Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

GRUPPO

SPORTIVO PATTINAGGIO

S.M.N.

Ringraziamenti

https://prezi.com/view/HbUtEuj9dIn8vF5aYEnJ/

Questo Museo è in continua evoluzione. Chi volesse partecipare al progetto può contattare l'Ufficio Servizi al Cittadino del Comune di Santa Maria Nuova - 0731 249702

Merlin

L'INVENZIONE DEI PATTINI A ROTELLE

STORIA

La paternità per la invenzione del primo paio di pattini, può essere attribuita a Giuseppe Merlin, un liutaio nato a Huys in Belgio il 17 settembre 1735.

Nel maggio 1770, Merlin si recò a Londra come diret-tore del Museo Cox nei Giardini di Primavera, dove espose parecchi dei suoi strumenti musicali.

Merlin espose le sue realizzazioni anche nella sua casa a Oxford Street (affettuosamente chiamata "la grotta di Merlino"), dove ha anche mostrato la sua invenzione: un paio di pattini a rotelle. Ma il suo posto nella storia come inventore è accompagnato da un divertente aneddoto circa la presentazione della sua invenzione: In uno scritto di quel periodo si legge: "... progettati per scorrere su piccole ruote in metallo. Provvisto di un paio di questi pattini e un violino, ha partecipato a un ballo svoltosi a Carlisle-House in Soho Square, nel cuore di Londra. Senza un modo per ridurre la loro velocità o controllarne la direzione, è finito contro uno specchio che si trovava alla fine della sala da ballo causando non solo la rottura dello stesso e del suo violino, ma procurandosi anche gravi ferite. "

Il Patin a terre

Dopo il fallimento Huys, non osò più andare sui pattini fino al 1790, quando un fabbro parigino ha inventato un pattino su ruote chiamato "Patin a terre".

Tuttavia, ci sono voluti circa 25 anni perché si potesse usare questo tipo di pattino. A Berlino nel 1818, i pattini a rotelle sono stati utilizzati per la prima volta nella prima edizione del balletto "Der Maler oder die Wintervergnügungen".

Il balletto è stato creato per pattinare sul ghiaccio, ma non essendo stato possibile produrre il ghiaccio sul palco, sono stati utilizzati pattini a rotelle.

Il Petitbled

Il primo brevetto di un pattino su ruote è stato presentata da M. Petitbled in Francia nel 1819.

Questi pattini avevano ruote in metallo, legno o avorio, montato in un base di legno con cinghie per tenere il piede.

I pattini erano di una sola dimensione e le ruote erano fisse, con questi pattini non era possibile eseguire una linea curva.

Il "Rolito"

Nel 1823, a Londra, Robert John Tyers ha brevettato il modello "Rolito".

All' ufficio dei brevetti inglesi il "Rolito" è stato descritto come un "dispositivo per essere collegato alla scarpe, stivali o un altro elemento che copre i piedi, per andare per necessità o per piacere."

Questo modello è stato fatto con 5 ruote linea fissa ed è stato un evento che ha attirato ben presto l'attenzione del pubblico.

Da quel momento sono stai brevettati molti modelli, ciascuno un po' più sofisticato rispetto al suo modello precedente.

Alcuni dei primi modelli di skate Così i pattini hanno iniziato a diffondersi ma c'è voluto molto tempo per raggiungere il vero successo.

Nel 1863, negli Stati Uniti, James Leonard Plimpton ha pensato di mettere le ruote sotto una sospensione di gomma e così fu possibile sterzare e fare le curve.

Questi pattini avevano due coppie di ruote parallele avanti e dietro come quelli di oggi e sono stati di gran lunga i migliori tra tutti quelli inventati fino ad allora

Nasce il "quad skate"

Poco dopo che i pattini di Plimpton, presero piede, le piste di pattinaggio divennero luoghi di incontro.

In Inghilterra, pattinaggio a rotelle fece furore in molti luoghi tradizionali, ma dal momento che la manutenzione di molte piste non venne fatta con regolarità, dopo la prima ondata di popolarità il pattinaggio cadde nel dimenticatoio.

Plimpton ha anche fondato la prima associazione di pattinaggio a rotelle statunitense e organizzato la prima federazione internazionale di pattinaggio a rotelle. Organizzò anche la prima competizione (Plimpton Medal) e messo a punto il primo un sistema di 'categorie'.

In Inghilterra

Samuel Winslow, fu coinvolto nel pattinaggio a rotelle quando fu contattato da James Leonard Plimpton per la fabbricazione dei pattini che lui aveva inventato.

Nel 1870, Winslow ha iniziato la fabbricazione di alcuni modelli di pattini da lui disegnati e fu denunciato per violazione di brevetto da Plimpton.

Entrambi si accordarono poi per continuare con la fabbricazione di pattini.

Nel corso del 1880, oltre un milione di paia di pattini erano in uso in più di 3000 piste negli Stati Uniti.

Nella foto a sinistra il modello "Vineyard A" della linea "Vineyard", prodotto negli anni 1880-81 da parte della società di Samuel Winslow.

Questi pattini sono stati i più commercializzati in quel tempo negli Stati Uniti.

Winslow

Alcuni miglioramenti meccanici ai pattini favorirono la rinascita del pattinaggio.

Così, la moda del pattinaggio trovò nuovi seguaci perché era sempre più facile e meno faticoso pattinare. Piste nuove e più grandi furono aperte nelle grandi città.

A Chicago, ad esempio, fu aperta nel 1884 una pista con il nome di Casino Rink. Questo impianto fu protagonista di partite di polo (Hockey) e gare di ballo e su pattini.

Nel 1902, nel Colisseum di Chicago (Stati Uniti), fu aperta al pubblico una nuova pista di pattinaggio. La sera dell'apertura ci furono 7000 presenti.

Nel 1908, il Madison Square Garden fu trasformato in pista di pattinaggio e nei 2 anni seguenti oltre cento piste di pattinaggio furono aperte negli Stati Uniti e in Inghilterra.

Nasce una moda

Il pattinaggio rimase popolare fino alla prima guerra mondiale, dopo di che, cinema, il ballo danza e le auto catturarono l’attenzione attrazione del pubblico e ancora una volta il pattinaggio a rotelle cadde nel dimenticatoio. I pattini a rotelle han vissuto alti e bassi per tutta la loro storia, dagli sforzi di Giuseppe Merlin fino ai giorni nostri.

Rinnovo locali e reperimento materiali

Patrocinio e materiali

Il Sindaco Alfredo Cesarini esprime a nome dell'Amministrazione comunale il più sentito ringraziamento a quanti hanno contribuito alla realizzazione del Museo

28 Luglio 2019

Finanziamento

Regione Marche

Assessorato alla Cultura

Decreto Dirigente del P.F. Beni e Attività Culturali n. 406 del 17/12/2018

F.I.S.R.

Federazione Italiana Sport Rotellistici

...

Contenuti multimediali:

Elisa Santoni

Contenuti Grafici:

Paride Pacetti

Gestione:

Pro Loco S. Maria Nuova

Allestimento:

Massimiliano Nicolini

Gianluca Benigni

Danilo Felicetti

Conchita Mammoli

Andrea Biagetti

Angelo Ruggeri

Tatiana Castellani

Romina Ferretti

Materiali:

Paolo Sbaffi

Paolo Marcelloni

Ugo Bagnolini

Enrico Agostinelli

Loris Papaveri

Stefania Grilli

Grupppo Sportivo Pattinaggio S.M.N.

Augusto Allegrucci

Stefano Moscoloni

Giuseppe De Persio

Collaborazioni a vario titolo

Marco

Marziani

Progetto

e allestimento

Ufficio Tecnico

-

Ufficio Servizi al Cittadino

Alcuni scorci di Santa Maria Nuova

Santa Maria Nuova

per immagini

Title

Title

Title

Title

Title

Title

Title

Title

Title

Title

Questa sezione raccoglie le biografie e i Palmares degli atleti che hanno segnato la storia del pattinaggio.

PERSONE

Sono divisi per specialità, donne/uomini, ordine alfabetico

HOCKEY

UOMINI

DONNE

FREESTYLE

FREESTYLE

UOMINI

DONNE

ARTISTICO

UOMINI

DONNE

CORSA

I palmarés sono limitati ai titoli europei e mondiali.

Per motivi di spazio si sono esclusi i titoli nazionali

Usa l'iniziale del cognome

DONNE

C

PAOLA CRISTOFORI

CRISTOFORI

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

1974 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Strada

500m tabellone – 3000m in linea

1977 - European Championships

Salerno (ITA) - Pista

500m crono – 5000m in linea

1977 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

500m crono – 500m tabellone

1978 - World Championships

Mar del Plata (ARG) - Pista

500m crono – 500m tabellone

1978 - European Championships

La Roche-sur-Yon (FRA) - Pista

500m crono – 500m tabellone – 5000m in linea

1979 - European Championships

Leuven (BEL) - Strada

10000m americana

1979 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

5000m in linea

1979 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m in linea

1979 - World Championships

Como (ITA) - Strada

500m tabellone

1980 - European Championships

Southampton (GBR) - Strada

10000m americana

1980 - European Championships

Spoleto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1980 - World Championships

Masterton (NZL) - Strada

500m tabellone

1981 - European Championships

Pineto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

5000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

S.Maria Nuova (ITA) - Pista

5000m in linea – 5000m americana

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Pista

3000m in linea

PALMA RES

MARISA CANAFOGLIA

CANAFOGLIA

BIO

Nasce a Jesi il 30 Settembre 1965.

Compie i suoi primi passi sui pattini a rotelle nella pista dei Giardini Pubblici di Jesi e si iscrive alla Società Skating Club Jesi all'età di 8 anni.

Il Suo primo Istruttore è stato il Campione del Mondo di Senigallia Sergio Rossi, che le insegna i fondamenti dello sport e la avvia all'attività agonistica.

Nel 1980 vince a Treviso i Suoi primi 3 Campionati Italiani e nello stesso anno, entra a far parte della Nazionale Giovanile, conquistando a Finale Emilia (MO) il primo campionato Europeo Giovanile nella distanza dei 500 metri a cronometro.

Nell'anno 1984 lo Skating Club Jesi affida il gruppo agonistico a Stefano Mazzarini, ex pattinatore jesino; nello stesso anno Marisa conquista a Bogotà, in Colombia, il Suo primo Titolo del Mondo nella distanza dei 10.000 metri.

Dopo il diploma di Maturità scientifica, si iscrive al corso parauniversitario di Terapista della Riabilitazione mentre continua nell'attività agonistica. Nel 1986 inizia a lavorare presso il Centro Ambulatoriale di Filottrano dell'Istituto di Riabilitazione “S. Stefano” di Porto Potenza Picena (MC).

Nel 1987 raggiunge l'apice della Sua carriera agonistica, conquistando a Grenoble (Francia) ben 5 Campionati del Mondo e stabilendo 12 Record del Mondo, di cui ben 9 a tutt'oggi imbattuti.

Nell'ottobre del 1988 si sposa con il Suo allenatore e decide di abbandonare l'attività agonistica per impegni lavorativi; il Suo curriculum sportivo si ferma a 12 Campionati del Mondo, 1 World Games, 20 Campionati Europei e 30 Campionati Italiani (per il dettaglio dei Campionati vinti www.skatingjesi.it – sezione Albo d'Oro).

Nel 1991 nasce Francesco, primogenito e nel 1996 Alessandro.

1987 - World Championships

Grenoble (FRA) - Pista

300m crono - 500m in linea - 1500m in linea - 3000m in linea - 5000m in linea

1987 - European Championships

Ostende (BEL) - Strada

300m crono - 1500m in linea - 3000m in linea - 5000m americana - 10000m in linea

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Pista

300m crono - 1000m in linea - 5000m americana

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Strada

5000m in linea - 5000m americana

1988 - World Championships

Cassano d'Adda (ITA) - Strada

500m in linea - 1500m in linea - 3000m in linea

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

10000m in linea

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Strada

3000m in linea

1984 - European Championships

Vienna (AUT) - Strada

1500m in linea - 5000m americana

1984 - World Championships

Bogota (COL) - Strada

10000m in linea

1985 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

500m inseguimento - 10000m in linea

1986 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

300m crono - 5000m in linea - 5000m americana

1986 - World Championships

Adelaide (AUS) - Strada

300m crono - 3000m in linea - 5000m americana

PALMA RES

CORRADA ANNALISA

CORRADA

PALMA RES

1967 - European Championships

Inzell (GER) - Pista

3000m in linea

1968 - World Championships

Alte Montecchio (ITA) - Strada

500m crono

BIO

D

MARISA DANESI

DANESI

BIO

PALMA RES

Simona DI EUGENIO

DI EUGENIO

BIO

2009 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m punti elim.

2009 - European Championships

Ostende (BEL) - Strada

10000m punti

2010 - World Championships

Guarne (COL) - Pista

10000m punti elim.

2010 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Pista

10000m punti elim.

2010 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Strada

10000m punti

2003 - European Championships

Padova (ITA) - Pista

5000m americana

2003 - European Championships

Padova (ITA) - Strada

5000m punti

2004 - European Championships

Heerde (NED) - Pista

5000m punti

2005 - World Championships

Suzhou (CHN) - Pista

10000m punti

2005 - European Championships

Juteborg (GER) - Pista

15000m elim.

2006 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

5000m americana - 10000m punti elim.

2007 - European Championships

Oporto (POR) - Pista

10000m punti elim.

2007 - European Championships

Ovar (POR) - Strada

5000m americana - 10000m punti

2008 - European Championships

Gera (GER) - Pista

10000m punti elim.

PALMA RES

L

FRANCESCA LOLLOBRIGIDA

LOLLOBRIGIDA

BIO

PALMA RES

LAURA LARDANI

LARDANI

PALMARES

BIO

WANDA LAZZARI

LAZZARI

BIO

1953 - World and European Championships

Lido Venezia (ITA) - Strada

5000m in linea

1954 - World and European Championships

Bari (ITA) - Pista

500m tabellone

PALMA RES

I

...

...

BIO

PALMA RES

...

...

...

PALMA RES

BIO

G

GHERMANDI STEFANIA

GHERMANDI

BIO

PALMA RES

GOBITTA ANNA

GOBITTA

PALMA RES

1953 - World and European Championships

Lido Venezia (ITA) - Strada

5000m in linea

1954 - World and European Championships

Bari (ITA) - Pista

500m tabellone

BIO

M

M

Antonella MAURI

MAURI

1993 - European Championships

Valence d'Agen (FRA) - Strada

5000m americana - 10000m elim.

1994 - European Championships

Pamplona (ESP) - Strada

5000m americana

1996 - World Championships

Padova - Treviso (ITA) - Strada

10000m elim.

1996 - European Championships

Lamballe (FRA) - Strada

5000m punti

1997 - European Championships

Sulmona - Castel di Sangro (ITA) - Strada

3000m in linea

1998 - European Championships

Coulaines (FRA) - Pista

1400m crono a squadre

PALMA RES

1985 - European Championships

Cassano d'Adda (ITA) - Strada

10000m in linea

1986 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

5000m in linea

1989 - World Championships

Hastings (NZL) - Pista

5000m americana

1989 - European Championships

Madalena - Pico - Azores (POR) - Pista

5000m elim. - 5000m americana

1990 - World Championships

Bello (COL) - Strada

3000m in linea - 5000m americana

1990 - European Championships

Inzell (GER) - Strada

5000m elim. - 5000m americana

1991 - European Championships

Pescara (ITA) - Strada

5000m americana - 10000m elim.

1992 - World Championships

Rome (ITA) - Strada

3000m in linea

1992 - European Championships

Acireale (ITA) - Strada

5000m americana - 5000m in linea

BIO

LUCIA MURAZZI

MURAZZI

1957 - World and European Championships

Palermo (ITA) - Strada

PALMA RES

BIO

ADELIA MARRA

MARRA

BIO

PALMA RES

Anna Maria MARGAGLIOTTI

MARGAGLIOTTI

BIO

1990 - European Championships

Inzell (GER) - Strada

5000m americana

1991 - European Championships

Pineto (ITA) - Pista

5000m americana - 10000m elim.

1992 - European Championships

Acireale (ITA) - Pista

5000m americana - 5000m punti

PALMA RES

V

VAN MARLE INGRID

VAN MARLE

PALMA RES

1979 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

500m crono

1979 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

3000m in linea

1980 - European Championships

Spoleto (ITA) - Pista

5000m americana - 10000m in linea

1981 - European Championships

Pineto (ITA) - Pista

5000m americana - 10000m in linea

1977 - European Championships

Salerno (ITA) - Pista

3000m in linea

1978 - World Championships

Mar del Plata (ARG) - Pista

5000m in linea

1978 - European Championships

La Roche-sur-Yon (FRA) - Pista

3000m in linea

1979 - European Championships

Leuven (BEL) - Strada

10000m americana

BIO

ALBERTA VIANELLO

VIANELLO

PALMA RES

BIO

Z

.... .......

......

......

BIO

.....

PALMA RES

ERIKA ZANETTI

ZANETTI

...

BIO

2014 - World Championship

Rosario (ARG) - Strada

15000m Americana – 1000m sprint – 3000m americana

2015 - European Championships Track

Wörgl (AUT) - Pista

300m crono – 500m sprint – 5000m americana

2015 - European Championships Road

Innsbruck (AUT) - Strada

200m crono – 500m sprint – 5000m americana

2016 - European Championships Track

Heerde (NED) - Pista

500m sprint – 3000m americana

2016 - European Championships Road

Heerde-Steenwijk (NED) - Strada

1 giro sprint – 5000m americana

2016 - World Championships Track

Nanjing (CHN) - Pista

3000m americana

2016 - World Championships Road

Nanjing (CHN) - Strada

5000m americana

2008 - European Championships

Gera (GER) - Strada

200m crono – 500m in linea

2009 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

500m sprint

2009 - European Championships

Ostende (BEL) – Strada

5000m americana

2010 - World Championships

Guarne (COL) - Pista

300m crono – 500m in linea

2010 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Pista

300m crono – 500m in linea – 3000m americana

2010 - World Championships

Guarne (COL) - Strada

200m crono – 500m in linea

2010 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Strada

200m crono – 500m in linea – 5000m americana

2011 - World Championships

Yeosu (KOR) - Pista

300m crono

2011 - European Championships

Heerde (NED) - Pista

300m crono – 500m in linea – 1000m in linea

2011 - World Championships

Yeosu (KOR) - Strada

200m crono

2003 - World Championships

Barquisimeto (VEN) - Pista

500m in linea

2003 - European Championships

Padova (ITA) - Pista

500m sprint

2004 - European Championships

Heerde (NED) - Pista

300m crono – 1000m in linea

2005 - European Championships

Juteborg (GER) - Pista

300m crono – 1000m in linea

2006 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

300m crono – 1000m in linea

2006 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Strada

200m crono – 500m in linea – 5000m americana

2007 - World Championships

Cali (COL) - Pista

300m crono – 500m in linea - 300m crono

2007 - European Championships

Oporto (POR) - Pista

300m crono – 500m in linea – 1000m in linea

2007 - European Championships

Ovar (POR) - Strada

200m crono – 500m in linea

2008 - European Championships

Gera (GER) - Pista

300m crono – 500m in linea – 5000m americana

2011 - European Championships

Zwolle (NED) - Strada

200m crono – 500m in linea – 5000m americana

2012 - World Championships

Ascoli Piceno (ITA) - Pista

500m in linea

2012 - European Championships

Szeged (HUN) - Pista

300m crono – 500m in linea – 1000m in linea - 3000m americana

2012 - World Championships

San Benedetto del Tronto (ITA) - Strada

500m in linea – 5000m americana

2013 - European Championships

Almere (NED) - Pista

200m lanciato - 300m crono – 500m in linea – 4000m americana

2013 - World Championships

Ostende (BEL) - Strada

200m crono – 500m in linea

2013 - European Championships

Almere (NED) - Strada

200m crono – 500m in linea – 5000m americana

2014 - European Track Championships

Geisingen (GER) - Pista

300m crono – 500m sprint – 1000m in linea

2014 - European Championships Road

Geisingen (GER) - Strada

200m crono – 500m sprint – 5000m americana

2014 - World Championship

Rosario (ARG) - Pista

500m sprint

PALMA RES

T

Giovanna TROLDI

TROLDI

BIO

1990 - World Championships

Bello (COL) - Strada

5000m americana

1990 - European Championships

Inzell (GER) - Strada

300m crono

1991 - European Championships

Pescara (ITA) - Strada

300m crono - 5000m americana

1992 - European Championships

Acireale (ITA) - Strada

300m crono

1993 - European Championships

Valence d'Agen (FRA) - Pista

1000m in linea

PALMA RES

ANGELA TASSI

TASSI

BIO

1954 - World and European Championships

Bari (ITA) - Pista

5000m in linea

PALMA RES

U

...

PALMA RES

BIO

...

PALMA RES

BIO

R

...

BIO

...

PALMA RES

ADRIANA RIANDA

RIANDA

BIO

1938 - European Championships

Ferrara (ITA) - Strada

1000m in linea - 5000m in linea

PALMA RES

S

ROSANNA SAITTA

SAITTA

BIO

PALMA RES

LILIANA SOZZI SPADA

SOZZI SPADA

BIO

PALMA RES

1937 - European Championships

Monza (ITA) - Strada

1000m in linea - 5000m in linea

PALMA RES

ADA SPOTO

SPOTO

PALMA RES

1938 - European Championships

Ferrara (ITA) - Strada

10000m in linea

PALMA RES

BIO

PAOLA SOMETTI

SOMETTI

PALMA RES

1979 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

3000m in linea

1979 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

500m crono

BIO

P

PRESTINARI MARISA

PRESTINARI

BIO

1962 - World and European Championships

Lido di Venezia (ITA) - Pista

3000m in linea

PALMA RES

LUANA PILIA

PILIA

BIO

PALMA RES

PERINTI LAURA

PERINTI

PALMA RES

1983 - World Championships

Mar del Plata (ARG) - Pista

5000m in linea

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Pista

5000m americana

1984 - European Championships

Vienna (AUT) - Pista

3000m in linea - 5000m in linea

1984 - European Championships

Vienna (AUT) - Strada

5000m americana

1984 - World Championships

Bogota (COL) - Strada

5000m in linea - 5000m americana

1985 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

3000m in linea - 5000m americana

1986 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

5000m americana - 10000m in linea

1986 - World Championships

Adelaide (AUS) - Strada

5000m americana - 10000m in linea

1980 - World Championships

Masterton (NZL) - Pista

3000m in linea

1980 - European Championships

Spoleto (ITA) - Pista

500m tabellone - 5000m in linea

1981 - World Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m in linea

1981 - European Championships

Pineto (ITA) - Pista

5000m in linea - 5000m americana

1982 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

10000m in linea

1982 - European Championships

S.Maria Nuova (ITA) - Pista

5000m americana - 10000m in linea

1982 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

10000m in linea

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Strada

5000m americana - 10000m in linea

BIO

Q

...

BIO

PALMA RES

...

BIO

PALMA RES

F

...

...

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

...

PALMA RES

FOINI LUIGIA

FOINI

...

BIO

1978 - World Championships

Mar del Plata (ARG) - Pista

3000m in linea

1979 - European Championships

Leuven (BEL) - Strada

10000m americana

1979 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

500m tabellone

1980 - European Championships

Southampton (GBR) - Strada

3000m in linea - 5000m in linea - 10000m americana

1980 - European Championships

Spoleto (ITA) - Pista

5000m americana

PALMA RES

A

PAOLA CRISTOFORI

...

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

1974 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Strada

500m tabellone – 3000m in linea

1977 - European Championships

Salerno (ITA) - Pista

500m crono – 5000m in linea

1977 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

500m crono – 500m tabellone

1978 - World Championships

Mar del Plata (ARG) - Pista

500m crono – 500m tabellone

1978 - European Championships

La Roche-sur-Yon (FRA) - Pista

500m crono – 500m tabellone – 5000m in linea

1979 - European Championships

Leuven (BEL) - Strada

10000m americana

1979 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

5000m in linea

1979 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m in linea

1979 - World Championships

Como (ITA) - Strada

500m tabellone

1980 - European Championships

Southampton (GBR) - Strada

10000m americana

1980 - European Championships

Spoleto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1980 - World Championships

Masterton (NZL) - Strada

500m tabellone

1981 - European Championships

Pineto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

5000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

S.Maria Nuova (ITA) - Pista

5000m in linea – 5000m americana

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Pista

3000m in linea

PALMA RES

Augusto ALLEGRUCCI

...

...

BIO

...

PALMA RES

B

...

...

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

...

PALMA RES

BELLINI FEDERICA

BELLINI

...

BIO

1963 - World and European Championships

Nantes (FRA) - Strada

500m tabellone

PALMA RES

A

E

PAOLA CRISTOFORI

...

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

1974 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Strada

500m tabellone – 3000m in linea

1977 - European Championships

Salerno (ITA) - Pista

500m crono – 5000m in linea

1977 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

500m crono – 500m tabellone

1978 - World Championships

Mar del Plata (ARG) - Pista

500m crono – 500m tabellone

1978 - European Championships

La Roche-sur-Yon (FRA) - Pista

500m crono – 500m tabellone – 5000m in linea

1979 - European Championships

Leuven (BEL) - Strada

10000m americana

1979 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

5000m in linea

1979 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m in linea

1979 - World Championships

Como (ITA) - Strada

500m tabellone

1980 - European Championships

Southampton (GBR) - Strada

10000m americana

1980 - European Championships

Spoleto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1980 - World Championships

Masterton (NZL) - Strada

500m tabellone

1981 - European Championships

Pineto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

5000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

S.Maria Nuova (ITA) - Pista

5000m in linea – 5000m americana

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Pista

3000m in linea

PALMA RES

Augusto ALLEGRUCCI

...

...

BIO

...

PALMA RES

N

...

...

BIO

PALMA RES

...

...

...

PALMA RES

BIO

O

...

...

BIO

PALMA RES

...

...

...

PALMA RES

BIO

Usa l'iniziale del cognome

UOMINI

E

PAOLA CRISTOFORI

...

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

1974 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Strada

500m tabellone – 3000m in linea

1977 - European Championships

Salerno (ITA) - Pista

500m crono – 5000m in linea

1977 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

500m crono – 500m tabellone

1978 - World Championships

Mar del Plata (ARG) - Pista

500m crono – 500m tabellone

1978 - European Championships

La Roche-sur-Yon (FRA) - Pista

500m crono – 500m tabellone – 5000m in linea

1979 - European Championships

Leuven (BEL) - Strada

10000m americana

1979 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

5000m in linea

1979 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m in linea

1979 - World Championships

Como (ITA) - Strada

500m tabellone

1980 - European Championships

Southampton (GBR) - Strada

10000m americana

1980 - European Championships

Spoleto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1980 - World Championships

Masterton (NZL) - Strada

500m tabellone

1981 - European Championships

Pineto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

5000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

S.Maria Nuova (ITA) - Pista

5000m in linea – 5000m americana

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Pista

3000m in linea

PALMA RES

MARISA CANAFOGLIA

...

BIO

Nasce a Jesi il 30 Settembre 1965.

Compie i suoi primi passi sui pattini a rotelle nella pista dei Giardini Pubblici di Jesi e si iscrive alla Società Skating Club Jesi all'età di 8 anni.

Il Suo primo Istruttore è stato il Campione del Mondo di Senigallia Sergio Rossi, che le insegna i fondamenti dello sport e la avvia all'attività agonistica.

Nel 1980 vince a Treviso i Suoi primi 3 Campionati Italiani e nello stesso anno, entra a far parte della Nazionale Giovanile, conquistando a Finale Emilia (MO) il primo campionato Europeo Giovanile nella distanza dei 500 metri a cronometro.

Nell'anno 1984 lo Skating Club Jesi affida il gruppo agonistico a Stefano Mazzarini, ex pattinatore jesino; nello stesso anno Marisa conquista a Bogotà, in Colombia, il Suo primo Titolo del Mondo nella distanza dei 10.000 metri.

Dopo il diploma di Maturità scientifica, si iscrive al corso parauniversitario di Terapista della Riabilitazione mentre continua nell'attività agonistica. Nel 1986 inizia a lavorare presso il Centro Ambulatoriale di Filottrano dell'Istituto di Riabilitazione “S. Stefano” di Porto Potenza Picena (MC).

Nel 1987 raggiunge l'apice della Sua carriera agonistica, conquistando a Grenoble (Francia) ben 5 Campionati del Mondo e stabilendo 12 Record del Mondo, di cui ben 9 a tutt'oggi imbattuti.

Nell'ottobre del 1988 si sposa con il Suo allenatore e decide di abbandonare l'attività agonistica per impegni lavorativi; il Suo curriculum sportivo si ferma a 12 Campionati del Mondo, 1 World Games, 20 Campionati Europei e 30 Campionati Italiani (per il dettaglio dei Campionati vinti www.skatingjesi.it – sezione Albo d'Oro).

Nel 1991 nasce Francesco, primogenito e nel 1996 Alessandro.

1987 - World Championships

Grenoble (FRA) - Pista

300m crono - 500m in linea - 1500m in linea - 3000m in linea - 5000m in linea

1987 - European Championships

Ostende (BEL) - Strada

300m crono - 1500m in linea - 3000m in linea - 5000m americana - 10000m in linea

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Pista

300m crono - 1000m in linea - 5000m americana

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Strada

5000m in linea - 5000m americana

1988 - World Championships

Cassano d'Adda (ITA) - Strada

500m in linea - 1500m in linea - 3000m in linea

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

10000m in linea

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Strada

3000m in linea

1984 - European Championships

Vienna (AUT) - Strada

1500m in linea - 5000m americana

1984 - World Championships

Bogota (COL) - Strada

10000m in linea

1985 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

500m inseguimento - 10000m in linea

1986 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

300m crono - 5000m in linea - 5000m americana

1986 - World Championships

Adelaide (AUS) - Strada

300m crono - 3000m in linea - 5000m americana

PALMA RES

CANTARELLA

CIVOLANI

CRUCIANI

C

Luciano CAVALLINI

CAVALLINI

L

BIO

1954 - World and European Championships

Bari (ITA) - Pista

1000m tabellone - 5000m in linea

1956 - World and European Championships

Barcelona (ESP) - Pista

1000m tabellone - 10000m in linea

1961 - World and European Championships

Voltrega' (ESP) - Pista

1000m tabellone

1962 - World and European Championships

Lido di Venezia (ITA) - Pista

1000m tabellone

PALMA RES

Guido CAROLI

CAROLI

BIO

1953 - World and European Championships

Lido Venezia (ITA) - Strada

10000m in linea

PALMA RES

Giuseppe CANTARELLA

BIO

PALMA RES

1960 - World and European Championships

Wetteren (BEL) - Strada

10000m in linea

1961 - World and European Championships

Voltrega' (ESP) - Pista

5000m in linea

1961 - World and European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Strada

20000m in linea

BIO

Alberto CIVOLANI

PALMA RES

1960 - World and European Championships

Wetteren (BEL) - Strada

10000m in linea

1961 - World and European Championships

Voltrega' (ESP) - Pista

5000m in linea

1961 - World and European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Strada

20000m in linea

BIO

Giuseppe CRUCIANI

PALMA RES

1977 - European Championships

Salerno (ITA) - Pista

500m crono

1977 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

1000m tabellone

1978 - World Championships

Mar del Plata (ARG) - Pista

500m crono - 5000m in linea - 20000m in linea

1979 - European Championships

Leuven (BEL) - Strada

10000m in linea - 20000m americana

1979 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

5000m in linea - 10000m in linea

1979 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

500m crono - 20000m americana

1979 - World Championships

Como (ITA) - Strada

5000m in linea - 10000m in linea - 20000m in linea

1980 - European Championships

Southampton (GBR) - Strada

5000m in linea

1980 - World Championships

Masterton (NZL) - Strada

500m crono - 10000m in linea

1981 - European Championships

Pineto (ITA) - Pista

500m crono - 20000m americana

1981 - World Championships

Louvain (BEL) - Strada

500m crono

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

1500m tabellone - 10000m americana

1982 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

10000m in linea

1982 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

10000m in linea

1983 - World Championships

Mar del Plata (ARG) - Pista

300m crono - 5000m in linea

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Pista

1500m in linea - 5000m in linea - 20000m in linea

BIO

Furio CAVALLINI

CAVALLINI

F

BIO

1982 - European Championships

S.Maria Nuova (ITA) - Pista

10000m in linea 1

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Pista

10000m in linea

1984 - European Championships

Vienna (AUT) - Pista

500m inseguimento

1985 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

500m inseguimento - 10000m americana

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Pista

1500m in linea

PALMA RES

D

Vittorio DE CESARIS

DE CESARIS

BIO

PALMA RES

1962 - World and European Championships

Lido di Venezia (ITA) - Pista

10000m in linea

1965 - World and European Championships

Siracusa (ITA) - Pista

5000m in linea

Giuseppe DE PERSIO

DE PERSIO

BIO

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Strada

1500m in linea - 10000m americana

1984 - World Championships

Bogota (COL) - Strada

5000m in linea

1985 - World Championships

Colorado Springs (USA) - Pista

500m inseguimento

1985 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

10000m in linea - 10000m americana

1986 - World Championships

Adelaide (AUS) - Strada

1500m in linea - 10000m americana

1987 - World Championships

Grenoble (FRA) - Pista

500m in linea - 10000m americana

1987 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

500m inseguimento - 10000m americana

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Strada

10000m elim.

1989 - European Championships

Madalena - Pico - Azores (POR) - Strada

1500m in linea

1979 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

500m crono - 20000m in linea

1979 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

20000m americana

1979 - Campionato Italiano Strada

Verona (ITA) - Strada

500m crono

1980 - European Championships

Southampton (GBR) - Strada

500m crono

1980 - World Championships

Masterton (NZL) - Pista

500m tabellone

1980 - European Championships

Spoleto (ITA) - Pista

500m crono - 20000m americana

1980 - Campionato Italiano

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Pista

500m crono - 500m tabellone - 3000m in linea

1981 - World Championships

Louvain (BEL) - Strada

500m tabellone

1982 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

1500m in linea

1982 - European Championships

S.Maria Nuova (ITA) - Pista

20000m americana - 20000m in linea

1982 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

1500m in linea

PALMA RES

Gregorio DUGGENTO

DUGGENTO

BIO

2002 - European Championships

Grenade-sur-Garonne - Valence d'Agen (FRA) - Strada

300m crono

2003 - European Championships

Padova (ITA) - Pista

300m crono

2003 - World Championships

Barquisimeto (VEN) - Strada

200m crono

2003 - European Championships

Padova (ITA) - Strada

200m crono

2004 - World Championships

Sulmona - Pescara (ITA) - Strada

200m crono

2005 - World Championships

Suzhou (CHN) - Pista

300m crono

2005 - European Championships

Juteborg (GER) - Pista

300m crono

2005 - World Championships

Suzhou-Taihu Lake Resort (CHN) - Strada

200m crono

2006 - World Championships

Anyang (KOR) - Strada

200m crono

2006 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Strada

200m crono

2008 - World Championships

Gijon (ESP) - Strada

200m crono

1998 - World Championships

Pamplona (ESP) - Strada

300m crono

1999 - World Championships

Santiago (CHI) - Strada

300m crono

2000 - World Championships

Barancabermeja (COL) - Pista

300m crono

2000 - European Championships

Latina (ITA) - Pista

300m crono

2000 - World Championships

Barancabermeja (COL) - Strada

300m cron

2000 - European Championships

Latina-Sabaudia (ITA) - Strada

300m crono

2001 - European Championships

Pacos de Ferreira (POR) - Pista

300m crono

2001 - World Championships

Valence d'Agen-Auvillar (FRA) - Strada

300m crono

2001 - European Championships

Pacos de Ferreira (ITA) - Strada

300m crono - 500m sprint

2002 - World Championships

Ostende (BEL) - Pista

300m crono

2002 - European Championships

Valence d'Agen (FRA) - Pista

300m crono

PALMA RES

...

BIO

PALMA RES

...

BIO

PALMA RES

...

BIO

PALMA RES

F

Giulio FASANA

FASANA

...

BIO

1949 - World and European Championships

Ferrara (ITA) - Strada

10000m in linea

PALMA RES

Pierluigi FAGGIOLI

FAGGIOLI

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

1958 - World and European Championships

Finale Ligure (ITA) - Strada

5000m in linea

PALMA RES

Alberto FERRARI

FERRARI

BIO

PALMA RES

1968 - World Championships

Alte Montecchio (ITA) - Strada

10000m in linea

1975 - World Championships

Sesto San Giovanni (ITA) - Strada

10000m in linea

Fabio FRANCOLINI

FRANCOLINI

...

BIO

2012 - European Championships

Szeged (HUN) - Pista

3000m americana - 10000m punti elim - 15000m elim

2013 - European Championships

Almere (NED) - Pista

3000m americana - 15000m elim.

2013 - European Championships

Almere (NED) - Strada

20000m elim

2015 - European Championships Road

Innsbruck (AUT) - Strada

5000m americana - 10000m punti - 20000m elim.

2016 - European Championships Track

Heerde (NED) - Pista

3000m americana - 10000m punti elim

2004 - European Championships

Groningen (NED) - Strada

10000m americana

2007 - World Championships

Cali (COL) - Pista

10000m punti elim.

2008 - World Championships

Gijon (ESP) - Pista

3000m americana

2008 - European Championships

Gera (GER) - Pista

10000m punti elim

2009 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

15000m elim

2009 - European Championships

Ostende (BEL) - Strada

20000m elim.

2010 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Pista

15000m elim

2011 - World Championships

Yeosu (KOR) - Strada

20000m elim

2012 - World Championships

Ascoli Piceno (ITA) - Pista

10000m punti elim.

PALMA RES

T

PAOLA CRISTOFORI

...

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

1974 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Strada

500m tabellone – 3000m in linea

1977 - European Championships

Salerno (ITA) - Pista

500m crono – 5000m in linea

1977 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

500m crono – 500m tabellone

1978 - World Championships

Mar del Plata (ARG) - Pista

500m crono – 500m tabellone

1978 - European Championships

La Roche-sur-Yon (FRA) - Pista

500m crono – 500m tabellone – 5000m in linea

1979 - European Championships

Leuven (BEL) - Strada

10000m americana

1979 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

5000m in linea

1979 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m in linea

1979 - World Championships

Como (ITA) - Strada

500m tabellone

1980 - European Championships

Southampton (GBR) - Strada

10000m americana

1980 - European Championships

Spoleto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1980 - World Championships

Masterton (NZL) - Strada

500m tabellone

1981 - European Championships

Pineto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

5000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

S.Maria Nuova (ITA) - Pista

5000m in linea – 5000m americana

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Pista

3000m in linea

PALMA RES

MARISA CANAFOGLIA

...

BIO

Nasce a Jesi il 30 Settembre 1965.

Compie i suoi primi passi sui pattini a rotelle nella pista dei Giardini Pubblici di Jesi e si iscrive alla Società Skating Club Jesi all'età di 8 anni.

Il Suo primo Istruttore è stato il Campione del Mondo di Senigallia Sergio Rossi, che le insegna i fondamenti dello sport e la avvia all'attività agonistica.

Nel 1980 vince a Treviso i Suoi primi 3 Campionati Italiani e nello stesso anno, entra a far parte della Nazionale Giovanile, conquistando a Finale Emilia (MO) il primo campionato Europeo Giovanile nella distanza dei 500 metri a cronometro.

Nell'anno 1984 lo Skating Club Jesi affida il gruppo agonistico a Stefano Mazzarini, ex pattinatore jesino; nello stesso anno Marisa conquista a Bogotà, in Colombia, il Suo primo Titolo del Mondo nella distanza dei 10.000 metri.

Dopo il diploma di Maturità scientifica, si iscrive al corso parauniversitario di Terapista della Riabilitazione mentre continua nell'attività agonistica. Nel 1986 inizia a lavorare presso il Centro Ambulatoriale di Filottrano dell'Istituto di Riabilitazione “S. Stefano” di Porto Potenza Picena (MC).

Nel 1987 raggiunge l'apice della Sua carriera agonistica, conquistando a Grenoble (Francia) ben 5 Campionati del Mondo e stabilendo 12 Record del Mondo, di cui ben 9 a tutt'oggi imbattuti.

Nell'ottobre del 1988 si sposa con il Suo allenatore e decide di abbandonare l'attività agonistica per impegni lavorativi; il Suo curriculum sportivo si ferma a 12 Campionati del Mondo, 1 World Games, 20 Campionati Europei e 30 Campionati Italiani (per il dettaglio dei Campionati vinti www.skatingjesi.it – sezione Albo d'Oro).

Nel 1991 nasce Francesco, primogenito e nel 1996 Alessandro.

1987 - World Championships

Grenoble (FRA) - Pista

300m crono - 500m in linea - 1500m in linea - 3000m in linea - 5000m in linea

1987 - European Championships

Ostende (BEL) - Strada

300m crono - 1500m in linea - 3000m in linea - 5000m americana - 10000m in linea

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Pista

300m crono - 1000m in linea - 5000m americana

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Strada

5000m in linea - 5000m americana

1988 - World Championships

Cassano d'Adda (ITA) - Strada

500m in linea - 1500m in linea - 3000m in linea

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

10000m in linea

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Strada

3000m in linea

1984 - European Championships

Vienna (AUT) - Strada

1500m in linea - 5000m americana

1984 - World Championships

Bogota (COL) - Strada

10000m in linea

1985 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

500m inseguimento - 10000m in linea

1986 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

300m crono - 5000m in linea - 5000m americana

1986 - World Championships

Adelaide (AUS) - Strada

300m crono - 3000m in linea - 5000m americana

PALMA RES

U

PAOLA CRISTOFORI

...

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

1974 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Strada

500m tabellone – 3000m in linea

1977 - European Championships

Salerno (ITA) - Pista

500m crono – 5000m in linea

1977 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

500m crono – 500m tabellone

1978 - World Championships

Mar del Plata (ARG) - Pista

500m crono – 500m tabellone

1978 - European Championships

La Roche-sur-Yon (FRA) - Pista

500m crono – 500m tabellone – 5000m in linea

1979 - European Championships

Leuven (BEL) - Strada

10000m americana

1979 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

5000m in linea

1979 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m in linea

1979 - World Championships

Como (ITA) - Strada

500m tabellone

1980 - European Championships

Southampton (GBR) - Strada

10000m americana

1980 - European Championships

Spoleto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1980 - World Championships

Masterton (NZL) - Strada

500m tabellone

1981 - European Championships

Pineto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

5000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

S.Maria Nuova (ITA) - Pista

5000m in linea – 5000m americana

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Pista

3000m in linea

PALMA RES

MARISA CANAFOGLIA

...

BIO

Nasce a Jesi il 30 Settembre 1965.

Compie i suoi primi passi sui pattini a rotelle nella pista dei Giardini Pubblici di Jesi e si iscrive alla Società Skating Club Jesi all'età di 8 anni.

Il Suo primo Istruttore è stato il Campione del Mondo di Senigallia Sergio Rossi, che le insegna i fondamenti dello sport e la avvia all'attività agonistica.

Nel 1980 vince a Treviso i Suoi primi 3 Campionati Italiani e nello stesso anno, entra a far parte della Nazionale Giovanile, conquistando a Finale Emilia (MO) il primo campionato Europeo Giovanile nella distanza dei 500 metri a cronometro.

Nell'anno 1984 lo Skating Club Jesi affida il gruppo agonistico a Stefano Mazzarini, ex pattinatore jesino; nello stesso anno Marisa conquista a Bogotà, in Colombia, il Suo primo Titolo del Mondo nella distanza dei 10.000 metri.

Dopo il diploma di Maturità scientifica, si iscrive al corso parauniversitario di Terapista della Riabilitazione mentre continua nell'attività agonistica. Nel 1986 inizia a lavorare presso il Centro Ambulatoriale di Filottrano dell'Istituto di Riabilitazione “S. Stefano” di Porto Potenza Picena (MC).

Nel 1987 raggiunge l'apice della Sua carriera agonistica, conquistando a Grenoble (Francia) ben 5 Campionati del Mondo e stabilendo 12 Record del Mondo, di cui ben 9 a tutt'oggi imbattuti.

Nell'ottobre del 1988 si sposa con il Suo allenatore e decide di abbandonare l'attività agonistica per impegni lavorativi; il Suo curriculum sportivo si ferma a 12 Campionati del Mondo, 1 World Games, 20 Campionati Europei e 30 Campionati Italiani (per il dettaglio dei Campionati vinti www.skatingjesi.it – sezione Albo d'Oro).

Nel 1991 nasce Francesco, primogenito e nel 1996 Alessandro.

1987 - World Championships

Grenoble (FRA) - Pista

300m crono - 500m in linea - 1500m in linea - 3000m in linea - 5000m in linea

1987 - European Championships

Ostende (BEL) - Strada

300m crono - 1500m in linea - 3000m in linea - 5000m americana - 10000m in linea

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Pista

300m crono - 1000m in linea - 5000m americana

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Strada

5000m in linea - 5000m americana

1988 - World Championships

Cassano d'Adda (ITA) - Strada

500m in linea - 1500m in linea - 3000m in linea

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

10000m in linea

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Strada

3000m in linea

1984 - European Championships

Vienna (AUT) - Strada

1500m in linea - 5000m americana

1984 - World Championships

Bogota (COL) - Strada

10000m in linea

1985 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

500m inseguimento - 10000m in linea

1986 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

300m crono - 5000m in linea - 5000m americana

1986 - World Championships

Adelaide (AUS) - Strada

300m crono - 3000m in linea - 5000m americana

PALMA RES

V

Fabio VIGANO'

VIGANO'

BIO

PALMA RES

1967 - European Championships

Inzell (GER) - Pista

20000m in linea

1968 - World Championships

Alte Montecchio (ITA) - Strada

20000m in linea

Giorgio VENANZI

VENANZI

...

BIO

1948 - World and European Championships

Monfalcone (ITA) - Strada

5000m in linea - 10000m in linea

1951 - World and European Championships

Monfalcone (ITA) - Strada

1000m tabellone - 5000m in linea

1953 - World and European Championships

Lido Venezia (ITA) - Strada

1000m tabellone - 5000m in linea

PALMA RES

Z

.... .......

......

......

BIO

.....

PALMA RES

Francesco ZANGARINI

ZANGARINI

...

BIO

PALMA RES

1999 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m americana

2000 - European Championships

Latina (ITA) - Pista

10000m americana

2000 - European Championships

Latina-Sabaudia (ITA) - Strada

5000m in linea - 10000m americana

2001 - European Championships

Pacos de Ferreira (POR) - Pista

1500m in linea - 5000m in linea

2001 - European Championships

Pacos de Ferreira (ITA) - Strada

10000m americana

2002 - World Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m americana

2002 - European Championships

Valence d'Agen (FRA) - Pista

1400m crono a squadre - 10000m americana - 20000m elim.

2004 - World Championships

L'Aquila (ITA) - Pista

15000m elim.

2004 - World Championships

Sulmona - Pescara (ITA) - Strada

20000m elim.

2004 - European Championships

Groningen (NED) - Strada

20000m elim. - 3000m americana - 5000m punti

2008 - World Championships

Gijon (ESP) - Strada

5000m americana

S

...

BIO

PALMA RES

1954 - World and European Championships

Bari (ITA) - Pista

5000m in linea

...

...

...

...

ROMANI

RUGGERI

ROMANI

D

R

Sergio ROSSI

ROSSI S.

BIO

PALMA RES

1956 - World and European Championships

Barcelona (ESP) - Pista

20000m in linea

1957 - World and European Championships

Palermo (ITA) - Strada

10000m in linea

1958 - World and European Championships

Finale Ligure (ITA) - Strada

10000m in linea

1964 - World and European Championships

Madrid (ESP) - Strada

10000m in linea

Enrico ROSSI

ROSSI E.

BIO

PALMA RES

1953 - World and European Championships

Lido Venezia (ITA) - Strada

10000m in linea

Corrado RUGGERI

PALMA

RES

BIO

1967 - European Championships

Inzell (GER) - Pista

1000m tabellone

1968 - World Championships

Alte Montecchio (ITA) - Strada

5000m in linea

1971 - European Championships

Wetteren (BEL) - Strada

5000m in linea

1973 - European Championships

Grenoble (FRA) - Pista

5000m in linea

1974 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Strada

5000m in linea

1977 - European Championships

Salerno (ITA) - Pista

20000m in linea

Davide ROMANI

PALMA

RES

BIO

2000 - European Championships

Latina-Sabaudia (ITA) - Strada

10000m punti - 10000m americana

2001 - European Championships

Pacos de Ferreira (POR) - Pista

1500m crono a squadre - 20000m elim.

2001 - European Championships

Pacos de Ferreira (ITA) - Strada

10000m americana - 42000m in linea

2002 - World Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m americana

2002 - European Championships

Valence d'Agen (FRA) - Pista

1400m crono a squadre - 10000m americana

2002 - European Championships

Grenade-sur-Garonne - Valence d'Agen (FRA) - Strada

10000m punti elim. - 20000m elim.

2003 - European Championships

Padova (ITA) - Pista

10000m punti

2003 - World Championships

Barquisimeto (VEN) - Strada

20000m elim.

2003 - European Championships

Padova (ITA) - Strada

10000m americana

2006 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

15000m elim.

M

Massimo MUZZI

MUZZI

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

PALMA RES

1981 - European Championships

Montesilvano (ITA) - Strada

500m crono - 10000m americana - 20000m in linea

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

300m crono - 10000m americana

1982 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

5000m in linea - 20000m in linea

1982 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

300m crono

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Strada

300m crono - 10000m americana

1984 - World Championships

Bogota (COL) - Strada

10000m in linea

1985 - European Championships

Cassano d'Adda (ITA) - Strada

1500m sprint - 20000m in linea

...

...

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

...

PALMA RES

Maurizio MAURI

MAURI

...

BIO

1962 - World and European Championships

Lido di Venezia (ITA) - Pista

20000m in linea

1965 - World and European Championships

Siracusa (ITA) - Pista

20000m in linea

PALMA RES

...

...

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

...

PALMA RES

A

Luca ANTONIEL

ANTONIEL

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

1991 - World Championships

Ostende (BEL) - Pista

300m crono - 1500m in linea

1991 - European Championships

Pescara (ITA) - Strada

300m crono - 1500m in linea - 10000m americana

1992 - World Championships

Rome (ITA) - Strada

10000m americana

1992 - European Championships

Acireale (ITA) - Strada

300m crono - 500m sprint - 10000m americana

1993 - European Championships

Valence d'Agen (FRA) - Strada

300m crono - 5000m in linea - 10000m americana

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Strada

300m crono

1988 - World Championships

Cassano d'Adda (ITA) - Strada

300m crono

1989 - World Championships

Hastings (NZL) - Pista

300m crono

1989 - European Championships

Madalena - Pico - Azores (POR) - Pista

300m crono - 500m sprint - 10000m americana

1989 - European Championships

Madalena - Pico - Azores (POR) - Strada

300m crono

1990 - European Championships

Inzell (GER) - Pista

300m crono - 500m in linea - 1500m in linea - 10000m americana

1990 - World Championships

Bello (COL) - Strada

300m crono - 500m in linea

1990 - European Championships

Inzell (GER) - Strada

300m crono - 10000m americana

PALMA RES

Augusto ALLEGRUCCI

ALLEGRUCCI

...

BIO

1982 - European Championships

S.Maria Nuova (ITA) - Pista

5000m in linea - 20000m americana

PALMA RES

Andrea ANGELETTI

ANGELETTI

...

BIO

2012 - European Championships

Szeged (HUN) - Pista

3000m americana

2013 - European Championships

Almere (NED) - Pista

3000m americana

2015 - European Championships Road

Innsbruck (AUT) - Strada

5000m americana

PALMA RES

B

Moreno BAGNOLINI

BAGNOLINI

M

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

1981 - European Championships

Montesilvano (ITA) - Strada

10000m americana

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

5000m in linea - 10000m americana

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Pista

10000m americana

1984 - European Championships

Vienna (AUT) - Pista

10000m in linea

1985 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

5000m in linea

PALMA RES

BURANI GIORGIO

BURANI

...

BIO

PALMA RES

1961 - World and European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Strada

1000m tabellone

Luca BAGNOLINI

BAGNOLINI

L

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

1987 - European Championships

Ostende (BEL) - Strada

10000m americana

1989 - European Championships

Madalena - Pico - Azores (POR) - Strada

500m sprint

1990 - European Championships

Inzell (GER) - Strada

500m sprint

1991 - European Championships

Pineto (ITA) - Pista

1500m in linea - 10000m americana

PALMA RES

...

...

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

...

PALMA RES

LO BUONO

L

Loriano LORI

LORI

BIO

1954 - World and European Championships

Bari (ITA) - Pista

10000m in linea - 10000m a coppie - 20000m in linea

1956 - World and European Championships

Barcelona (ESP) - Pista

5000m in linea

1957 - World and European Championships

Palermo (ITA) - Strada

5000m in linea - 20000m in linea

1958 - World and European Championships

Finale Ligure (ITA) - Strada

20000m in linea

PALMA RES

Albano LENZI

LENZI

BIO

1987 - European Championships

Ostende (BEL) - Strada

5000m in linea

1990 - European Championships

Inzell (GER) - Strada

1500m in linea - 10000m americana

PALMA RES

Giuseppe LO BUONO

BIO

PALMA RES

1954 - World and European Championships

Bari (ITA) - Pista

10000m a coppie

Luciano LAZZARI

LAZZARI

BIO

1948 - World and European Championships

Monfalcone (ITA) - Strada

1000m tabellone - 20000m in linea

1948 - Campionato Italiano

Monfalcone (ITA) – Strada

5000m in linea

1948 - Campionato Italiano

Piacenza (ITA) – Pista

500m in linea - 3000m in linea - 5000m americana - 10000m in linea

1949 - World and European Championships

Ferrara (ITA) - Strada

5000m in linea - 20000m in linea

1951 - World and European Championships

Monfalcone (ITA) - Strada

10000m in linea - 20000m in linea

PALMA RES

P

...

...

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

...

PALMA RES

Massimiliano PRESTI

PRESTI

M

...

BIO

2000 - European Championships

Latina (ITA) - Pista

10000m punti - 10000m americana - 20000m elim.

2000 - European Championships

Latina-Sabaudia (ITA) - Strada

20000m elim.

2003 - World Championships

Barquisimeto (VEN) - Pista

15000m elim.

2003 - European Championships

Padova (ITA) - Pista

20000m elim.

2003 - World Championships

Barquisimeto (VEN) - Strada

42000m in linea

2004 - European Championships

Groningen (NED) - Strada

10000m punti

2006 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Strada

42000m in linea

1995 - European Championships

Praia da Vitoria - Azores (POR) - Pista

5000m punti elim. - 10000m americana - 20000m in linea

1995 - European Championships

Praia da Vitoria - Azores (POR) - Strada

1500m crono a squadre - 5000m punti

1996 - European Championships

Saint Brieuc (FRA) - Pista

1500m crono a squadre

1996 - European Championships

Lamballe (FRA) - Strada

20000m elim.

1997 - European Championships

Roseto (ITA) - Pista

10000m punti - 10000m americana - 20000m elim.

1997 - European Championships

Sulmona - Castel di Sangro (ITA) - Strada

5000m in linea - 10000m americana - 42000m in linea

1998 - European Championships

Coulaines (FRA) - Pista

20000m elim.

1999 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m americana - 10000m punti

1999 - World Championships

Santiago (CHI) - Strada

15000m punti elim.

1999 - European Championships

Ostende (BEL) - Strada

10000m punti

PALMA RES

Luca PRESTI

PRESTI

L

...

BIO

2004 - World Championships

L'Aquila (ITA) - Pista

300m crono

2004 - European Championships

Heerde (NED) - Pista

300m crono - 1000m in linea

2004 - World Championships

Sulmona - Pescara (ITA) - Strada

500m in linea

2007 - European Championships

Oporto (POR) - Pista

500m in linea - 1000m in linea

2007 - European Championships

Ovar (POR) - Strada

200m crono

1998 - European Championships

Coulaines (FRA) - Pista

1500m in linea

1999 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

5000m in linea - 10000m americana

1999 - World Championships

Santiago (CHI) - Strada

84000m in linea

2000 - European Championships

Latina (ITA) - Pista

1500m in linea - 5000m in linea - 10000m

2000 - European Championships

Latina-Sabaudia (ITA) - Strada

10000m americana

2002 - World Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m americana

2002 - European Championships

Valence d'Agen (FRA) - Pista

5000m in linea - 10000m americana

2002 - European Championships

Grenade-sur-Garonne - Valence d'Agen (FRA) - Strada

5000m in linea

2003 - European Championships

Padova (ITA) - Pista

1000m in linea

2003 - World Championships

Barquisimeto (VEN) - Strada

5000m in linea

2003 - European Championships

Padova (ITA) - Strada

10000m americana - 20000m elim.

PALMA RES

Q

PAOLA CRISTOFORI

...

