Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

MARIE CURIE

Christian Fabbri

INSTITUTE CURIE

LA VITA PRIVATA

1

MATRIMONIO

E FIGLI

Marie Sklodowska Curie è nata il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia religiosa e molto numerosa, tanto che la donna era la più giovane di cinque figlie.

La madre, morta quando Marie aveva meno di 11 anni, era pianista, cantante e professoressa. Il padre, invece, era insegnante di matematica e fisica.

VITA PRIVATA

Equipment

A

A Parigi, Marie farà un incontro importante, quello con Pierre Curie, un professore di Fisica, che diventerà suo marito il 26 luglio 1895 e poi, successivamente, anche "compagno di laboratorio".

Nel 1897 nasce Irène, la prima figlia e nel 1904 la seconda, Eve.

The code for the topic.

Marie Curie con le sue due figlie

A

The code for the topic.

-----------------------

Marie con il marito Pierre

MORTE

Marie Curie morì il 4 luglio del 1934 di anemia perniciosa in conseguenza della continua esposizione alle sostanze radioattive che lei stessa aveva studiato per anni.

Marie Curie nel suo laboratorio

2

STUDI

Marie Curie, dopo la morte di sua madre, convinta della sua intelligenza e delle sue capacità, decide di studiare fisica, anche se al tempo, anche solo l'idea che una donna potesse intraprendere una carriera scientifica era inaccettabile per chiunque.

STUDI

A

LA RADIOATTIVITA'

3

RADIOATTIVITA'

Marie Curie decise di studiare a fondo il fenomeno della radioattività. Per prima cosa analizzò il comportamento dell'uranio in diversi composti e in diverse condizioni Scoprì così che la radiazione è una proprietà atomica dell'uranio, e subito dopo, fece ricerche su molte altre sostanze per capire se esistessero altri elementi che, oltre all'uranio, mostrino quello strano comportamento. Decise dunque di dare un nome a questo fenomeno, e lo chiamò "radioattività".

A

Durante la ricerca per scoprire altre sostanze, le capitano fra le mani altri due minerali: la torbenite e la pechblenda, e scopre che esse sono molto più radioattive di quanto dovrebbero essere. Marie Curie pensa dunque che la torbenite e la pechblenda debbano contenere un altro elemento chimico, allora sconosciuto. Prepara una comunicazione per l'Accademia delle Scienze francese, che il 12 aprile 1898 viene presentata da Gabriel Lippmann, suo ex professore e membro dell'Accademia, e in quanto tale, avente diritto di parola alle sedute.

The code for the topic.

4

L'INSTITUTE CURIE

Nel 1912, Marie Curie fondò "l'Institut du Radium", che diresse fino al 1932, quando la direzione passò alla figlia Irene. Oggi chiamato Institut Curie, è tuttora un'importante istituzione scientifica per la ricerca di una cura per il cancro.

A1

A

Dopo la morte del marito, avvenuta nel 1906, Marie Curie continua a lavorare nel suo laboratorio e viene chiamata alla cattedra alla Sorbonne, riuscendo a isolare il polonio e il radio puro. Per questo motivo, nel 1911, le viene consegnato il premio Nobel per la Chimica.

The code for the topic.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi