Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Situato nella parte nord-occidentale del Sudamerica confina a nord con la Colombia, ad est e a sud con il Perù e ad ovest si affaccia sull'Oceano Pacifico; è attraversato dall'equatore, da cui prende il nome.
La storia
L'epoca preincaica
1500
Indipendenza
1820
Colonizzazione spagnola
1526
Storia contemporanea
1941
La Morfologia
El Oriente
La Costa
Da un punto di vista geografico si possono distinguere 4 regioni con caratteristiche molto differenti
la zona costituita dalle pianure del bacino del Rio delle Amazzoni situate ad est delle Ande, in quest'estesa area (poco meno del 50% della superficie complessiva dello stato) vive poco meno del 5% della popolazione totale.
comprende l'area costiera costituita dalla zona litoranea situata nella parte occidentale del paese e caratterizzata da una fascia di pianure costiere di origine alluvionale seguita, inoltrandosi nell'interno, dalla catena montuosa della Cordillera Costanera (max. 800 m s.l.m.).
La regione insulare che comprende le isole Galápagos.
La Sierra
La regione insulare è la zona che comprende le isole Galápagos situate nell'Oceano Pacifico a circa 1000 km dalla terraferma.
La parte centrale del paese è attraversata da nord a sud dalla Cordigliera delle Ande; questo territorio montagnoso, costituito da numerosi altopiani, è chiamato la Sierra.
fiumi principali:
Cordigliera Andina
Rio delle Amazzoni
Guayanas
Nonostante il territorio ecuadoriano non sia particolarmente vasto, esiste una diversa varietà di climi
a gennaio 2015 gli abitanti dell'Ecuador sono 15.656.287, dei quali il 49,4% è composta da uomini, mentre il 50,6% da donne.