LA STORIA
TRADIZIONI
Abitata dai celti, la Francia è conquistata da Giulio Cesare nel I secolo a.C, e con il nome di Gallia viene inclusa nell'Impero romano. Dopo la caduta dell'Impero romano la Francia è invasa da tribù germaniche tra cui i Franchi. Nel 771 Carlo Magno diventa re dei franchi e nell'Ottocento fonda il Sacro romano impero, imponendo il suo dominio in tutta la parte dell'Europa occidentale. La Francia raggiunge il suo massimo spelendore del XIIII secolo con Ugo Capeto.
Nel Settecento è la culla dell'Illuminismo, un movimento filosofico destinato a cambiare in profondità il panorama culturale e ploitico europeo. Nel paese si diffondono ideali di libertà, ugualianza e giustizia sociale. Nel 1789 scoppia la Rivoluzione Francese e viene approvata la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino.
Nel 1792 viene ablita la monarchia e successivamente del 1800 sale al potere Napoleone Bonaparte. Infine nel 1870 si afferma la Repubblica. Nel Novcento la Francia partecipa a due grandi guerre mondiali, subendo numerevoli danni materiali e umani.
In seguito diventa una delle principali potenze economiche del mondo e contribusce alla fromazione dell'U.E.
I francesi adorano ogni tipo di festa, da quelle popolari e pagane a quelle religiose ed il calendario di molte città, anche piccole, è pieno di appuntamenti musicali, spettacoli, ecc...
Tra le maifestazioni legate all'arte e alla cultura ricordiamo il Festival Del Cinema di Cannes, il Festival Teatrale d'Avignone, il Festival Internazionale della Musica a Strasburgo e il Jazz Festival di Nancy.
Tra le manifestazioni popolari spicca ovviamenta il 14 Luglio, Anniversario della Bastiglia, festeggiato con tante commemorazioni in tutto il paese.
FRANCIA
PARIGI
Parigi è la capitale dell Francia ed è abitata da 2.229.621 di persone.
Con oltre 28 milioni di turisti l'anno, Parigi è la citta più visitata del mondo, e secondo la rivista The Economist, anche la più cara.
ATTRAZIONI
Con i suoi 67 milioni di abitanti, la Francia è il secondo Stato più vasto e il terzo più popolato dell'Europa.
La Francia confina a nord con il Belgio, la Germania e Lussemburgo, a est con la Svizzera, a sud-est con l'Italia e con il Principato di Monaco e a sud-ovest con Spagna e Andorra. Il suo territorio è bagnato a ovest dall'oceano Atlantico, a nord dal Canale della Manica, che la separa dal Regno Unito e dal Mare del Nord e a sud dal Mar Mediterraneo.
La Francia è uno dei peasi più visitati dai turisti e innumerevoli sono le sue attrazioni. A partire dalla Torre Effeil, costruita nel 1887-1889. Altre attrazioni da non perdere assolutamente sono il Museo del Louvre, nel quale si può ammirare il famosissimo quadro "Gioconda" di Leonardo Da Vinci,
l’ Arc de Triomphe ,rientra tra i monumenti più celebri di tutta la città, rappresentando così ogni giorno la vittoria delle armate francesi durante il periodo della Rivoluzione e Notre-Dame de Paris, proclamata Patrimonio dell’Umanità.
CIBO
CLIMA
La cucina francese è molto rinomata a livello internazionale . Conosciuta in ogni angolo del mondo , per la sua storia, la raffinatezza delle preparazioni e l'eccellenza delle materie prime, non a caso nel 2010 è stata riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio mondiale dell'Umanità perchè miabile testimonianza della tradizione e delle cultura alimentare di questo paese.
I piatti tipi francesi sono:
Il clima francese muta radicalmente da zona a zona, anche se, grazie alla sua posizione geografica, la Francia gode sicuramente di temperature miti che variano da quelle submeditteranee a quelle oceaniche, fino ad avere pioggie molto frequenti e temperature basse.
3 Curiosità che nessuno sa sulla Francia.
1.
PRODOTTI DI PANETTERIA
Come ad esempio la baguette, un pane croccante fuori ma morbido dentro oppure pain au chocolat, un saccottino ripeno di cioccolato aromatizzato alla vaniglia.
2.
FORMAGGI
1. I Francesi obbligarono Hitler a prendere le scale invece dell'ascensore per salire in cima alla Torre Eiffel. Gli addetti alla manutenzione tagliarono volontariamente i cavi dell'ascensore prima del suo arrivo per impedire il funzionamento
2. La Francia è il paese più "depresso" al mondo. Secondo diversi studi, 1 francese su 5 soffre o ha sofferto di depressione.
3. La maggior parte delle scuole francesi è equipaggiata con distributori automatici di preservativi. Il paese è uno tra più avanzati in Europa in materia di educazione sessuale.
Tra i più conosciuti ci sono: Brie, Emmental, Cantal, Mimolette, Camembort, ecc...
3.
ZUPPE
La gastronomia francese è famosa anche per le zuppe: la più rinomata è la soupe a l'oignon, ovvero la zuppa di cipolle.