BIO

Nata a Bologna il 31 marzo 1957

“Il pattinaggio a rotelle per me è lo sport più bello e spero un giorno di poterlo praticare in uno stadio con tanta gente nelle tribune che mi possa applaudire. Vorrei riempire la mia camera di trofei e di medaglie d’oro, d’argento e mi accontenterei anche se fossero solo di bronzo.

Questo purtroppo resterà solo un sogno.”

Nel leggere queste frasi, estrapolate da un tema che feci da bambina in quinta elementare, quando ancora non sapevo che avrei intrapreso questo sport agonisticamente, ho compreso di aver realizzato il sogno di quella bambina e ciò mi ha emozionato moltissimo.

Iniziai a pattinare nel 1968 e tutto accadde per caso: si svolgevano nel circuito dell’Arcoveggio a Bologna i campionati italiani assoluti e poiché si pagava il biglietto, io e i miei amici di cortile, ci arrampicammo sul muro di cinta per guardare le gare. Tornai a casa talmente entusiasta che mio padre, per sopravvivere, mi dovette accompagnare all’impianto sportivo dove lasciammo i miei dati alla portineria. Il lunedì fui contattata da un dirigente della Polisportiva Pontevecchio, e così cominciò la mia avventura di pattinatrice.

Nel 1969 il primo titolo italiano UISP a Ferrara e nel 1970 il primo titolo italiano FIHP a Palermo. Nel 1974 i primi titoli europei a San Benedetto del Tronto, nel 1978, in Argentina, per tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati del mondo di Mar del Plata e nel 1981, a Santa Clara -in California, i World games. Tanti i trofei più volte conquistati: il Benassi e il Bolelli di Bologna, il Camagni di Sesto San Giovanni, il Zanin de la bala di Cremona, il gran premio del lavoro di Ferrara, il trofeo della liberazione di Grosseto e Monfalcone, il trofeo Sergio Rossi e la sei giorni di Santa Maria Nuova, la Magdalena di Barcellona, i trofei Galessi e Roncoroni validi come campionati italiani per Regioni e molti ancora e poi tante, ma veramente tante le gare disputate dal campionato mondiale alla sagra di paese. Ci si allenava tre giorni a settimana, tutti i fine settimana si gareggiava e durante l’estate, con le feste paesane, si correva anche in serate infrasettimanali e tutto questo perché pattinare era un piacere e ci si divertiva un sacco.

Nell’ottobre del 1985, nell’impianto sportivo dell’Arcoveggio, un altro sogno si avvera.

Dopo aver letto e riletto mille volte il lungo elenco dei primati mondiali detenuti dal mio allenatore Alberto Civolani, si era fatto strada in me, fin da subito, il desiderio di emularlo tentando di attaccare i records dell’intramontabile Marisa Danesi. E così, prima di abbandonare l’attività agonistica, insieme a Paolo Bertacci, Maurizio Cortellessa e Stefano Civolani ci siamo preparati alla grande impresa. Quel fine settimana sono crollati un numero esagerato di record, 7 per opera mia e, con mio grande piacere, in presenza della stessa Marisa Danesi.

Ho così lasciato il pattinaggio con un caro tesoretto: 78 titoli italiani (UISP e FIHP), 28 titoli europei, 7 titoli mondiali, un world game

1974 - European Championships

S.Benedetto del Tronto (ITA) - Strada

500m tabellone – 3000m in linea

1977 - European Championships

Salerno (ITA) - Pista

500m crono – 5000m in linea

1977 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

500m crono – 500m tabellone

1978 - World Championships

Mar del Plata (ARG) - Pista

500m crono – 500m tabellone

1978 - European Championships

La Roche-sur-Yon (FRA) - Pista

500m crono – 500m tabellone – 5000m in linea

1979 - European Championships

Leuven (BEL) - Strada

10000m americana

1979 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

5000m in linea

1979 - European Championships

Ostende (BEL) - Pista

10000m in linea

1979 - World Championships

Como (ITA) - Strada

500m tabellone

1980 - European Championships

Southampton (GBR) - Strada

10000m americana

1980 - European Championships

Spoleto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1980 - World Championships

Masterton (NZL) - Strada

500m tabellone

1981 - European Championships

Pineto (ITA) - Pista

3000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

5000m in linea – 5000m americana

1982 - European Championships

S.Maria Nuova (ITA) - Pista

5000m in linea – 5000m americana

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Pista

3000m in linea

PALMA RES

MARISA CANAFOGLIA

...

BIO

Nasce a Jesi il 30 Settembre 1965.

Compie i suoi primi passi sui pattini a rotelle nella pista dei Giardini Pubblici di Jesi e si iscrive alla Società Skating Club Jesi all'età di 8 anni.

Il Suo primo Istruttore è stato il Campione del Mondo di Senigallia Sergio Rossi, che le insegna i fondamenti dello sport e la avvia all'attività agonistica.

Nel 1980 vince a Treviso i Suoi primi 3 Campionati Italiani e nello stesso anno, entra a far parte della Nazionale Giovanile, conquistando a Finale Emilia (MO) il primo campionato Europeo Giovanile nella distanza dei 500 metri a cronometro.

Nell'anno 1984 lo Skating Club Jesi affida il gruppo agonistico a Stefano Mazzarini, ex pattinatore jesino; nello stesso anno Marisa conquista a Bogotà, in Colombia, il Suo primo Titolo del Mondo nella distanza dei 10.000 metri.

Dopo il diploma di Maturità scientifica, si iscrive al corso parauniversitario di Terapista della Riabilitazione mentre continua nell'attività agonistica. Nel 1986 inizia a lavorare presso il Centro Ambulatoriale di Filottrano dell'Istituto di Riabilitazione “S. Stefano” di Porto Potenza Picena (MC).

Nel 1987 raggiunge l'apice della Sua carriera agonistica, conquistando a Grenoble (Francia) ben 5 Campionati del Mondo e stabilendo 12 Record del Mondo, di cui ben 9 a tutt'oggi imbattuti.

Nell'ottobre del 1988 si sposa con il Suo allenatore e decide di abbandonare l'attività agonistica per impegni lavorativi; il Suo curriculum sportivo si ferma a 12 Campionati del Mondo, 1 World Games, 20 Campionati Europei e 30 Campionati Italiani (per il dettaglio dei Campionati vinti www.skatingjesi.it – sezione Albo d'Oro).

Nel 1991 nasce Francesco, primogenito e nel 1996 Alessandro.

1987 - World Championships

Grenoble (FRA) - Pista

300m crono - 500m in linea - 1500m in linea - 3000m in linea - 5000m in linea

1987 - European Championships

Ostende (BEL) - Strada

300m crono - 1500m in linea - 3000m in linea - 5000m americana - 10000m in linea

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Pista

300m crono - 1000m in linea - 5000m americana

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Strada

5000m in linea - 5000m americana

1988 - World Championships

Cassano d'Adda (ITA) - Strada

500m in linea - 1500m in linea - 3000m in linea

1982 - European Championships

Jesi (ITA) - Strada

10000m in linea

1983 - European Championships

Cremona (ITA) - Strada

3000m in linea

1984 - European Championships

Vienna (AUT) - Strada

1500m in linea - 5000m americana

1984 - World Championships

Bogota (COL) - Strada

10000m in linea

1985 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

500m inseguimento - 10000m in linea

1986 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

300m crono - 5000m in linea - 5000m americana

1986 - World Championships

Adelaide (AUS) - Strada

300m crono - 3000m in linea - 5000m americana

PALMA RES

GUARDIGLI

...

G

Oscar GALLIAZZO

GALLIAZZO

O

BIO

1984 - European Championships

Vienna (AUT) - Pista

300m crono - 5000m in linea - 10000m americana

1985 - European Championships

Cassano D'Adda (ITA) - Pista

300m crono

1986 - European Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

300m crono - 10000m americana

1987 - World Championships

Grenoble (FRA) - Pista

300m crono - 10000m americana

1987 - European Championships

Ostende (BEL) - Strada

1500m in linea - 10000m americana 1 18:18.32

1988 - European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Pista

300m crono - 10000m in linea

1988 - World Championships

Cassano d'Adda (ITA) - Strada

500m in linea - 5000m in linea

PALMA RES

Federico GUARDIGLI

BIO

PALMA RES

1958 - World and European Championships

Finale Ligure (ITA) - Strada

1000m tabellone

1960 - World and European Championships

Wetteren (BEL) - Strada

1000m tabellone

1961 - World and European Championships

Gujan Mestras (FRA) - Strada

10000m in linea

1962 - World and European Championships

Lido di Venezia (ITA) - Pista

5000m in linea

1963 - World and European Championships

Nantes (FRA) - Strada

5000m in linea

1964 - World and European Championships

Madrid (ESP) - Strada

5000m in linea

1965 - World and European Championships

Siracusa (ITA) - Pista

10000m in linea

...

...

I

...

BIO

PALMA RES

1954 - World and European Championships

Bari (ITA) - Pista

5000m in linea

...

...

...

...

N

Fernando NAROLI

NAROLI

BIO

PALMA RES

1980 - World Championships

Masterton (NZL) - Pista

500m crono

1981 - European Championships

Montesilvano (ITA) - Strada

500m tabellone - 10000m americana

1982 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Pista

300m crono

1982 - European Championships

S.Maria Nuova (ITA) - Pista

1500m in linea - 20000m americana

1982 - World Championships

Finale Emilia (ITA) - Strada

5000m in linea

...

...

...

...

O

...

BIO

PALMA RES

1954 - World and European Championships

Bari (ITA) - Pista

5000m in linea

...

...

...

...

Questa sezione raccoglie le storie delle Società Sportive che partecipano al progetto del Museo

SOCIETA' SPORTIVE

Fortitudo Pattinaggio

Fabriano

L’attività rotellistica a Fabriano è iniziata nel 1974 in piena AUSTERITY, dovuta alla guerra del Kippur; la prima gara si svolse, per iniziativa del Collegio Gentile, in Piazza Garibaldi con 63 ragazzi.

L’anno successivo il gruppo partecipa alle competizioni provinciali e dall’entusiasmo di queste esperienze il 2 Giugno viene fondatala la “SEZIONE PATTINAGGIO“ nell’ambito della Polisportiva FORTITUDO con sede in via Cavour 90 presso il Collegio Gentile della congregazione dei Fratelli della Misericordia.

Viene organizzato un trofeo gemellato con Santa Maria Nuova denominato “INCONTRO dell’AMICIZIA“ che in seguito diventerà il “TROFEO dell’AMICIZIA“ che ormai tutti conoscono e che è diventato un classico del calendario della federazione richiamando atleti da tutta l’Italia e occasionalmente anche dall’estero.

Nel 1977 la Società viene ospitata in Francia dalla Società della Loira Atlantica in un meeting internazionale.

Nel frattempo viene stimolata l’attenzione delle Autorità sul problema degli spazi e nel 1979, nella zona degli impianti sportivi, il Comune realizza l’anello stradale in asfalto che tutti conosciamo.

L’entusiasmo è grande per il nuovo impianto che dirigenti, genitori e simpatizzanti, sacrificano il proprio tempo libero, per completare il circuito degli accessori necessari, dai bagni alle panchine, dalla recinzione alla illuminazione fino ad arrivare nel 1981 alla costruzione della pista piana al centro del pattinodromo.

Da allora generazioni di genitori e simpatizzanti offrono il proprio tempo per mantenere e migliorare la struttura che senza falsa modestia ci è invidiata da parecchie società sparse per l’Italia.

Nel corso di questi anni sono state innumerevoli le manifestazioni organizzate, da decine e decine di Campionati Provinciali e Regionali ai Campionati Italiani strada del 1981, 1995 e 2005; alla Coppa Italia del 1984 e ad una tappa della gran fondo d’Italia del 1989.

Da più di 30 anni l’allenatore è Patrizio Fattori coadiuvato di volta in volta da atleti volenterosi che uniscono questa esperienza all’allenamento vero e proprio.

...

...

...

...

...

La sezione di Pattinaggio Corsa della Polisportiva Pontevecchio Bologna fu fondata nel 1968 su idea dell’allora presidente, Franco Boninsegna, che decise di ampliare l’offerta sportiva della società del discobolo amaranto con il lungimirante inserimento di questa disciplina in espansione.

Ad ricevere l’incarico di primo allenatore della giovane compagine bolognese fu il 3 volte campione del mondo Alberto Civolani, coadiuvato dai signori Tinarelli nel ruolo di dirigenti e affiancato da Nerio Muzzi, già suo allenatore, pere la componente tecnica.

In quei primi allenamenti ancora svolti su un campo di basket fecero capolino alcuni giovani di cui negli anni seguenti si sarebbe lungamente sentito parlare: i cugini Massimo Muzzi, Stefano Civolani e Nicola Neretti, approdati al pattinaggio grazie a una passione di famiglia, e Paola Cristofori.

Nel 1969 arrivano i primi successi, con la conquista dei primi 2 titoli italiani UISP e, nell’anno successivo, il primo tricolore FIHP.

Il 1971 è un anno di crescita e, dietro la giovane certezza di Paola Cristofori, che si aggiudica tutti i titoli italiani UISP e FIHP in palio, comincia ad affacciarsi un vivaio folto e ben addestrato, pronto a regalare e regalarsi tante soddisfazioni.

Nel 1972 si registra l’esordio di oltre 40 nuovi atleti amaranto e la Cristofori non è più l’unica campionessa italiana di casa Pontevecchio. Come lei, infatti, salgono sul gradino più alto del podio Gianlucio Vaona e Massimo Muzzi, che si aggiudicano il primo titolo italiano di società su pista. Il primo di una lunga serie.

Nel 1973 si amplia ancora la lista degli atleti amaranto a vestirsi del tricolore: è la volta di Daniele Monti e Nicoletta Pezzi.

Il 1974 è l’anno dei primi successi internazionali e Paola Cristofori inaugura la sua lunga conquista di allori continentali, aggiudicandosi 2 titoli europei su strada. Oltre ai successi in campo internazionale, gli atleti allenati da Alberto Civolani si mettono in evidenza anche nelle categorie giovanili, con le vittorie ai Giochi della Gioventù di Claudia Verardi (1974) e Daniele Bertolo (1976).

Sul fronte del settore giovanile, nel 1977 Loretta Pezzi di aggiudica entrambe le prove dei Giochi della Gioventù e Paola Cristofori arricchisce il proprio palmares con altri 4 titoli europei. Alla guida della sezione cambiano i dirigenti: a Bruno Monti seguono Montanari, Romoli, Civolani e Vannelli.

Nel 1978 ulteriore salto di qualità, col primo titolo iridato conquistato da Paola Cristofori.

Nel 1980 sono 5 i tricolori che arricchiscono la bacheca della Pontevecchio Bologna Pattinaggio Velocità: oltre ai già consistenti Cristofori, Muzzi e Bertolo, si laureano per la prima volta campioni italiani anche Stefania Ragazzini e Stefano Civolani. Ma non finisce qui: per Bertolo arriva anche l’oro europeo giovanile e per la Cristofori la doppia consacrazione a livello continentale e mondiale.

Altre soddisfazioni nel 1981, col la riconferma ai vertici nazionali per Civolani, mentre Verarddi e Muzzi conquistano lo scettro europeo e Cristofori si impone nei 10.000 ai World Games, le “Olimpiadi” degli sport non olimpici.

Nel 1982 arriva la prima convocazione in azzurro e, subito, il primo titolo mondiale per Muzzi. Sul fronte nazionale, la Pontevecchio Bologna Pattinaggio Corsa riassapora il gusto della vittoria del titolo italiano per società. Oro continentale, poi, per l’instancabile Cristofori e per il giovane Pezzi.

Nel 1983 ulteriori riconferme ai vertici nazionali per Cristofori, Muzzi, Verardi e Civolani, cui si somma il primo tricolore di Giampaolo Lullini.

Nel 1984 bis iridato per Massimo Muzzi.

Il 1985 è l’anno dei record mondiali: sulla pista bolognese del centro sportivo Arcoveggio Paola Cristofori riscrive 7 migliori prestazioni mondiali dai 2 km ai 50 km; Paolo Bertacci (atleta bolognese del G.S. Vicenza) quelle dei 15 km e 20 km; Maurizio Cortellessa (atleta bolognese del G.S. Vicenza) dei 500 m e dei 10 km; Stefano Civolani migliora i primati mondiali sui 30 km e 42 km, precedentemente appartenenti al padre.

Gli anni ‘80 si chiudono con lo straordinario bottino di 9 Campionati italiani di società conquistati dalla compagine amaranto.

Negli anni ’90 si registra l’avvento dei pattini in linea e un naturale ricambio generazionale. Alcuni campioni passano dal ruolo di atleti a quello di allenatori e arrivano i primi titoli nazionali conquistati della nuova leva di pattinatori amaranto: Cinzia Cavalli, Andrea Amaroli, Norberto Giusti, Eros Rangoni, Luca Bagalini, Ester Badiali, Jervis Badiali, Stefano Ragazzini e Stefano Spiga.

Negli anni più recenti, si segnala la doppietta iridata e continentale nella categoria Juniores di Lorenzo Cassioli, nel 2005.

Nel 2012 si avvia la collaborazione con Gregory Duggento, culminata nella conquista di 2 Campionati regionali nel 2018 e nel 2019.

Pontevecchio Bologna Pattinaggio Corsa

...

...

...

...

...

...

...

...

...

Più di 50 anni di storia che hanno fatto conoscere Santa Maria Nuova nel mondo

1967

Il Dott. Filippo Giretti nel 1967, contatta il senigalliese Sergio Rossi, pluricampione mondiale e dal loro sodalizio, nel 1968, nasce il Gruppo Sportivo Pattinaggio

Nel 1973, sotto l'Amministrazione Mastri, ha inizio la realizzazione del pattinodromo, progettato nel 1972 sotto l'Amministrazione Piangerelli.

1972

1974

Nel 1974, finalmente, il taglio del nastro

Loris Papaveri, vince nella categoria Allievi, la gara dei 300 m a cronometro durante i Campionati italiani che si svolgono a Santa Maria nuova

1975:

i primi successi

A due mesi di distanza Andra Tarabelli, lo emula e vince nella categoria Juniores, due titoli italiani: i 3.000 e i 10.000 m in linea ai Capionati Italiani su strada che si svolgono a Catania

Con la volontà di emulare le kermesse ciclistiche, molto in voga in quegli anni, ha vita con la prima edizione la "6 Giorni Rotellistica Internazionale"

1980

1990

Si svolgono a Santa Maria Nuova i Campionati Europei di corsa su pista dal 17 al 19 Settembre

Europei

1982

Augusto Allegrucci si laurea Campione euro-peo vincendo le gare dei 5.000 m in linea, 20.000 m americana. Sale sul gradino più basso del podio nei 20.000 m in linea.

1985

Il Gruppo sportivo Pattinaggio ospita nel Pattinodromo di Santa Maria Nuova il Campionato Italiano delle categorie Juniores e Seniores

Ha sede a Santa Maria Nuova il Convegno Mondiale dei Giudici di Gara settore Corsa

1987

In sinergia con le società di Fabriano e Jesi, il Gruppo Sportivo Pattinaggio, organizza il Campionato Italiano di Gran Fondo

1989

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi