Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Antonietta cesarano
Classe: 3A
SCUOLA: d. alighieri caserta
A.S. 2016/2017
I sogni sono il prodotto dell'attività cerebrale durante il sonno. In particolare essi si manifestano prevalentemente durante quella fase del sonno chiamata REM (Rapid Eye Movements, ovvero "movimenti oculari rapidi"). Durante il sogno i neuroni sono interessati da un'intensa attività elettrica che produce nella nostra mente immagini, suoni, pensieri ed emozioni. I sogni hanno suscitato l'interesse degli uomini fin dai tempi più remoti. La letteratura classica, ad esempio, è ricca di racconti che hanno a che fare con l'attività onirica. Già nell'antichità furono numerose le teorie che cercavano di spiegare i sogni. Addirittura nel II secolo d. C. un autore greco di nome Artemidoro Daldiano, precorrendo Freud, scrisse un'opera intitolata L'interpretazione dei sogni. Diciassette secoli dopo, Sigmund Freud fu uno dei primi studiosi moderni a occuparsi in modo sistematico dei sogni. Secondo le sue teorie il sogno rappresenta "la strada maestra verso l'inconscio". Tutto ciò che cerchiamo di nascondere a noi stessi durante lo stato di veglia (a causa dell'effetto negativo che produrrebbe su di noi) riemergerebbe durante il sogno poiché i freni inibitori della nostra coscienza sarebbero allentati. Tuttavia in qualche misura i freni inibitori continuerebbero almeno in parte ad agire e questo spiegherebbe il carattere fantastico, surreale e spesso criptico tipico dei sogni. Per questo motivo, secondo Freud, i sogni necessitano di una interpretazione per poter scoprire gli aspetti più reconditi del nostro inconscio. Le teorie di Freud, nonostante la loro indubbia attrattiva, non hanno mai ottenuto una vera e propria dimostrazione scientifica.
Giovanni Pascoli nasce a San Mauro di Romagna il 31 doicembre 1855.Trascorse un'infanzia serena nel paese natale. Nel 1867, il padre fu misteriosamente assassinato. Negli anni successivi altri lutti familiari funestarono l'adolescenza del poeta. Nonostante le difficoltà egli riuscì a portare a termine con successo gli studi universitari, dopo Pascoli iniziò la carriera di insegnante di latino e greco nei licei e nelle università .Intanto cercava di ricostruire almeno in parte il nucleo familiare e andò a vivere con le sorelle Ida e Maria. Ma l'illusione di una ritrovata serenità fu interrotta dal matrimonio di Ida. Allora il poeta si stabilì con Maria a Lucca. Quì mentre continuava l'insegnamento si dedicò alla scrittura di opere e di saggi. In questi ultimi anni la sua attività poetica si orientò verso poesie celebrative della grandezza d'Italia. Pascoli morì a Bologna il 6 Aprile 1912.
Nell’opera il poeta afferma che nell’intimo di ciascuno di noi è nascosta una parte infantile che ci rende capace di stupirci davanti alle piccole cose, ma che gli uomini soffocano e mettono a tacere quando prevale in essi la razionalità dell’età adulta. Il poeta, invece, lascia il fanciullino che ha in sé libero di osservare il mondo: solo così egli riesce a penetrare nel mistero delle cose e a cogliere nella complessa realtà che lo circonda gli aspetti più veri e profondi. Nel mondo lirico di Pascoli domina la natura con tutte le sue creature: semplici e piccole cose (fiori, piante, oggetti quotidiani della vita dei campi) diventano nei suoi versi simboli di un universo misterioso, che soltanto il poeta può conoscere e indagare.
La poesia secondo Pascoli svolge anche una funzione sociale: rendendo gli uomini consapevoli del dolore dell’esistenza e della vanità di ogni sogno. La poesia è, allusiva, in quanto la realtà ha per il poeta un significato che va al di là di ciò che tutti vedono o sentono
Traumerei (in italiano sogno) è un brano caratterizzato da un tema semplice lineare, che rievoca la dolcezza della dimensione onirica e che, inserito in una raccolta dedicata all'infanzia, acquista la sfumatura delicata dell'innocenza, del sonno senza incubi di un bambino.
Quello che viene definito il “sogno” di Hitler era l’ossessione di un folle , nel
senso più malvagio della parola. Voleva che la sua Germania diventasse padrona del mondo intero. Sosteneva la supremazia della razza ariana e secondo lui solo questo popolo avrebbe potuto comandare. Voleva sterminare tutte le minoranze: primi fra tutti gli ebrei poi gli slavi verso cui nutriva solo disprezzo perché secondo lui sarebbero nati per essere schiavi e a seguire gli
zingari, i diversamente abili, gli omosessuali, i comunisti e tutti coloro che avevano idee opposte alle sue e che avrebbero potuto ostacolarne il successo. Il suo popolo avrebbe dovuto essere “puro”, forte e senza alcuna pietà verso coloro che considerava diverso. Alcuni studiosi che sono riusciti ad analizzare la calligrafia di Hitler, hanno capito che era una persona che soffriva di un complesso d’inferiorità.
Dopo la fine della prima guerra mondiale la Germania si trovava in una situazione disastrosa dal punto di vista economico, politico e sociale. Nel 1919 la Germania era diventata una Repubblica: la Repubblica di Weimar. Nel 1920 Hitler fondò il partito nazista, un anno dopo il Partito nazista creò le formazioni paramilitari. L’8 e il 9 novembre del 1923 Hitler tentò di organizzare un colpo di Stato a Monaco di Baviera, ma il tentativo fallì. Hitler fu condannato a cinque anni, ma ne scontò meno di uno. Nel 1924 mentre si trovava in carcere, Hitler scrisse un libro “Mein Kampf ” (la mia battaglia) nel quale illustrava il suo folle sogno: creare un impero fondato sul mito della razza dominante. Tutti i cittadini tedeschi dovevano sentirsi in obbligo di far diventare il proprio paese ricco e potente.
il 1° settembre 1939 Hitler invase la Polonia. gran bretagna e Francia si allearono e dichiararono guerra alla Germania. Dopo la caduta della capitale polacca Varsavia in mano alla Germania, la Russia di Stalin occupò la parte orientale del paese.
Le truppe tedesche attaccarono poi una serie di Paesi neutrali. Infine conquiustarono la Francia, che dal quel momento venne controllata in parte dallo stesso Hitler e in parte da un governo collaborazionista. L'anno successivo Mussolini, convinto che avrebbe vinto scese in giuerra a fianco dei Tedeschi. L'alleanza si estese al Giappone con un patto chiamato Asse Berlino-Roma-Tokyo.
Ad Auswitz, in Polonia, i Tedeschi inaugurarono il primo dei molti campi di concentramento, dove da quel momento vennero mandati a morire ebrei, omosessuali, zingari e prigionieri politici.Al nord gli opposti dell’occupazione tedesca danno vita alla Resistenza : i partigiani si organizzano e prendono le armi contro fascisti e nazisti fra i boschi e sulle montagne ,combattono contro le truppe tedesche. Un Comitato di Liberazione nazionale (Cin) coordina i partigiani. Nelle sue file si trovano comunisti, socialisti, vecchi e nuovi antifascisti. Nel 1944 il segretario del Partito comunista Palmiro Togliatti propone a Badoglio una riconciliazione e diventa vicepresidente di un governo totalmente antifascista. Gli Alleati, così,permettono al nuovo governo di combattere la guerra al loro fianco .A Roma, Firenze, Milano, Torino la lotta partigiana consiste in azioni di sabotaggio (ad esempio produzione di pezzi difettosi nelle fabbriche militari), agguati contro le pattuglie tedesche e attentati contro gli altri ufficiali
. Due degli episodi più tragici sono l’eccidio delle fosse Ardeatine a Roma (335 morti :dieci italiani per ogni soldato tedesco ucciso in un attentato partigiano in via Rasella) e l’eccidio di Marzabotto ,nei pressi di Bologna (oltre 1000 morti). Nel 1944 gli alleati avanzano verso il Nord Italia e il 25 aprile 1945 il Comitato di liberazione nazionale proclama l’insurrezione generale dell’Italia settentrionale. Ancora oggi gli italiani festeggiano il 25 aprile come il giorno della Liberazione. Le truppe tedesche si arrendono e i partigiani catturano e fucilano Mussolini il 28 aprile.
