Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
L'impianto idrico sanitario ha una doppia funzione: portare e distribuire l'acqua potabile all'interno delle abitazioni (impianto di approvvigionamento)e poi trasporta le acque sporche all'esterno nelle fognature (impianto di scarico).
Impianto di approvvigionamento
L'acqua potabile arriva nelle abitazioni dall'acquedotto municipale per mezzo di tubazioni (rete idrica). Un tubo di allacciamento dotato di un contatore porta l'acqua nelle singole abitazioni. L'acqua viene fornita alle abitazioni a pagamento, in base al consume dell'utente
Colonne montanti (tubi verticali) o distributori (tubi orizzontali) portano l'acqua fino alla cucina e al bagno dove è collegata a lavabi lavandini sanitari elettrodomestici.
Ogni appartamento ha un rubinetto centrale che chiude e apre l'entrata dell'acqua.
Impianto di scarico
L'impianto di scarico raccoglie l'acqua sporca acque nere o liquami dei sanitari e degli elettrodomestici nelle diramazioni di scarico e la porta alla colonna di scarico verticale.
La colonna di scarico porta le acque nere nei collettori di scarico che si trovano sotto l'edificio e collettori convogliano le acque nere nella fognatura.
Acqua potabile non va sprecata
L'acqua potabile è una risorsa naturale preziosa e quindi non va sprecata. L'acqua potabile è necessaria solo per bere, cucinare e lavarsi, ma abitualmente la consumiamo anche per operazioni per cui non sarebbe indicata.
Impianto di recupero acqua piovana
L'impianto termico ha la funzione di riscaldare l'abitazione nel periodo invernale e l'acqua per gli usi sanitari. Impianto termico può essere autonomo, centralizzato o di teleriscaldamento.
centralizzato
Il sistema più usato in Italia è l'impianto termico centralizzato che sfrutta l'acqua per portare calore.
Tutti gli impianti sono composti da un generatore di calore (o caldaia) una rete di distribuzione, dai corpi scaldanti o scambiatori di calore è un regolatore.
autonomo
I corpi scaldanti
1. radiatori 2. ventilconvettori 3. pannelli radianti
L'impianto elettrico porta l'elettricità nelle abitazioni e permette di utilizzare la luce gli elettrodomestici e gli apparecchi elettronici.
L'impianto elettrico funziona in questo modo: la corrente elettrica
220 volt arriva nelle abitazioni dalla centrale elettrica di produzione per mezzo di cavi.
Dal cavo di allacciamento dotato di un contatore porta l'energia elettrica nelle singole abitazioni. In ogni abitazione è presente un quadro elettrico che comprende un salvavita è il contatore generale.
Dal cavo di allacciamento partono i fili elettrici che chiusi in tubi corrugati in plastica raggiungono ogni stanza della casa. Questi fili elettrici raggiungono le varie scatole di derivazione, prese, interruttori e punti luce. Dentro le scatole ci sono tre fili, il cavo di fase il cavo neutro e il cavo di messa a terra.
L'impianto del gas fornisce il combustibile di solito metano per i fornelli e per la caldaia e funziona in questo modo: