suo fratello e desidererebbe essere in grado di vederlo più spesso.

È sempre molto allegro, anche nei momenti peggiori e assolutamente incurante di chiunque non sia il fratello o la madre.

Ade lo apprezza, anche se la sua presenza lo esaspera.

È ENTP.

Nyx è la madre di Hypnos, Thanatos e Caronte (che vedremo dopo). È una specie di madre adottiva di Zagreus, ed è la persona che forse più lo supporta nella sua fuga.

È la rappresentazione della notte, e una delle figure più antiche e potenti nella casa di Ade.

Il suo rapporto con Ade è uno di rispetto e sopportazione reciprochi, per cui nessuno può dire all'altro cosa fare e entrambi riconoscono il loro potere.

I suoi figli, e il resto dei personaggi, provano un forte rispetto per lei e viene vista come una donna estremamente saggia. Il suo potere ha dei limiti, e non può aiutare Zagreus nella sua fuga quanto vorrebbe. È una persona molto pragmatica e calma, molto simile a quello che Thantos vorrebbe essere. Aveva una forte amicizia anche con la madre di Zagreus, la quale è uno dei motivi (oltre alla sua personale relazione con Zag) per cui si è impegnata tanto ad aiutarlo. È INFJ.

Nyx è comunque una delle figure materne più importanti della serie, avendo cresciuto quasi tutti i personaggi più importanti

Nyx

Il Tartaro è la prima zona che si deve superare nel gioco.

Tutti i mostri che appaiono in questa zona sono quelli di base, e alcuni di questi avranno versioni avanzate nelle zone successive.

Tartarus è la terra dove risiedono le anime peggiori, le quali prendono la rappresentazione dei loro peccati nella forma di spiriti che vanno uccisi.

Questa è anche la prima zona dove

si incontra Caronte.

Tartaro

Il Tartaro ha numerosi nemici e tre mini-boss.

Tutti sono rappresentazioni di "peccatori" in vita.

I mini boss sono:

- Inferno bombers

- Wretched Sneak

- Doomstone.

Alcuni dei mostri (che spawnano normalmente nelle varie camere) sono la Wretched Witch (che ritorna in tutte le zone tranne l'ultima) il Wringer (anime di ladri) e il Wretched Lout (anime di persone che erano particolarmente insopportabili).

Mostri

Sisyphus è un tipo di personaggio particolare nel gioco, la quale categoria si trova nelle prime tre zone di battaglia.

Egli è un personaggio che offre a Zagreus tre opzioni per guadagnare qualcosa, come un punto di riposto. In questo caso, Sisyphus offre a Zag cibo (per guarire), monete (per Caronte) e quella chiamata darkness (che viene usata per fare gli upgrade di potenza).

Nel videogioco, Sisiphus è una persona simpatica, amichevole e intelligente. Va attivamente contro il volere di Ade per aiutare Zagreus, ed è estremamente gentile con lui.

Non è sorprendente sapere che Thantos lo detesta, anche giustamente considerando che lo ha rinchiuso in casa sua per un mese impedendogli di fare il suo lavoro.

Sisyphus è ISFP e nel gioco, la sua storia ruota attorno al liberarlo dalla sua punizione eterna (se l'era meritata).

Fun fact: la roccia che spinge ha un nome, e viene chiamata Bouldy.

Sisyphus

Caronte è l'ultimo figlio di Nyx presente nella storia, e il traghettatore che porta i morti verso il fiume Styx.

Nel gioco,Ccaronte ci dona citazioni fantastiche come " Gguhhhhhh...." o "Urrrnngghhhh…" e "Hrrrrnnghhhhhhhhh….".

Caronte è, nel gioco, il venditore di oggetti. Raccoglie febbrilmente denaro, e i suoi prezzi sono abbastanza alti.

Sembra che abbia una strana amicizia con Hermes, nata probabilmeten dal fatto che Hermes è solito accompagnare alcuni morti all'Ade. Il suo mbti, il quale stranamente esiste, è ISTP.

Caronte

Boss

Il boss finale è, inizialmente, Megaera, una delle Furie e l'ultimo interesse romantico, ma quando si va più avanti nel gioco si sbloccano combattimenti con le altre due furie.

I combattimenti sono, come i mostri, randomizzati, per questo potrebbe capitare casualmente qualsiasi delle tre.

Le tre sorelle non hanno, a detta di Megaera, un buon rapporto (anche comprensibile considerando il carattere delle altre due).

Tisiphone è considerata nel fandom la sorella più facile da battere, dato il suo metodo di combattimento molto lineare.

Tisiphone, al contrario della sorella Alecto, sembra avere la pietà di Megaera. Tra le Furie, Tisiphone è incaricata di punire gli assassini, e questo l'ha traumatizzata tanto che le uniche due cose che è in grado di dire ora sono "Murder" e "Murderer".

Come Caronte, nonostante il suo vocabolario limitato il suo mbti è ISTJ.

Tisiphone

Alecto è, tra le tre, la sorella più violenta. Megaera la considera una psicopatica (e lo è) che adora uccidere le persone, specialmente gli umani.

Alecto è ESTP e ha una forte tendenza assassina, molto più delle altre due.

La battaglia contro Alecto è considerata la più difficile, ma anche divertente per la sua tendenza di ferirsi andando contro le trappole.

Alecto

Megaera è la prima delle furie che incontriamo e il terzo e ultimo interesse romantico.

Come, Thanatos, lei e Zag si conoscono da quando erano bambini, a differenza sua Meg lavora per rendere più difficile il percorso.

Meg è testarda e determinata, può essere estremamente violenta ed è prone alla rabbia. Allo stesso tempo ottiene quello che vuole ed è sicura nelle sue decisioni.

Non le piace particolarmente parlare delle sue emozioni, questo nato da un senso di preservazione e probabilmente dalla difficoltà, avendo un'impressione esteriore dura, di mostrare debolezza.

La sua relazione con Zagreus era crollata dopo la sua fuga, con lei che come Thanatos si arrabbiata per la sua scelta.

Durante il gioco questa amicizia (e eventuale amore se il giocatore vuole) si ripristina.

È istp.

Megaera

Asphodel è la seconda zona, e quella che personalmente odio di più.

Non solo si hanno dei mini boss (uno in particolare) molto difficili ma esiste la lava, nella quale se cadi dentro perdi vita.

Si hanno sempre tre mini-boss (anche se essi hanno sempre numerosi personaggi) e tanti nemici, molti di più che in Tartarus.

Asphodel

La maggior parte dei mostri che si vedono in Asphodel sono delle versioni più difficili di mostri già incontrati nel Tartaro, come per esempio le Spreader, che sono una versione difficile delle Wretched Witches.

Questo mostri sono anche uno dei boss, in quello che viene chiamato un Witche's circle (o Dire Spreader).

Gli altri due boss sono la Barge of death (una specie di barca) e la Megagorgon+ Skullcrasher (nominati da Zagreus la sua "power couple " preferita).

Mostri

Eurydice è l'equivalente di Sysiphus per Asphodel, solo che quello che da lei ha a che fare con il miglioramento dei power up.

Eurydice è una ninfa, è molto forte e convinta, divertente e carismatica.

È molto diversa da Orpheus, molto più pragmatica e meno staziante. È ENFP come Zagreus, e i due in effetti vanno molto d'accordo.

Eurydice, sempre un parallelo ad Orpheus, canta continuamente.

Eurydice

Il Bone Hydra è il boss finale di Asphodel, ha una testa gigante che, due volte durante la battaglia, farà uscire dalla lava 3/6 teste minori che dovranno essere uccise per poter colpire la principale.

Il Bon Hydra viene anche chiamato da Zagreus Learnie, ed è probabilmente il boss più facile dell'intero gioco, pe il fatto che non si muove molto.

Tutte le teste hanno un attacco diverso, ma ce ne sono al massimo quattro (credo).

Boss

L'Elysium è l'ultima zona in cui si hanno anime umane, ed è dove risiedono le anime degli eroi e delle persone particolarmente degne.

Elysium

I nemici in Elysium sono alcuni dei più difficili. Si hanno due boss: Il buttefly catcher e Asterius, il minotauro.

Una caratteristiche dei mostri normali è che molti hanno lo stesso design con armi diverse (tipo strongbow e greatshield).

Mostri

Patroclo

Patroclus ha nell'Elysium la stessa funzione che Eurydice e Sysiphus hanno in Asphodel e nel Tartaro.

Si trova in una parte isolata della zona, seduto da solo a pensare e a parlare ad alta voce.

Patroclo è estremamente depresso (e sinceramente chi lo giudica, condivide l'Elysium con Theseus) e solitario, sente la mancanza del suo amato ma conserva comunque lo spettro di una forte personalità che doveva aver avuto nel passato.