Martin Luther King was the leader of the black, not violent movement for equality. He was born in Atlanta on January 15, 1929. He believed in non-violent civil disobedience and he fought peacefully against racial discrimination and injustice. In fact, in America in the 1950s, black people and white people were not considered equal and didn’t have the same rights. In the summer of 1963 Martin Luther King led a peaceful march in Washington for civil rights, where he made his famous speech “I have a dream”.
His speech created the idea of dream. In this he expressed his wishes using such as words justice, equality, brotherhood and truth: words heavy as rocks, words that hit everyone’s hearts, which will stay forever in the story of the world.
Le energie rinnovabili sono fonti di energia il cui utilizzo non intacca le risorse naturali a disposizione dell’uomo. Queste fonti di energia si rigenerano dopo ogni ciclo di utilizzo e, quindi, sono inesauribili. Alcune fonti rinnovabili sono disponibili in grande quantità e non risentono dello sfruttamento da parte dell’uomo. Un esempio tipico di energia rinnovabile è l’energia solare. Il pianeta Terra viene continuamente irraggiato dal flusso di energia rinnovabile che l’uomo può utilizzare o meno.
-L’energia solare: è la fonte rinnovabile più conosciuta ed utilizzata per produrre calore e per produrre elettricità.
-L’energia eolica: è la fonte di energia generata dal vento.
-Le biomasse: sono risorse organiche che possono essere utilizzate come combustibili e/o carburanti.
-La geotermica: è l’ energia della Terra e il calore proveniente dl sottosuolo.
-L’energia idraulica: è lo spostamento delle masse d’acqua.
Il nuoto mi ha insegnato qualcosa che nessun’altro sport ti può insegnare . Mi ha insegnato a vivere, mi ha insegnato a rialzarmi dopo ogni sconfitta, a chiudere gli occhi e a continuare a lottare, a continuare sempre a stringere i denti. Il nuoto mi ha dato tanto. Mi ha permesso di realizzarmi sia come sportivo sia come persona, facendomi crescere molto ed insegnandomi valori importanti quali il rispetto verso l’avversario, l’umiltà , il legame con la famiglia e il rispetto delle regole
GEOGRAFIA
tecnologia
Stati uniti d'america
le energie rinnovabili
-SOGNO DI UN MoNDO PIù PULITO-
L'economia
TERRItorio e ambiente
Con una superficie di oltre 9 milioni di km, gli Stati Uniti sono il quarto stato per estensione al mondo. Questi occupano in larga parte la massa meridionale del Nord America compresa tra il Canada al nord, l’Oceano Atlantico a est, il Golfo del Messico e il Messico a sud, e l’oceano pacifico a ovest. Fanno inoltre parte degli Stati Uniti il territorio dell’Alaska a nord-ovest e le isole dell’arcipelago delle Hawaii del Pacifico. Dal punto di vista morfologico, il territorio può essere suddiviso in 3 regioni. La prima parte della costa ovest, bagnata dall’Oceano Pacifico, è caratterizzata dalle catene montuose della Sierra Nevada e dalle montagne rocciose. Le vette principali sono il Rainier a nord, lo Shasta, il Whitney l’ Elbert. La seconda regione e quelle delle Grandi Pianure centrali dove scorrono i principali corsi d’acqua del continente. Infine, proseguendo verso est, si incontra la terza regione quella dei Monti Appalachi, la cui vetta più alta è il Mitchel. Il territorio digrada poi verso la costa orientale bagnata dall’Atlantico. La cima più alta del paese è il Mckinley in Alaska, mentre tra le cime vulcaniche delle Hawaii il Mauna Kea. Nelle grandi pianure si trova il bacino del fiume Mississipi e il suo affluente Missouri che è il terzo al mondo. Altri importanti fiumi che si originano dai rilievi delle montagne rocciose sono sul versante dell’Oceano Pacifico il Columbia - Snake River e il Colorado. L’assetto idrografico degli USA si completa con il complesso sistema dei Grandi Laghi, lungo il confine canadese, a -est.
SETTORE PRIMARIO
Il settore primario conta circa l’1,6% degli occupati. Circa il 20% del territorio e coltivato, in particolare sono utilizzate le pianure centrali. Gli USA sono i maggiori produttori mondiali di cereali e i secondi di agrumi e cotone. Le risorse minerarie ed energetiche collocano il Paese ai primi posti mondiali per la produzione di carbone, gas naturale, rame, oro e petrolio.
SETTORE SECONDARIO
L’industria impiega il 17,2 % degli occupati. Sono molto avanzati i comparti ad alta tecnologia (informatica, industriale, elettronica, telecomunicazione, aerospaziale), nei quali il paese detiene una posizione di leadership mondiale. In ascesa i settori specializzati come le biotecnologie, mentre resistono l’industria della raffinazione del petrolio e il settore chimico in genere.
SETTORE TERZIARIO
Il settore terziario vede impiegato l’81,2% degli occupati, è probabilmente quello che ha maggiormente risentito delle incertezze dovute alla crisi economica iniziata nel 2008. Il comparto finanziario, bancario e assicurativo è stato sensibilmente colpito, con la chiusura di numerose aziende e il licenziamento di milioni di lavoratori. Il sistema finanziario globale ha comunque il suo cuore a New York.
INGLESE
Popolazione
Negli Stati Uniti vivono più di 311 milioni di abitanti, con una densità di 33 AB / KM e distribuiti in maniera non omogenea sul territorio:alle grandi metropoli e alle fasce costiere sovraffollate, dove i centri urbani tendono a fondersi in megalopoli, si contrappongono vaste aeree interne quasi disabitate e regioni ancora non occupate dagli insediamenti umani. Anche la composizione etnica della popolazione è estremamente varia. La più popolosa città è New York, sulla costa orientale, fondata nel 1613 da un nucleo di coloni olandesi che la chiamarono Nuova Amsterdam. Oggi ospita 8 milioni di abitanti, che divengono 23 milioni nell’area metropolitana. Altre importanti città nella parte orientale del paese sono: la capitale Washington, Boston capitale del Massachusetts, Filadelfia, in Pennsylvania, Miami, in Florida. Proseguendo verso il centro, si trovano: la capitale dell’Illinois, Chicago, in Texas, Houston, in Louisiana, New Orleans. Sulla costa occidentale l’area metropolitana di Los Angeles supera i 17 milioni di abitanti e quella di San Francisco i 7,8 milioni. Negli USA si sono formate tre megalopoli: quella dei Grandi Laghi, quella della costa atlantica e quella del Pacifico.
EDucazione fisica
mARTIN LUTHER KING
IL MIO SOGNO: il nuoto
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
STORIA
Scienze
Hitler e il sogno della razza ariana
IL SOGNO
MUSICA
Robert shumann -traumerei
LA POETICA DEL FANCIULLINO
ARTE
IL SURREALISMO
ITaliano
GIOvanni pascoli -il fanciullino
Nato ufficialmente nel 1924 col manifesto redatto dal poeta francese André Breton, il surrealismo è un movimento d’avanguardia che si propone di esprimere, sia con parole sia con immagini, il libero funzionamento del pensiero, emancipandolo dal controllo esercitato dalla ragione. I principali esponenti del Surrealismo sono: Max Ernst, Joan Mirò, Paul Delvaux, René Magritte e Salvador Dalì. Essi intendono realizzare forme artistiche direttamente scaturite dal potente mondo della fantasia, del sogno e di quelle forze inconsce che vivono nella parte più profonda e nascosta della mente umana.
Magritte est l'un de plus grand représentants du surréalisme.
Les peintures de Magritte veulent confondre l’ observateur , invitant d’abandonner toute atteinte devant la representation ou’on doit observer en silence, “interroger l’image” et laisser image elle-meme de suggérer “une réponse inattendue”. Selon Magritte, l’art doit avoir “le pouvoir de surprendre et de nous enchanter”, sans pretender enseigner quelque chose. L’artiste offre toujours des images mystérieuses d’une réalité altérée dans les couleurs, les formes, les matériaux.
LA VIE de magritte
FRANCESE
Grazie
per la visione
e ARRIVEDERCI !!!