Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
REPARTI
RD
REPARTI
F&B
I LOCALI DELL'ALBERGO
LA STRUTTURA
DEFINIZIONE DI ALBERGO
L'albergo è una azienda commerciale a scopo di lucro, è dotato di camere, può fornire servizio di ristorazione altri servizi.
L'organizzazione di un albergo si basa:
1) Sul tipo di gestione;
2) Sulla struttura;
3) Sul personale.
Il tipo di gestione di un albergo dipende dalle dimensioni dell'azienda:
-negli alberghi di piccole dimensioni prevale la conduzione familiare;
-negli alberghi di media dimensione, dotati di una discreta capacità ricettiva (120-150 posti letto) e generalmente a 3 stelle, l'organizzazione è più articolata, e prevede la suddivisione dell'attività in reparti facenti capo a una direzione;
-nei grandi alberghi, la classificazione va dalle 4 stelle alle 5 stelle lusso. In questa tipologia di aziende l'organizzazione è molto gerarchizzata, cioè le competenze dei reparti sono distinte e alla guida di ciascuna di esse c'è un caporeparto. La direzione risponde a una proprietà che può essere individuale o societaria;
L'edificio, in base alla sua ubicazione, può avere uno sviluppo:
-verticale, in città dove lo spazio è limitato e il costo dei terreni è particolarmente elevato;
-orizzontale, nelle località termali, marittime e montane, possibilmente circondato da aree verdi e impianti sportivi.
Spesso l'edificio in cui ha sede l'attività alberghiera non è di proprietà di chi lo gestisce: l'albergatore è titolare dell'autorizzazione all'esercizio e affittuario dell'immobile.
IL COMPORTAMENTO DEL PERSONALE
All'intero della struttura alberghiera, il personale è organizzato per reparti, ciascuno adibito ad una particolare funzione. I reparti esterni operano a contatto con il cliente, quelli interni lavorano dietro le quinte, senza interagire direttamente con l'ospite. Nei piccoli alberghi il personale è chiamato a svolgere più mansioni. L'organizzazione del personale dipende, oltre che dalla dimensione, anche dalla categoria e dal livello di servizi che l'albergo fornisce alla clientela.
Il comportamento del personale non deve mai prescindere da: buona educazione, tatto, cura della persona e della divisa, ampia disponibilità verso il cliente.
I seguenti comportamenti vanno assolutamente evitati:
-chiacchierare o discutere tra colleghi;
-essere irriverenti nei confronti degli ospiti;
-impartire ordini ad alta voce,
-mangiare, bere, fumare in pubblico;
-intervenire nelle conversazioni tra ospiti;
-chiamare i clienti da lontano ad alta voce;
La tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro è regolata dal D.Lgs. 81/2008.
L'albergatore, rispettando le indicazioni di legge, tutela le persone che lavorano e soggiornano nella struttura ricettiva e migliora il servizio che fornisce operando nel rispetto dell'ambiente. L'albergatore deve quindi:
-individuare le misure idonee per garantire lo svolgimento delle attività lavorative in condizioni di normalità;
-monitorare i risultati raggiunti attivando un piano di controllo per la sicurezza;
-nominare un responsabile per la sicurezza
I LOCALI DI UN ALBERGO
SALA DI SOGGIORNO
L'albergo si compone di una serie di locali, ciascuno dei quali destinato a determinate funzioni e dotto di appositi impianti e attrezzature. Maggiore è la dimensione della struttura, maggiori saranno l'articolazione e la complessità degli spazi. Nei piccoli alberghi, spesso, più spazi funzionali sono concentrati in un unico locale.
UFFICI DI DIREZIONE
HALL
-HALL
-UFFICI E DIREZIONE;
-SALA DI SOGGIORNO;
-BAR E CAFFETTERIA;
-SALA RISTORANTE;
-CUCINA
-LAVANDERIA-STIRERIA-GUARDAROBA;
-PIANI;
-AREA CONGRESSI;
-AUTORIMESSA;
La Hall è il primo locale che si incontra dopo aver varcato l'ingresso principale. Nella Hall è situato il bancone per i servizi di front office, con alle spalle una zona riservata alle attività di back office.
Nelle immediate vicinanze della hall sono spesso situati la direzione e gli uffici amministrativi. In molti alberghi medio-piccola la figura del direttore coincide con quella del proprietario o del gestore. Nelle aziende più gradi, soprattutto se di forma societaria, la direzione è un vero e proprio reparto che stabilisce le linee di gestione e supervisiona l'operato degli altri settori.
L'area destinata al soggiorno, spesso collegata direttamente alla hall, puo' essere costituita da un locale unico, abbastanza spazioso per permettere ai clienti che lo desiderano di trattenervisi. In alternativa, può essere composta da più sale adibite a usi specifici( sala da gioco,sala TV, sala lettura, sala fumatori ecc...)
SALA RISTORANTE
Vicino alla hall si trova l'hall bar, che svolge un servizio rapido per clienti che consumano in piedi al bancone. Per gli ospiti che desiderano intrattenersi degustando drink e cocktail c'è invece l'American bar, dotato di poltroncine e sottofondo musicale. A ridosso della cucina può essere situata la caffetteria, specializzata nella preparazione di prodotti della prima colazione e stuzzichini. In mancanza di questo reparto, è il bar a svolgerne le funzioni.
CUCINA
Il piu' delle volte la sala ristorante, a cui la clientela accede consumare la seconda colazione e il pranzo, è adiacente alla hall. A volte è situata all'ultimo piano per valorizzare una vista panoramica sulla citta'.
In genere la cucina si trova al piano seminterrato, in prossimità dell'economato, dei magazzini e dell'ingresso fornitori. Il servizio di cucina è indispensabile negli alberghi stagionali, dove i clienti desiderano i piatti caratteristici della gastronomia regionale e nazionale. In molti alberghi annuali, specie di città, è stato invece eliminato il servizio di cucina e di sala, dedicando cura maggiore alla prima colazione.
AREA CONGRESSI
In genere, dal primo piano in poi si trovano le camere per gli ospiti ( singole, doppie, ,matrimoniali, suite ecc...). I vari piani sono collegati da scale e ascensori per le persone e montacarichi o montavivande per le merci. A ogni piano si trova anche una piccola stanza per la governante.
Alcune strutture costruite o ristrutturate di recente sono dotate di un'area riservata agli eventi ( congressi, convegni, manifestazioni varie) con ingresso dipendente. In questa ala dello stabile sono presenti sale attrezzate di varie dimensioni, un bar per il servizio di coffee break, un guardaroba e i servizi igienici. Negli alberghi che offrono il servizio congressi e non dispongono di un'aerea dedicata, è possibile accedere allo spazio eventi direttamente dalla hall dove, per l'occasione, viene installato un apposito servizio di segreteria.