Riesce ancora a fare umorismo, qualche volta, ma la malinconia spesso oscura le sue conversazioni. Il suo mbti è ISTJ.

Il boss finale è una sfida tra Zagreus e due altri personaggi, Theseus e Asterius (già incontrato come miniboss).

I due vanno uccisi uno dopo l'altro, e i loro attacchi si compensano (Asterius ha un attacco diretto frontale, mentre Thesus uno a lungo raggio).

Boss

Theseus è il peggior personaggio del gioco. Lo odio così tanto che una volta Zagreus ha detto, entrando nell'Elysium "deve essere bello vivere qui" e io ho pensato "no c'è Theseus".

Il fatto che possa uccidere quest'uomo ripetutamente è l'unica cosa che porta gioia nella mia vita.

Theseus è testardo e stupido, egocentrico e arrogante e narcisista.

L'unica persona che lo riesce a sopportare è Asterius, ha un complesso dell'eroe così grande che ha superato le dimensioni di una casa ed è ora più simile ad una villa.

Se potessi eliminare qualsiasi essere umano dalla terra sceglierei lui.

ESFP del cazzo.

Theseus

Asterius è, sorprendentemente considerando il suo partner, una persona a posto. È calmo e logico, testardo ma saggio. Inizia veramente ad apprezzare Zagreus più tempo passa ed è una persona pragmatica e logica. Misteriosamente riesce non solo a sopportare ma anche ad apprezzare Theseus, e i due sono molo "amici".

Asterius è ISTJ.

Asterius

La shade non è uno dei boss, anzi. Il combattimento contro Asterius e Theseus si ha in una grande arena, dove tutti i sostenitori sono quelli dei due morti, tranne una.

Nell'angolo si ha una anima che ha un banner di Zagreus e se, dopo la battaglia, Zagreus si avvicina, la ringrazierà per sostenerlo.

This is just an appreciation post, <3 ilysm shade.

The shade

Il tempio di Styx è l'ultima zona del gioco, e quella che porta poi al boss finale.

Per raggiungerlo bisogna andare attraverso varie camere per trovare del cibo per Cerbero, che allora libererà il corridoio che porta al mondo esterno.

Il tempio di Styx

I mostri in questa zona sono gli unici che lo sono veramente, e non sono semplicemente anime di morti.

Questi essere odiano Ade, e quindi occupano le concavità del suo tempio.

Alcuni di questi sono i Satiri, i Vermin e le Snakestone.

Tutti i miniboss sono semplicemente un'unione di questi.

Mostri

Cerberus è il mastino di Ade. La sua vera postazione sta accanto al suo trono, nella casa, ma quando si arriva al tempio di Styx egli fa la guardia alla porta per l'esterno.

È un bellissimo adorabile cane che si merita tutto l'amore che riceve.

Nel gioco, lo puoi persino accarezzare.

Cerberus è il best doggo mai esistito e lo amo. Lui vuole molto bene a Zagreus, tanto che quando scopre della sua fuga distrugge il lounge.

Cerberus

Ade è il boss finale del gioco.

Appena arrivati alla superficie, lui incontrerà il giocatore e procederà a combattere contro di lui.

Ade è un uomo serio e severo, si aspetta molto dalle persone con cui lavora e fa fatica a esprimere amore o a dare complimenti.

Quando qualcosa di scomodo succede, fa finta che esso non sia mai accaduto e continua con la sua vita.

È istj.

Il suo rapporto con suo figlio è estremamente complesso, con Zagreus che sente giustamente una profonda rabbia verso di lui. Ade ha fallito come genitore, credendo di proteggere sua moglie ha finito per avere un figlio che lo odia.

Allo stesso tempo, Ade fa molte delle cose che fa per amore verso sua moglie e per tentare di tenerla nascosta dagli altri dei.

Ade

Dopo aver sconfitto il padre, Zagreus si trova in Grecia, dove riesce a localizzare il nascondiglio di sua madre.

I due si incontrano nel suo campo, dove Zagreus scopre che Persefone pensava fosse morto, e che era la ragione per cui se n'era andata.

Scopre anche che, per qualche ragione, sta scappando dagli dei e che Ade sta provando a proteggerla impedendo a Zagreus di vederla.

Zagreus muore sempre pochi minuti all'aperto, ma comunque combatte per raggiungere la madre. Persefone è testarda e ragionevole, forte e onesta.

Persefone è ESFJ.

Vittoria

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi