Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Le Opere
La Vita
Molière scrive e recita opere tragiche e comiche, ma eccelle solo in quelle comiche. Fra le più famose "Sganarello o il cornuto immaginario" e "Il malato immaginario".
Il 30 Giugno 1643 Molière costituisce la compagnia dell'"Illustre Théâtre" ma debiti e insuccesso portano allo sciogliersi della compagnia nel 1645. Molière inizia quindi la carriera di attore ambulante.
Molière nasce a Parigi il 15 Gennaio 1622.
Tra il 1635 e il 1639 studia al Collège de Clermont, il più famoso collegio di gesuiti della capitale e nel 1641 diventa avvocato.
Nel Dicembre del 1662 viene presentata la "Scuola delle mogli", in cui il tema di fondo è lo scontro tra irrazionalità e ragione di due uomini per l'amore di una donna. Fu però criticata dai rigoristi cristiani.
Il 24 ottobre 1658 la compagnia recita davanti a re Luigi XIV, il quale si entusiasma solo con la farsa "Il dottore amoroso". Continua a scrivere varie opere fino alla sua morte nel 1673 mentre recitava "Il malato immaginario".
L'ultima opera recitata da Molière fu "Il malato immaginario" nel quale morì durante la sua esecuzione. Venne poi accettato solo in seguito come grande scrittore dall'Accademia di Francia.
Realizzato da: Alessandro Dina
Con la supervisione della professoressa: Simonetta Sandra Maestri
Sitografia:
http://lacasastregata.blogspot.it/2012/12/la-scuola-delle-mogli-trama.html
http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=1953&biografia=Moli%E8re