Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Cos'è l'arte per me

<<L'arte può essere l'entrata in un nuovo mondo,

che in parallelo ti mostra i lati della vita>>

I BTS una forma di arte che si esprime attraverso note e parole, con il rischio di essere giudicati, ma con la caparbietà di continuare ad esprimere i loro pensieri, con arte e musica, venendo amati dai loro Army.

Indipendentemente dalla formazione e dal genere il corpo umano rimarrà sempre una perfetta forma d'arte

<<Bisogna fare della propria vita, come si fa un opera d'arte>>

Prendendo spunto da queste parole di D'annunzio, ho scelto quest'ultimo per come vede la vita.

Oscar Wilde è la figura che mi ha colpita particolarmente: geniale e spregiudicato. Nel romanzo introduce il suo concetto di arte come un qualcosa di eternamente perfetto.

"Non far caso a me, io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini"

Frida è arte in tutto ciò che pensa ed esprime.

La Belle Époque, un periodo nel quale tutto si espone, quadri e sculture accanto a pezzi di fabbrica, progetti architettonici e pezzi d'arredo: tutto diventa arte.

La Corea del Sud riesce a sviluppare un'arte dalle sue tradizioni artistiche nella ceramica, nella musica, nella calligrafia e generi figurativi.

"Un'arte creata e sviluppata da una nazione è la propria arte."

La ginnastica artistica è espressione dell'anima, del corpo e dell'arte, è la possibilità di liberare ogni tuo sogno e farlo volare in alto fino al cielo.

La ginnastica artistica è la possibilità di esprimere a pieno le tue emozioni solo con l'aiuto del corpo, è amore, è liberta, è gioia.

Tecnologia

L'Olimpiade è un arte visiva che permette agli altri di guardare il mondo con occhi coraggiosi.

Fondamentale non è solo il contenuto ma anche il contenitore. L'aereo ci ha svelato il vero volto della terra.

Storia

La vita

Il piacere

Nasce a Pescara nel 1863, compie gli studi liceali a Prato dove rimane

fino al 1881; anno in cui si trasferisce a Roma dove viene accolto dalla società

letteraria nei salotti mondani, diventando cronista mondano. Conduce una vita

sontuosa e piena di scandali.

1889 Pubblica “Il Piacere”

1892 incontro con la filosofia di Nietzsche ( da cui deriva l’ideale del superuomo, un uomo

che si sente superiore e per questo può dominare la massa )

1894 Relazione con Eleonora Duse, inizio guai economici per i debiti lasciati dal padre.

1897 si fa eleggere deputato della Destra per poi passare alla Sinistra

1898 si trasferisce a Firenze nella villa La Capponcina dove conduce una vita dispendiosa.

1904 compone i primi tre libri delle laudi (Maia, Elettra e Alcyone).

1910 a causa dei debiti si trasferisce in Francia fino al 1915 (mantiene i contatti con l’Italia tramite la collaborazione al Corriere Della Sera sul quale appaiono “Le Faville del maglio” testo in prosa autobiografico (1924-1928)

1912 compone il quarte libro delle Laudi, Merope

1915 scoppio prima guerra mondiale e si dimostra acceso interventista.

1916 perde un occhio in un incidente aereo e nel periodo di infermità scrive il Notturno prose autobiografiche pubblicato nel 1921

1919 compie l’Impresa di Fiume per denunciare l’insoddisfazione dell’Italia dopo i trattati di pace

1920 compone l’ultimo libro delle Laudi, Asterope

1921 si ritira nella villa “Il Vittoriale” a Gardone Riviera fino alla morte nel 1938.

Gabriele D'annunzio

Italiano

Il romanzo inizia quando Andrea aspetta a casa sua la ex amante Elena Muti e ripercorre con la mente tutta la loro storia ed anche la sua vita. Viene ferito in un duello mentre tenta di corteggiare un’altra nobildonna e nel corso della convalescenza, nella villa di Schifanoja sul mare, conosce un’altra donna che gli ruba il cuore: Maria Ferres, moglie di un diplomatico sudamericano. Si divide così tra due donne e due amori, ma nel corso di una notte di passione con Maria pronuncia il nome di Elena. Maria così lo lascia, abbandonando anche la sua casa dove era andata a vivere. Finisce così il romanzo, con una piena tonalità decadente.

Il protagonista è un esteta, come Dorian Gray di Oscar Wilde, che vive la sua vita come se fosse un’opera d’arte. Si propone come classico dandy anche se dentro di sé ha vissuto con molta sofferenza il periodo dell’infanzia. Conquistare le donne è per lui un’arte più che un piacere. Alla fine però incarna un personaggio fallimentare perché vuoto e disinteressato, in piena linea con la crisi dei valori del periodo. Non si tratta di un personaggio autentico come quelli veristi, ma finto e costruito ad hoc. Il piacere è in realtà l’arte stessa, vista come momento di elevazione sociale e modo per affinare i sensi.

Il romanzo Il piacere fa parte di una trilogia che include anche L’innocente e Il trionfo della morte, i cosiddetti Romanzi della rosa. L’opera narra la storia della vita di Andrea Sperelli, intellettuale creato sul riflesso della fisionomia dannunziana di uomo, che ritornerà spesso nei suoi romanzi. Andrea è un giovane aristocratico, annoiato della vita, amante dell’arte, che vive in una sorta di casa museo. Così come ama l’arte, adora anche le donne.

Lo scheletro è la struttura di sostegno del nostro corpo: è formato da circa 208 ossa, di varie forme e dimensioni, che possono essere lunghe, come il femore che si trova all'interno della coscia, piatte, come quelle del cranio o corte, come le vertebre. Le ossa sono costituite prevalentemente da sali minerali che le rendono rigide e compatte e da osseina, che serve a renderle elastiche. Lo scheletro si divide in 3 parti: scheletro della testa, scheletro del tronco e scheletro degli arti (superiori e inferiori)

La muscolatura nell'uomo è formata da più di 600 muscoli che, nel totale, costituiscono circa la metà del nostro peso. I muscoli rispondono agli stimoli provenienti dal sistema nervoso, perciò sono organi effettori.Si inseriscono nelle ossa per mezzo dei tendini, fasci di tessuto connettivo posti alle loro estremità e possiedono la capacità di contrarsi e rilassarsi. I muscoli che ci permettono di muovere le varie parti dello scheletro si chiamano muscoli volontari.

Lo scheletro:

L’apparato circolatorio è un circuito chiuso nel quale circola il sangue partendo dal cuore.

Il cuore pompa il sangue nelle arterie che dirigono il sangue pulito nelle varie parti del corpo arrivando ai tessuti tramite i capillari dei vasi che nascono dalla restrizione delle arterie. A loro volta i capillari si uniscono andando man mano a formare le vene che trasportano il sangue sporco al cuore.

I muscoli mimici , presenti nel volto, sono più di 100 e non sono attaccati alle ossa ma si trovano subito sotto la pelle. Grazie a loro possiamo mostrare le nostre emozioni, sorridere, piangere e comunicare con gli altri. Infine ci sono i muscoli involontari come il cuore, che batte indipendentemente dalla nostra volontà, o lo stomaco che lavora anche quando dormiamo.

Apparato riproduttore:

Un uomo e una donna sono in grado di generare un bambino grazie ad apparati specializzati, gli apparati riproduttori, che hanno una struttura molto diversa nei due sessi:

L'apparato respiratorio è formato dai polmoni,organi principali della respirazione.

Vengono individuate due tipologie di respirazione: respirazione interna o respirazione delle cellule,in cui avviene la cessione di ossigeno dal sangue ai tessuti e acquisizione di anidride carbonica . respirazione esterna avviene a livello degli alveoli polmonari dove il sangue cede a.c. presa nei tessuti e assume ossigeno dell'aria.

L'apparato riproduttivo della donna produce le cellule uovo e quando avviene la fecondazione protegge e nutre il nuovo essere vivente. Le cellule uovo sono prodotte in due organi a forma di mandorla: le ovaie. Ciascuna di queste è in contatto con un sottile tubicino, la tuba di falloppio, che termina in un organo muscoloso ed elastico di forma triangolare: l'utero. La partebassa dell'utero è chiusa da un muscolo ad anello, la cervice che lo separa da un canale chiamato vagina che termina con un'apertura, la vulva

Scienze

L'apparato riproduttore dell'uomo ha la funzione di produrre gli spermatozoi che vengono prodotti in due organi, i testicoli che sono racchiusi in una speciedi sacca chiamata scroto. Gli spermatozoi sono immersi in un liquido prodotto dalla prostata. Due sottili canali portano gli spermatozoi fino al pene. Quest'organo consente ai gameti maschili di passare dal corpo dell'uomo a quello della donna.

Per crescere, per rinnovare le proprie cellule e per compiere le diverse funzioni vitali, l’uomo ha bisogno di nutrirsi.La maggior parte degli alimenti, infatti, non può essere utilizzata dal nostro organismo così come viene ingerita, ma deve essere scomposta in sostanze molto più semplici, deve cioè essere digerita.

L’apparato digerente è formato da alcuni organi strettamente connessi a formare un lungo tubo, il tubo o canale digerente.

Esso è lungo circa 10 metri e inizia dall’apertura della bocca e finisce all’apertura anale.Gli organi che formano il canale digerente sono: la bocca, la faringe, l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue e l’intestino crasso.

Gli organi annessi sono: i denti, le ghiandole salivari, il fegato, il pancreas, le ghiandole gastriche e le ghiandole enteriche.

Apparato escretore:

La regolazione dell’ ambiente chimico avviene nell’ apparato escretore, costituito dai reni, che filtrano il sangue, da due ureteri, che collegano i reni alla vescica (raccolta dell’urina), e dall’uretra che permette lo svuotamento esterno della vescica. I reni umani sono due organi rosso scuro a forma di fagiolo e si distinguono in una zona esterna, corticale, e una situata più profondamente, midollare. L’unità funzionale del rene, il nefrone, è costituito da un’ ammasso di capillari, il glomerulo, e da un lungo e stretto tubo, il tubulo renale, che parte da una struttura fatta a coppa: la capsula di Bowman. Il tubulo renale è formato dai tubuli prossimale e distale, collegati tra loro dall’ ansa di Henle.

I tubuli dei neutroni confluiscono nel dotto collettore

Gli organi di senso sono strutture fisiche presenti nel corpo degli animali e il quello umano e servono a permetterci di interagire con l’ambiente che ci circonda.Essi sono composti da strutture più o meno complesse specializzate nella ricezione di stimoli provenienti dall’esterno o dall’interno, di trasformarli in impulsi nervosi e infine di trasmetterli al sistema nervoso centrale, i recettori.Nell’uomo esistono recettori per il gusto, per l’olfatto, per il tatto, per l’udito e per la vista.Essi possono essere localizzati in organi adibiti solo a questa funzione come l’orecchio e l’occhio, oppure possono trovarsi in organi che svolgono anche altre funzioni come la lingua, il naso e la pelle.

Il muscolo attraverso la sua azione caratteristica, la contrazione, produce il movimento.

Nel corpo umano vi sono 3 tipi di muscoli:

- Quelli scheletrici, detti volontari perché innervati dal sistema nervoso somatico che determina la volontarietà della contrazione, o striati perché formati da un tessuto muscolare striato,

- Quello cardiaco, striato ma involontario perché innervato dal sistema neurovegetativo,

- Quelli lisci, controllati dal sistema nervoso autonomo e quindi involontari.

Il muscolo scheletrico è composto da migliaia di cellule a forma allungata, le fibre muscolari, organizzate in fasci e rivestite di tessuto connettivo che svolge il ruolo di collante tra esse, in modo che la contrazione sia trasmessa a tutto il muscolo.

All’estremità il tessuto connettivo si fonde, formando il tendine, attraverso il quale il tessuto si ancora al tessuto osseo, per esercitare le trazione e determinare i movimenti.

