Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Team

REFERENTE

Team

Russo Francesco

Dhima Georgia

Iorio Ernesta

Orlando Stefania

578766

577979

578325

579384

"Chiamami GLAXLEAD, sarò la tua guida!"

Per la ricerca del nome ci siamo ispirati

all'obiettivo di guidare i nostri clienti con l’ausilio di un paio di occhiali.

Infatti, con il nome GLAXLEAD, indichiamo il nostro prodotto:

un paio di occhiali, per i ciechi e ipovedenti, dotati di una videocamera con grandangolo con sensori che rilevano gli ostacoli e degli auricolari integrati che emettono un segnale vocale per avvisarli; inoltre, impostando con un comando vocale la meta desiderata, forniscono indicazioni stradali, guidandoli durante il percorso.

Abbiamo a cuore le tematiche ambientali e riconosciamo, nella reputazione del territorio italiano, una grande opportunità per la nostra azienda, ma soprattutto per i nostri clienti.

È per questo che i nostri prodotti vengono realizzati con materiali riciclati e sono made in Italy.

Risoluzione

dei problemi

Valore offerto

Valore offerto

Offriamo ai nostri clienti l'ottimizzazione della qualità di vita, in particolare della quotidianità delle persone non vedenti o ipovedenti, migliorando l'esperienza dei loro spostamenti e fornendo maggiore indipendenza e sicurezza.

Risolviamo i problemi legati:

  • alla limitazione del rilevamento degli ostacoli, che tramite il bastone bianco vengono percepiti in un raggio limitato e in un arco di tempo ridotto;
  • al rischio di disorientamento nelle grandi città, nei posti affollati o nei luoghi poco conosciuti.

Il prodotto

Offriamo un prodotto appartenente alla categoria degli ausili tiflotecnici:

un paio di occhiali dotati di una videocamera con sensori che rilevano gli ostacoli e degli auricolari integrati che emettono un segnale vocale per avvisare; inoltre, impostando la meta desiderata, forniscono indicazioni stradali, guidando il cliente durante il percorso.

I bisogni

Soddisfiamo un bisogno importante per i nostri clienti, ossia acquisire una maggiore autonomia durante gli spostamenti.

Infatti, grazie al nostro prodotto possono:

  • conoscere con largo anticipo gli ostacoli circostanti nei quali si possono imbattere;
  • raggiungere la propria meta con maggiore facilità;
  • sentirsi più sicuri.

Segmenti di clientela

Ci rivolgiamo a un mercato di nicchia, rappresentato da non vedenti e ipovedenti, che utilizzano già il bastone bianco o sono accompagnati dal cane guida, e dai cari che hanno a cuore il loro benessere.

Segmenti di clientela

In Italia 1,5 milioni di persone sono ipovedenti, oltre il 60% è over-50 e circa 360 mila sono ciechi*.

Inoltre la Puglia è la quarta regione per numero di ciechi (circa 10 mila).

Secondo l'ANSA* è previsto, tra il 2010 ed il 2030, un aumento di non vedenti di circa il 25% a causa dell'invecchiamento della popolazione italiana.

*fonte INPS, 2017

*dati aggiornati al 2017

Canali di distribuzione

Miriamo a raggiungere i nostri clienti direttamente mediante il nostro web store (geo.linuxway.biz), servendoci dei social network (Facebook, Instagram, Youtube) e delle inserzioni pubblicitarie sui siti web per sponsorizzare il nostro prodotto.

Invece l'associazione U.I.C.I ("Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti") contribuisce a raggiungere indirettamente un target di clientela più ampio, poichè acquista all'ingrosso il nostro prodotto e lo rivende nel suo shop autorizzato "Centro di promozione tiflotecnica".

Canali di distribuzione

Per venire in contro alle esigenze della nostra clientela, ci impegniamo a realizzare pubblicità audio, ad esempio gli spot nelle radio locali, o le inserzioni sul web che possono essere lette con l'ausilio di Talk Back.

I canali pubblicitari più efficaci sono i social network, sia a parità di costi, sia perchè sono i più integrati con le abitudini dei nostri clienti.

Relazioni con i clienti

Instauriamo un rapporto di fiducia con i nostri clienti, stabilendo una rete di relazioni:

  • la guida all’acquisto tramite una chat con i nostri operatori sul sito web;
  • il supporto tecnico al telefono o direttamente a casa;
  • la garanzia di un anno dall'acquisto;
  • la newsletter per eventuali nuovi prodotti aggiornati che possono essere acquistati con uno sconto derivante dalla permuta e proporzionale allo stato del precedente modello.

Relazioni con i clienti

La guida all'acquisto è integrata con i canali di distribuzione poiché è un modo per promuovere il prodotto tramite un contatto diretto col cliente.

I nostri operatori sono a completa disposizione dei clienti affinchè questi ultimi possano rivolgere loro qualsiasi domanda senza esitazioni.

Partner chiave

Partner chiave

I nostri partner chiave sono:

  • l'associazione U.I.C.I.;
  • il Politecnico di Bari;
  • le aziende che ci forniscono alcune delle componenti finite del prodotto.

Il nostro partner per quanto riguarda la vendita del prodotto è l'associazione U.I.C.I (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti).

Le offriamo uno sconto pari al 10% sul nostro prodotto (venduto all'ingrosso), che può rivendere nel proprio shop autorizzato "Centro di promozione tiflotecnica", permettendoci di ampliare il nostro mercato.

l’U.I.C.I. contribuisce a raggiungere più facilmente e su larga scala il nostro target di clientela.

Fornitori

I nostri partner di produzione sono le aziende con cui collaboriamo alla creazione del prodotto, che ci forniscono le componenti necessarie all’assemblaggio finale: videocamera, scheda madre, auricolari, montatura. Per quest’ultima, abbiamo optato per il policarbonato riciclato, materiale conveniente sia per la sua ottima qualità che per l'impatto positivo che ha sull'ambiente.

Le aziende fornitrici producono ciascuna componente finita su nostra ordinazione.

La DSE è l'azienda a cui ci affidiamo per la produzione di una delle componenti più importanti del nostro prodotto, ossia la videocamera.

PolyPiù è una società giovane e dinamica, con un’esperienza notevole nel campo dell’edilizia industriale e civile.

Abbiamo selezionato questa azienda poichè produce policarbonato riciclato, il materiale di cui saranno composte la montatura e le lenti del nostro paio di occhiali.

Plantronics è l'azienda a cui ci siamo affidati per la produzione degli auricolari, catturati dal suo spirito di lavoro, infatti le sue soluzioni rispondono al comportamento umano e diventano sempre più intelligenti.

Kontron è una azienda che offre prodotti standard basati su tecnologie all'avanguardia, per questo ci siamo affidati a loro per l'acquisto della scheda madre su cui il nostro team di ingegneri lavorerà.

Per la montatura del nostro paio di occhiali, ci siamo affidati a Estyl, una azienda che ha a cuore la cura per il dettaglio e che ci assicurerà un lavoro impeccabile.

Collaboriamo col Politecnico di Bari, in quanto riconosciamo le potenzialità degli ingegneri nella progettazione e nell'assemblaggio di alcune componenti, pertanto il loro contributo è strettamente necessario per la realizzazione del nostro prodotto.

Flussi di ricavi

Il nostro flusso di ricavi è generato dal desiderio dei clienti di avere una maggiore autonomia personale e sicurezza durante gli spostamenti.

Grazie a questo paio di occhiali verranno guidati con indicazioni stradali e informati in caso di ostacoli nelle vicinanze, mediante la ricezione di un avviso vocale.

Flussi di ricavi

I metodi di pagamento

I nostri clienti possono pagare il prodotto mediante:

  • il contrassegno;
  • il bonifico bancario;
  • la carta di credito;
  • la carta di debito;
  • la carta prepagata;

Offriamo, inoltre, la possibilità di rateizzare il pagamento per far fronte alle esigenze di tutti e ampliare la nostra utenza.

Attività chiave

Attività chiave

Le attività principali sono:

  • l'assemblaggio e il confezionamento del paio di occhiali;
  • il controllo qualità;
  • l'attività di ricerca e sviluppo finalizzate al miglioramento del nostro prodotto;
  • la promozione attraverso i nostri canali di distribuzione principali e le relazioni coi clienti instaurate principalmente mediante l’assistenza per la guida all’acquisto.

Risorse chiave

Risorse umane

La nostra azienda ripone la propria fiducia nel capitale umano, investendo in tale risorsa composta da:

Risorse chiave

  • programmatori;
  • addetti alla produzione;
  • tecnici dell'assistenza;
  • responsabili delle vendite;
  • marketer;
  • addetti alla contabilità generale.

Risorse intellettuali

Rientrano in questa categoria il brevetto e il marchio, GLAXLEAD, del nostro prodotto e il know-how aziendale, elemento indispensabile per la nostra attività.

Risorse fisiche

Per la realizzazione del nostro prodotto avremo bisogno di:

  • le materie prime utilizzate;
  • le componenti finite (acquistate dalle altre aziende);
  • l’attrezzatura da lavoro;
  • il capannone.

Risorse finanziarie

L'azienda provvederà a finanziarsi con l'utilizzo di capitale proprio e con il ricorso al capitale di debito, nella continua ricerca di un equilibrio che consenta il raggiungimento di risultati ottimali.

Inoltre, si riserva la possibilità di avvalersi dei fondi europei stanziati dall'UE e del fondo PIN offerto dalla Regione Puglia.

Struttura dei costi

La programmazione del prototipo, che viene fatta all’inizio un’unica volta, è la risorsa chiave più costosa (circa 15 mila euro) e in generale la produzione del paio di occhiali risulta essere l'attività più costosa per l'acquisto delle componenti e l'assemblaggio finale.

Struttura dei costi

Costi fissi

Nei costi fissi sostenuti rientrano:

  • le spese legali;
  • la struttura organizzativa di base (manager e personale operativo);
  • le attività svolte per la ricerca e sviluppo;
  • il mantenimento della struttura aziendale: la sicurezza, la pulizia, l’illuminazione, il riscaldamento, la manutenzione;
  • l'affitto del capannone;
  • la pubblicità e alla comunicazione.

Costi variabili

Tra i costi variabili relativi alla nostra impresa ci sono:

  • il costo dei materiali e delle componenti finite del prodotto (in base al volume della produzione su previsione);
  • i costi sostenuti per il packaging e per la spedizione;
  • la manodopera.

Break even point

€ 24.500.000

50.000 pezzi

Da un'analisi dei costi e dei ricavi, ponendo a €489,99 il prezzo di listino di Glaxlead, il break even point verrà raggiunto dopo un periodo di attività di 3 anni, considerando un incremento esponenziale delle vendite. .

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi