Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Carlo Goldoni nasce a Venezia il 25 Febbraio 1707, nel periodo di massima influenza illuminista. Trascorse gran parte della sua vita dove lavoro come precettore e successivamente come commediografo in una compagnia teatrale alla corte di Luigi XV.
Venezia nel 1700
Goldoni fu un commediografo molto produttivo, scrisse diverse opere, la più nota è senza dubbio "La Locandiera", ma altre molto famose sono "La bottega del caffè" e "Il Ventaglio".
Oltre ad essere una scrittore molto prolifico, Goldoni rivoluzionò il genere, riformandolo in modo da essere più verosimile agli occhi del pubblico, con storie ispirate a realtà e personaggi plausibili, questa corrente prese il nome di "Realismo Goldoniano". Eliminò inoltre il canovaccio, una specie di copione abbozzato che costringeva gli attori ad improvvisare e le maschere fisse.
I 3 Tipi di Commedie
Di Carattere
In cui domina solo un personaggio (Locandiera)
Di Ambiente
In cui domina tutto quello che accade nell'Ambiente (Le Baruffe Chiozzotte)
DI Intreccio
In cui domina la Storia (Il Ventaglio)
World War II, also known as the Second World War, was a global war that lasted
Vittorio Alfieri nacque nel 1749 ad Asti, da una famiglia appartente alla nobiltà terriera. In tenera età venne mandato dai genitori a studiare all'Accademia Militare di Torino, da cui ottenne una formazione ritenuta da lui non adeguata, decise così di intraprendere il Grand Tour.
Alfieri fu un grande scrittore di tragedie, tra le più importanti troviamo "Antonio e Cleopatra", sua prima opera, "Filippo II" e "Il Saul"
Alfieri fu uno dei primi poeti ad idealizzare il concetto che la scrittura potesse avere uno scopo catartico, sia per lo scrittore che per il lettore.
Uno dei trattati più celebri di Alfieri è "Della Tirannide", in questa opera l'autore si esprime in modo fortemente critico sui tirannismi che erano molto diffusi in Europa all'epoca, ed elogia l'uomo libero.
Alfieri riprese il concetto di Titanismo presente già nella letteratura classica, i suoi personaggi si ribellano ai limiti della natura, pur essendo consapevoli di essere destinati alla sconfitta.
Giuseppe Parini nacque a Bosisio, in provincia di Lecco nel 1729, in una famiglia modesta in cui il padre era un commerciante, fortunatamente una prozia gli lasciò una ricca eredità che avrebbe potuto riscattare se si fosse fatto sacerdote, così fece e usò i soldi guadagnati per continuare gli studi.
Parini fu uno scrittore fortemente convinto che lo scopo della letteratura fosse quello di educare, ma senza rinunciare alla forma.
Scrisse alcune opere minori
come le Odi e opere ispirate dall'Illuminismo come la Salubrità dell'Aria e una critica alla pratica dell'evirazione dei cantanti dell'opera
Il Giorno è la principale opera di Giuseppa Parini, divisa in 3 parti, il Mattino, il Mezzogiorno e il Vespro.
La prima parte venne pubblicata nel 1763, la seconda 2 anni dopo e l'ultima in data postuma alla sua morte.
L'opera si concentra sulla giornata di un giovin signore appartenente a una ricca famiglia, che si occupa di cose di poco conto ed importanza.
L'opera contiene molte frecciatine alla classe aristrocratica dell'epoca.