Il sistema nervoso umano garantisce costantemente il controllo e il coordinamento delle funzioni interne dell'organismo, in relazone agli innumerevoli stimoli che provengono dall'ambiente esterno. Si tratta di una struttura tanto efficacie quanto complessa, al punto che ancora oggi si riscontrano difficoltà nello studio delle sue funzioni e potenzialità.

Destano particolare interesse le capacità tipiche dell'organismo umano, quali l'intelligenza, la memoria,la creatività e le emozioni

.

Dal punto di vista anatomico si distinguono:

-Il sistema nervoco centrale (encefalo, midollo spinale)

-Il sistema nervoso periferico (nervi, sistema nervoso autonomo)

Il sistema nervoso:

La vita

Arte

All'età di sei anni la piccola Frida fu

colpita dalla poliomielite che la costrinse a

restare a letto per lunghissimi mesi; lei stessa ricorda

"un orribile dolore al muscolo della gamba destra...".

Proprio questo insieme di concentrazione su se stessa

quasi ossessiva ed estroversione, che caratterizzarono il carattere dell'artista

in età adulta, nacque dalla sensibilità

ferita di una bambina malata e spesso isolata dai gioghi dei coetanei. Una

volta guarita la gamba rimase più sottile, ma Frida Kahlo praticò moltissimi sport, aiutata anche dalla sua indole molto vivace che le permise, quando entrò nel 1922 alla scuola nazionale Preparatoria, di stringere numerose amicizie. Fu proprio nel 1922 che il Ministro per l'educazione incaricò alcuni artisti di dipingere dei murales nella scuola Preparatoria, qui Frida Kahlo conobbe Diego Rivera che diventerà suo marito. Diego aveva trentasei anni, era molto grasso, assai brutto, ma era anche un artista geniale, famoso in tutto il mondo, che riscuoteva numerosi successi fra le donne, aveva alle spalle

due matrimoni falliti e due bellissime modelle erano sue amanti. Frida Kahlo s'infatuò di lui, forse era la classica cotta d'adolescente per il grande artista, ma con le sue compagne lo scherniva chiamandolo "Viejo panzòn" (vecchio ciccione); si divertiva inoltre ad eccitare, l'una contro l'altra, la gelosie delle due modelle, forse era anche un modo per attirare su di sé l'attenzione del grande artista.

Frida Kahlo

Il grande trauma che sconvolse

la vita di Frida Kahlo accadde il 17 settembre

1925: l'autobus, sul quale viaggiava, fu travolto da

un tram. Nella collisione morirono quattro persone e Frida

Kahlo fu trafitta da un'asta metallica che la trapassò in due

all'altezza del bacino, le fratturò in tre punti la colonna vertebrale

nella regione lombare, la gamba sinistra riportò undici fratture. I primi soccorritori tra i quali il "fidanzatino" della ragazza si trovarono davanti uno spettacolo agghiacciante e sontuoso: un passeggero recava con sé un sacco di polvere dorata che, nell'urto, si era rotto ed il contenuto si era sparso sul corpo di Frida Kahlo: quasi esanime la ragazza sembrava una statua insanguinata e coperta d'oro. Della lunghissima e dolorosa degenza in ospedale Frida ricordava che "...la morte di notte danzava intorno al suo letto...". Dall'incidente i temi centrali della sua vita diventarono il dolore, la forza, il sangue e la vita. Il tormento fisico e morale di questa creatura sensibilissima, sofferto durante i lunghi mesi di convalescenza, si rivela attraverso le disperate lettere che scrisse al fidanzato Alejandro che, rimasto illeso nell'incidente, nel frattempo viaggiava in Europa. La prima opera di Frida risale proprio a questo

periodo: è un autoritratto destinato ad Alejandro, il cui amore si

stava esaurendo con gran dolore della ragazza, eseguito

nel settembre 1926.

The picture of Dorian Gray

Oscar Wilde

The picture of Dorian Gray is set in London. The

protagonist in Dorian Gray a beautiful boy who fascinates

a painter,

Dorian Gray is cinsidered the most important wor of Oscar wilde. Dorian is a young aristocratic man of extraordinary beauty and innocence. A day he met a painter called Basil Hallward, that fascinated by him, decided to portray him. When Dorian sees the picture he desires to be forever

young and handsome. Thanks to Basil, Dorian knew also Lord Henry, a cynical man that influenced him to enjoy his life because youth and beauty would be passed with time, so Dorian desired the eternal youth and the signs of age, experiences and

vices appeared on the portray. Dorian lived only for pleadure

and became corrupted, insensitivity, and when Basil found

the corrupted image of the picture, Dorian decided to

kill him.

He studied in Oxford and he became a

disciple of the theory of aestheticism, accepting

the " Art for Art's Sake ". He left Oxford and settled in

London. Aestheticism was a search for the beautiful, a science

through which men looked for the relationship

existing between painting, sculpture and poet

which were simply different forms of the same truth.

He married Constance Lloyd in 1883 who bore him two

childern but he soon became tired of his marriage. In

1891 he met the young Lord Alfred Douglas who became

his lover. He was arrested for his homosexuality and he

was put in prision where he wrote De Profundis. He died

of meningitis in Paris where he lived under an assumed

name and in poverty in 1900. He lived in the double

role of rebel and dandy. The dandy is a bourgeois

artist who remains a member of his class. He demands absolute

freedom. Snce life was meant for pleasure, beautiful book,

clothes. talks and boys were Wilde's main interests.

Inglese

Bts

Chi sono

Con le loro canzoni orecchiabili, le movenze disinvolte e la

personalità adorabile, i sette membri dei BTS, bou band pop coreana

con influenze hip-hop, sono diventati degli Idols, balzando in vetta alle

classifiche di tutto il mondo. (Nei MMA del 2019 vinsero ben 7 premi,

trionfando come nessuno nella storia dei MMA). Ribelli e taglienti, romantiche e

delicate, le canzoni dei BTS sono composte al 90% dai sette membri della band. I

brani riflettono le speranze, i sogni, le paure, gli sforzi, le emozioni e le passioni dei

membri del gruppo, spingendo un'intera generazione di fan di tutto il globo ad arruolarsi nel loro esercito, il loro fandom, la BTS Army.

I BTS debuttarono nel 2013, sfondando con il singolo NO MORE DREAM. La loro musica mescola lo stile occidentale con quello coreano e include importanti collaborazioni con: Steve Aoki, Sia, Lauv, Juice WRLD, Halsey e molti altri.

Seduti, avanti, ci sono Jugkook (camicia bianca) e Seokjin (Bianca e blu). Di profilo, seduto sul tavolo, c'è Suga, nominato anche Agust D, con il vero nome di Yoongi (camicia e pantalone di colore verde)

Dietro Jungkook, accanto a Yoongi, c'è Rm, Namjoon (camicia bianca con giacchetto a righe). Accanto V, Taehyung

(maglia verde), poi Jimin (maglia rossa) ed infine

J-hope, Hoseok (maglia biancha giacchettino blu)

Musica

Black Swan

Ultimo Mv ufficiale pubblicato dalla Big Hit, casa discrogafica della band, di cui si può trovare anche l'orchestra version, la mia preferita. Parla della paura di perdere la propria musica, con una piccola esplorazione del "io interiore". Con la frase "Se non riesce più a risuonare, se non mi fa più

vibrare il cuore, allora forse è così che muoio della mia prima

morte" fanno intendere che perdere 'interesse per la propria

arte, sarebbe come morire.

La Corea Del Sud

Seul

La superficie della città speciale comprende gli

immediati dintorni con i sobborghi e i centri che vi

gravitano. Situata a breve distanza dal confine con la Corea

del Nord, sul basso corso del fiume Han, ai piedi del monte

Bughan. Principale centro culturale,amministrativo ed economico

del Paese, Seoul è sede di numerose università, tra cui l'Università

Yonsei (1885) e l'Università di Corea (1905), e di numerosi istituti

superiori e di ricerca, accademie e biblioteche. Ha inoltre ospitato la XXIV edizione dei Giochi olimpici (1988) ed è stata una delle città in cui si sono svolti, nel 2002, i Campionati mondiali di calcio di Giappone e Corea. Anche Seul o Kyeongsong; in giapponese, Keijo.

Le industrie, favorite dalla larga disponibilità di manodopera e da un vasto mercato di consumo, sono attive soprattutto nei settori alimentare (birrifici, oleifici, brillatura del riso, molitura del grano), tessile (cotone), chimico, elettrotecnico, metalmeccanico e grafico-editoriale. Collegata da una efficiente rete stradale e ferroviaria ad altre importanti città, quali Mokp'o, Pusan e Inch'ŏn (suo porto sul Mar Giallo da cui dista una

trentina di chilometri). I trasporti interni alla città sono garantiti

da una ferrovia metropolitana sotterranea, inaugurata nel 1974.

Seoul è servita da due aeroporti internazionali (Gimpo

International Airport e Incheon International Airport).

La Corea Del Sud è una Repubblica democratica

semipresidenziale situata nel continente asiatico nella

parte più orientale. La Corea Del Sud ha ottenuto

l'indipendenza dal Giappone, 15 agosto 1945, assieme alla

sua gemella Corea del Nord, che la incolpa per rendere

povero il paese. Confina con la Corea del nord, a nord, e la

sua superficie è di 100.210 km².

Ha una popolazione di 50 milioni di abitanti attualmente,

perchè pochi emigrano all'estero, e anche perchè il paese

ha un ottima economia, per esempio Samsung, la casa

produttrice di prodotti elettronici è proprio di questo

paese.

La lingua ufficiale è il coreano, che è una lingua molto

simile al coreano della Corea del Nord e anche al cinese.

La Corea del Sud si dichiara come uno stato laico e gran

parte della popolazione coreana è di religione buddista.

La capitale è Seul, una delle più importanti città del

paese,dove è posizionato il governo, che controlla

l'interopaese. È inoltre il centro culturale del paese

ed economico più importante.

Geografia

Mappa

Belle Époque

1894-1914

periodo storico, culturale e artistico europeo.

Belle Époque:

"I bei tempi"

Belle Époque

Guerra Mondiale. La Rivoluzione Industriale, che trasformò l'Europa nella seconda metà dell'800, diede vita ad una "reazione" all'esasperato meccanicismo industriale con l'affermarsi in vari campi (arte, architettura, design, moda) di un assecondare, al contrario, la natura, con le sue linee a "colpo di frusta" ed i motivi floreali, nonché l'uso di materiali "caldi" come legno, ferro e vetro in contrapposizione a pietra e cemento. Il Liberty nacque in ambito architettonico, grazie al belga Victor Horta. Lo stile era molto decorativo, e si basava su invenzioni stilistiche che non avevano più nulla in comune con gli stili del passato, negando tutto l'apparato decorativo di colonne, capitelli o murature medievali. Dal Belgio, dove fu chiamato «Art Nouveau», questo nuovo stile si diffuse in tutta Europa toccando vari campi, prendendo vari nomi, che ne sottolineavano in ogni caso il carattere di novità: «liberty», in Inghilterra; «jugendstil», in Germania; «secessione», in Austria; «modernismo» in Spagna. In Italia, prima che si affermasse l'attuale denominazione di liberty, fu chiamato stile «floreale», poiché le decorazioni erano realizzate soprattutto con motivi vegetali.

La Belle Époque è una breve stagione di nemmeno 40 anni che dalla fine dell'800 termina negli orrori degli anni della Prima Guerra Mondiale. Questa Epoca Bella deve l'universalità della denominazione in lingua francese al fatto indiscusso che Parigi ne fu la capitale e fucina incessante di tendenze che contagiarono, dove più, dove meno, l'intera Europa. Questa visione del mondo e della vita sopra le righe nasce dal sentire diffuso che si stava finalmente cavalcando la tigre delle profonde trasformazioni che segnarono tutto l'800, prima fra tutte la Rivoluzione Industriale, beneficiando ampiamente dei suoi frutti in molti ambiti vitali, quali il commercio, i trasporti, le comunicazioni, l'edilizia. Dunque la maggior circolazione di danaro e l'ottimismo sono gli ingredienti base della Belle Epoque.

Del resto la vita appariva in quel tempo davvero più facile e sorridente come mai prima di allora. L'architettura e il gusto artistico nell'arredare e nell'oggettistica subiscono in questo periodo profonde trasformazioni con l'affermarsi del Liberty, movimento stilistico che coinvolse il gusto di un'intera epoca, quella belle époque appunto che caratterizzò l'Europa fino alla vigilia della Prima

-Pace e prosperità

-Libertà

-la vita brillante nelle grandi capitali

-Città piene di colori, manifesti pubblicitari ecc...

-Idea che il futuro sarebbe stato di pace e di benessere

caratterizzata da

nasce in Francia

invenzioni che cambiarono la quotidianità

1870 Torino

1872 Mosca

esposizione universale

-Telefono

-Lampadina

-Motore a scoppio ecc...

1889 Parigi

Esposizioni, in fiera, delle innovazioni recenti

Il benessere non era per tutti, era per la borghesia, non lo era per il sud e per gli operai (da qui nasce il problema dell'alcoliscmo)

L'aereo è costituito da:

organi propulsori:

Forniscono la forza motrice necessaria per effettuare il volo. Il loro tipo e la loro sistemazione costituiscono uno dei principali fattori di diversificazione degli aerei.

I motori a pistone tendono a scomparire; sono usati solamente per gli aerei monomotori leggeri da turismo.

I turboelica sono applicati da aerei agli aerei da crociera, che non richiedono una grande velocità. Generalmente sono posti in gondole situate sotto le ali sono dotati di un' elica propulsiva, montata nella parte anteriore. La velocità di crociera dei migliori aerei a turboelica supera i 600 km/h.

I turboreattori, il cui funzionamento in termini semplificativi è basato sulla fuoriusciuta posteriore del gas di combustione a una velocità maggiore rispetto a quella dell'aereo, sono utilizzati per raggiungere delle velocità superiori ai 600 km/h.

L'immissione dell'aria, necessaria alla combustione, può avvenire sia attraverso un'apertura praticata nel muso della fusoliera, sia attraverso due aperture situate lateralmente ad esso (Mirage III, Phantom).

Il rendimento del motore dipende molto dal disegno della presa dell'aria e dell'ugello di efflusso, che devono essere quindi adattati alla velocità dell'aereo. Sugli aerei supersonici più veloci, che devono ricoprire una vasta gamma di velocità, questi due elementi sono realizzati con una geometria variabile di volo; questo è il caso del "Concorde".

la cellula composta da:

L'ala fornisce la forza sostenitrice (portanza) aerodinamica che equilibra il peso in volo. La sua forma è contraddistinta dalle sue caratteristiche aerodinamiche. Nell'ala sono sistemati i principali organi di controllo e di stabilità dell'aereo: in particolare gli alettoni, che assicurano la stabilità laterale e consentono determinate manovre, e gli ipersostentatori.

La fusoliera: la sua funzione è quella di contenere il carico utile del velivolo, qualunque sia la sua natura, e l'equipaggio; serve anche da supporto agli impennaggi.

Carrello d'atterraggio: la sua retrazione nell'ala o nella fusoliera, nella maggior parte degli aerei moderni, serve a eliminare ogni forma di resistenza durante il volo. Nei grandi aerei da trasporto può essere dotato anche di una ventina di ruote.

Gli impennaggi assicurano la stabilità all'aereo e ne permettono l'evoluzione attorno all'asse di beccheggio perpendicolare al piano di simmetria e a un asse verticale detto << di imbardata >>. Si distingue un impennaggio verticale e uno orizzontale, entrambi posti in fondo ad una fusoliera (eccetto gli aerei con ali a delta che hanno un impennaggio orizzontale installato sul muso del velivolo).

Ogni impennaggio è costituito da una parte fissa anteriore a una parte mobile; tuttavia sugli aerei supersonici si trovano sovente degli impennaggi orizzontali monoblocco, cioè completamente mobili.

Impianti di bordo:

Sugli aerei moderni col progredire delle

prestazioni, le apparecchiature installate sono sempre

più numerose e complesse:

-impianti di pilotaggio o impianti di bordo indispensabili per il controllo dei parametri di volo-quota, velocità, velocità angolari di rollio, beccheggio e imbranata- e dall'assetto dell'aereo (orizzonte artificiale indicatore della ruota);

-strumentazione di controllo dei motori;

-strumentazione di navigazione che permette al pilota di conoscere la sua rotta e di dirigere l'aereo verso una meta precisa;

-strumentazione per l'atterraggio con cattiva visibilità;

-impianti di condizionamento, pressurizzazione della cabina, insonorizzazione;

  • -impianti ausiliari, idraulici, pneumatici o elettrici, necessari all'azionamento dei sistemi funzionali dell'aereo quali gli organi di governo, carrelli d'atterraggio, ecc. L'energia necessaria al funzionamento di questi impianti è prelevata direttamente dai motori dell'aereo per via meccanica e convertita nella

forma desiderata per mezzo di pompe, compressori e

alternatori.

La II Olimpiade

RESOURCE 1

Francese

La plupart des vainqueurs en 1900 ne reçoivent pas de médailles, mais des coupes et des trophées de différentes natures. Les professionnels peuvent participer à l’escrime et Albert Ayat, qui remporte à la fois l’épreuve d’épée pour les amateurs et celle pour les maîtres, reçoit un prix de 3000 francs. Des événements inhabituels ont eu lieu, pour la seule fois dans l’histoire des Jeux olympiques, parmi lesquels les sauts équestres en hauteur et en longueur, la nage d’obstacles, le cricket et le tir au pigeon vivant.

-À Paris, en France

-20 mai-28 octobre 1900

-1233 athlètes (22 femmes, 25 at italiens)

-18 disciplines (Athlétisme, Football, Canoë, Cyclisme, Cricket, Équitation, Gymnastique, Golf, Natation, Pelote basque, Polo, Rugby, Escrime, Tennis, Tir, Tir à l’arc, Tir à la corde, Voile)

-95 compétitions

Lors du Congrès olympique de 1894, le baron de Coubertin propose que les Jeux olympiques de 1900 soient attribués en même temps que l’Exposition universelle déjà programmée cette année-là

dans la capitale française. Aux Olympiades, auxquels participent

environ un millier d’athlètes de

28 pays, peuvent concourir, pour la première fois dans l’histoire des Jeux Olympiques, les femmes , ainsi Charlotte Cooper devient la première championne olympique.

Après les première olympiades, en Grèce à Athènes, du 6 au 15 avril 1896 (auxquels participent 283 athlètes, 12 pays) avec bien

12 disciplines: gymnastique,

tir, lutte, escrime, natation, Athlétique, cyclisme, voile, équitation, tennis, poids et aviron, À Paris, il y eut les deuxieme olympiades.

Ginnastica artistica

Ginnastica artistica

Atleti italiani

La ginnastica artistica è una disciplina olimpiaca sia maschile che femminile. Il ginnasta sottoposto ad un enorme sforzo durante i suoi allenamenti, dato l'interessamento di gran parte dei muscoli al lavoro che compie. Tale atleta deve dimostrare una grande forza e velocità, elevata mobilità articolare,e deve costantemente tenere allenati gli elementi di coordinazione (alcuni dei quali controintuitivi, come i salti all'indietro. Tra i principali elementi possiamo trovare la capovolta, la ruota o la verticale.

Juri Chechi: l'atleta italiano più forte della ginnastica artistica. Fu definito come il signore degli anelli, vincendo e dominando nella specialità degli anelli in tutto il corso degli anni '90, vincendo, nel corso delle olimpiadi di Atlanta nel 1996, la medaglia d'oro.

Educazione Fisica

Vanessa Ferrari: ginnasta più conosciuta tra le atlete italiane, vinse la medaglia d'oro dei campionati del 2006. Ha partecipato a ben tre olimpiadi: Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016, collezionando 5 medaglie mondiali e 10 europee.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi